come si determina l'estensione vocale??? nel senso come si fà a sapere qual'è il picco che una persona può raggiungere??
una persona normale che non ha mai preso lezioni di canto che estensione potrà mai avere? manco un ottava???
come si determina l'estensione vocale??? nel senso come si fà a sapere qual'è il picco che una persona può raggiungere??
una persona normale che non ha mai preso lezioni di canto che estensione potrà mai avere? manco un ottava???
L'estensione vocale è una cosa determinata da madre natura, con esercizio la puoi leggermente aumentare o abbassare ma non più di tanto. Per sapere fino a che ottava riesci ad arrivare dovresti provare a cantare e vedere dove inizi a sforzarti per andare oltre, io per esempio con l'ausilio del piano che uso per accompagnarmi ho scoperto che riesco a ricoprire fino al Fa della terza ottava (compresa la mezza che c'è all'inizio).
Non esistono persone normali e non, c'è chi dalla nascita ha una certa estensione e chi no, quindi la seconda domanda non ha senso.
Ecco dove arrivo io:
Solitamente le donne hanno più acuti e gli uomini più bassi.
Ultima modifica di Dogtown; 22-01-2010 alle 17:57:05
Con la chitarra dovresti riuscire a intonare il FA (secondo tasto della sesta corda). Io parto da lì e arrivo fino al LA# della terza ottava.
Tutto ciò mi ha riportato in mente questo:
[YOUTUBE]P6wSyIdwCFM[/YOUTUBE]
![]()
su wikipedia (perciò non so quanto sia attendibile) c'è scritto che ha 4 ottave di estensione vocale. so che 4 ottave di estensione vocale ce le hanno anche rob halford (judas priest), il cantante degli alter bridge e ce le aveva anche freddy mercury.
Dubito che cantanti non professionisti arrivino a quattro ottave.
poniamo che il cantante della mia band arrivi ad un do2:
qual'è la nota (o il do) di partenza da cui parte??? sono totalmente ignorante in canto
quando uno vuole capire che voce ha: parte suonando il do centrale con il pianoforte?
quattro ottave le ha pure Eric Adams dei Manowar
comunque il record è del sardo Nicola Sedda: otto ottave e mezza (da Mi1 a La9)
[YOUTUBE]5KUhGQuOr3o[/YOUTUBE]
anche se, ufficialmente, lo ha Adam Lopez, che mi sa arriva "solo" () a otto:
[YOUTUBE]pc3Xg2o26IE[/YOUTUBE]