Diagnosi problema pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Diagnosi problema pc

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    630

    Diagnosi problema pc

    RIASSUNTO PER NON LEGGERE TUTTO: il pc d'un amico si riavvia e blocca, non dipende dal sistema operativo avendone provati svariati. L'HDD è in ottimo, praticamente nuovo e testato. Testato a casa mia e da due tecnici diversi il pc funziona, a casa del mio amico no, crasha e si riavvia senza errori. Solitamente capita durante i trasferimenti di dati o utilizzo intenso del HDD

    Salve a tutti, un mio amico ha continui problemi con il pc. Sottolineo che lavoriamo entrambi su linux ed usiamo vista solo per giocare a tempo perso. Avendo comprato un pc nuovo ho passato il mio vecchio a questo tipo. Il pc passato di mano era funzionantissimo, e senza alcuno problema con forse 2 anni di vita:

    Duo 2 Core E6400
    4 GB RAM
    HDD Seagate 7200rpm
    MB: AsRock
    ATI HD4650

    Potrebbe essere un buon pc se escludiamo la scheda madre e l'ho inserita proprio perchè è la possibile causa di tutti i suoi problemi, anche se ripeto, a me non ha MAI dato alcun problema. La configurazione è cambiata solo con scheda video (io avevo una GF7900, lui è passato ad una HD4650 e l'alimentatore e cooler nuovi e per niente economici). Prima però di puntare il dito alla scheda madre vorrei includere le problematiche riscontrate.

    Secondo il mio amico il HDD è andato, secondo me no. Con defrag, scandisc o cumque con applicazioni che fanno un uso inteso di dati tramite HDD solitamente Vista crash, e per crash intendo si blue-screen e restar. Voi mi dite, ok, causa windows. Escludo, abbiamo reinstallato già una decina di volte e tra seven, xp e vista (tutti sia 32 che 64bit) il problema permane. Pensando a problemi di driver ho fatto esperimenti sia con che senza driver di scheda madre ma i riusltati non cambiano. Sotto linux la sittuazione migliora notevolmente, non crasha mai ma passiamo a ver e poropri restar del pc durante il lavoro pesante come dvd encode o masterizzazione di iso.

    A questo punto mi sono detto che è meglio portarlo da un tecnico descrivendo i problemi e non dando nessun parere in merito (a volte è meglio crearsi la propria idea invece di partire con una che può essere sbagliata) dicendo che potevano liberamente formatare tutto. Risultato? Il pc non si è mai bloccato. Il risultato è stato una perdita di tempo, il tecnico mi ha deto che il pc è funzionante e che non ha formatato niente.

    In un secondo negozio mi hanno detto che il pc è funzionante e che l'unica causa possibile potrebbe essere la scheda madre. Domani renderò il pc al mio amico, e da ieri sera lo sto torturando con benchmark, trasmissioni dati da 30-40GB da un HDD all'altro, defrag, ma funziona perfettamente.

    Mi sono imbattuto 4 volte in casi in cui una periferica, collegata al pc, creava crash, di cui il più sconcertante era un mouse che collegato freezava dopo 10 minuti qualsiasi pc sul quale veniva collegato (l'ho a casa in un cassetto, mito). Questo mio amico non collega niente di strano al pc, un HDD esterno WD, un router tramite LAN (ho scaricato 4 GB di iso linux ieri tramite lan, quindi credo non sia questoi il problema), tastiera e mouse.

    Consigli? Opinioni? Test da fare? Io temo che reso il pc, i problemi torneranno a presentarsi e senza spiegazione.
    Ultima modifica di Ancalagon; 14-01-2010 alle 11:12:32

  2. #2
    Secondo me potresti provare a sostituire l'hd con uno provvisorio (fattelo prestare oppure acquistane uno da pochi giga con una decina di euro te la cavi), non collegando nulla se non mouse e tastiera. Formatti il pc e vedi se tutto funziona correttamente. Almeno puoi vedere se è un problema di hd o di mobo. A parte che dicendo Scheda Madre Asrock non dici nulla, perchè dovresti specificare il modello, ma questo è un problema secondario. Per prima cosa concentrati sull'hd.
    Questo è quello che farei io.

    Ps. Portando il pc da un tecnico spesso si peggiorano le cose, perchè ognuno ti dice una cosa diversa



  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    avete provato il classico metodo empirico di lasciare una ram per volta? bsod, trasferimenti che implodono se i dati sono tanti... anche la memoria non è da escludersi, assolutamente, inoltre non servono altri pezzi per provare

    poi anche farlo col disco sarebbe una buona diagnostica, esatto



    l'alimentatore non è che è un 300w riciclato dal pc più vecchio eh?

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    630
    Alimentazione da 600W nuovo, non ricordo la marca, mapagato quasi 100 euro e pesa tantissimo. La ram dovrebbe essere a posto, ho provato anche la storia di escluderle una alla volta togliendole dalla scheda madre ed invertendole di slot. Oggi arrivato a casa provo ad inserire il mio HDD sata (si, mi sono dimenticato di dire che il suo è sata) e vediamo cosa succede.

    Però ripeto, a casa mi è acceso anceh adesso da ieri dalle 18:00 sotto stres continuo e non mi ha dato nessun problema. Hanno provato il hdd su un'altro pc ma funzionava da dio.

    Hm...

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    un test della ram con memtest 86 sarebbe da fare...con 1 banco alla volta

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    630
    Non so come li reputate, ma già verificata la ram (singolarmente ed accoppiate) con Hiren's Boot e memtest su linux. Con Hiren's boot cd ho fatto vari test ma nessun problema è stato riscontrato sull aram o hdd

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Ancalagon Visualizza Messaggio
    Non so come li reputate, ma già verificata la ram (singolarmente ed accoppiate) con Hiren's Boot e memtest su linux. Con Hiren's boot cd ho fatto vari test ma nessun problema è stato riscontrato sull aram o hdd
    io per ora mi fido solo di memtest86 (che uso con l'UBCD4Win)

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    630
    Arrivato a casa prova ma non credo cambierà qualcosa. Farò test singolarmente ed affiancate

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io memtest non lo uso più, troppe volte che mi ha detto "tutto ok" su ram che davano problemi subdoli.


    GOLDMEMORY in through mode, ma non vede dai 4gb in su

    in ogni caso se i problemi arrivano anche coi singoli banchi su slot diversi il test delle ram è, quantomeno, differibile tra le ultime cose da fare




    il tuo amico ha un impianto elettirco magari instabile o vecchio, cpotrebbe esser quella la differenza?




    sapessi quante volte mi portano pc con enormei problemi che sotto le mie manine funzionano perfettamente...



    che periferiche ha lui che non ha portato necessariamente da te? stampanti, ups, strane robe usb, boh?

    fagliele NON atatccare (se possibile) quando gli riporti il pc..

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    630
    È quello che avevo intenzione di fare. Fagli usare il pc con SOLO tastiera, mouse, LAN e monitor. Solitamente collega un HDD WD esterno, oppure una chiavetta USB da 2GB, niente di chè. Non ha nessun'altra periferica da collegare. Le uniche differenze da casa sua a casa mia sono tastiera, mouse, monitor (stesso modello, identico), presa della corrente. Se crasha lo obbligo a NON USARE nemmeno la LAN, senza internet per vedere cosa succede senza LAN. In ogni caso oggi proverò a fare il test della RAM, si con memtest86 che con il software (spero freeware) che mi hai indicato così faccio il giro completo. Sia singolarmente che affiancate.


    Altro punto su cui sto pensando che però intaccherebbe solo windows; usa software come ccleaner e simili, io invece lo sto testando a un vista ultimate fresco con soli driver ati installati... che software come ccleaner vadano in conflitto con i driver asrock? Hm.. devo convincerlo a lasciare il pc così com'è senza installare NIENTE come ccleaner o software per defrag esterni

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    software per defrag ancora ancora, mentre quelli di pulizia si, possono ben creare problemi, a volte (non spesso per carità) anche di una certa gravità.. ma dopo tutte ste reinstallazioni, dubito possa esser ccleaner - oddio,a meno che ogni volta il tuo amis faccia inutili pulizie varie (a os appena installato? sarebbe un paranoico) mandando efefttivamente a puttane il sistema.. mi pare un po' troppo una coincidenza però


    goldmemory non è free purtroppo

  12. #12
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    Viene da pensare che il suo impianto elettrico faccia schifo
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •