Intervista a Taormina, ex avvocato di B.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Intervista a Taormina, ex avvocato di B.

Cambio titolo
  1. #1
    Shub Niggurath
    Ospite

    Intervista a Taormina, ex avvocato di B.

    La verità su B. raccontata dal suo ex avvocato

    http://gilioli.blogautore.espresso.r...o-ex-avvocato/


    «Conosco bene il modo con cui Berlusconi chiede ai suoi legali di fare le leggi ad personam, perché fino a pochi anni fa lo chiedeva a me. E, contrariamente a quello che sostiene in pubblico, con i suoi avvocati non ha alcun problema a dire che sono leggi per lui. Per questo oggi lo affermo con piena cognizione di causa: quelle che stanno facendo sono norme ad personam».
    Carlo Taormina, 70 anni, è stato uno dei legali di punta del Cavaliere fino al 2008, quando ha mollato il premier e il suo giro – uscendo anche dal Parlamento – a seguito di quella che lui ora chiama «una crisi morale». Ormai libero da vincoli politici, in questa intervista a Piovonorane dice quello che pensa e che sa su Berlusconi e le sue leggi.

    Avvocato, qual è il suo parere sulle due norme che il premier sta facendo passare in questi giorni, il processo breve e il legittimo impedimento?
    «La correggo: le norme che gli servono per completare il suo disegno sono tre. Lei ha dimenticato il Lodo Alfano Bis, da approvare come legge costituzionale, che è fondamentale».
    Mi spieghi meglio.
    «Iniziamo dal processo breve: si tratta solo di un ballon d’essai, di una minaccia che Berlusconi usa per ottenere il legittimo impedimento. Il processo breve è stato approvato al Senato ma scommetterei che alla Camera non lo calendarizzeranno neanche, insomma finirà in un cassetto».
    E perché?
    «Perché il processo breve gli serve solo per alzare il prezzo della trattativa. A un certo punto rinuncerà al processo breve per avere in cambio il legittimo impedimento, cioè la possibilità di non presentarsi alle udienze dei suoi processi e di ottenere continui rinvii. Guardi, la trattativa è già in corso e l’Udc, ad esempio, ha detto che se lui rinuncia al processo breve, vota a favore del legittimo impedimentoı».
    E poi che succede? Che c’entra il Lodo Alfano bis?
    «Vede, la legge sul legittimo impedimento è palesemente incostituzionale, e quindi la Consulta la boccerà. Però intanto resterà in vigore per almeno un anno e mezzo: appunto fino alla bocciatura della Corte Costituzionale. E Berlusconi nel frattempo farà passare il Lodo Alfano bis, come legge costituzionale, quindi intoccabile dalla Consulta».
    Mi faccia capire: Berlusconi sta facendo una legge – il legittimo impedimento -che già sa essere incostituzionale?
    «Esatto. Non può essere costituzionale una legge in cui il presupposto dell’impedimento è una carica, in questo caso quella di presidente del consiglio. Non esiste proprio. L’impedimento per cui si può rinviare un’udienza è un impegno di quel giorno o di quei giorni, non una carica. Ad esempio, quando io avevo incarichi di governo, molte udienze a cui dovevo partecipare si facevano di sabato, che problema c’è? E si possono tenere udienze anche di domenica. Chiunque, quale che sia la sua carica, ha almeno un pomeriggio libero a settimana. Invece di andare a vedere il Milan, Berlusconi potrebbe andare alle sue udienze. E poi, seguendo la logica di questa legge, la pratica di ottenere rinvii potrebbe estendersi quasi all’infinito. Perché mai un sindaco, ad esempio, dovrebbe accettare di essere processato? Forse che per la sua città i suoi impegni istituzionali sono meno importanti? E così via. Insomma questa legge non sta in piedi, è destinata a una bocciatura alla Consulta. E Berlusconi lo sa, ma intanto la fa passare e la usa per un po’ di tempo, fino a che appunto non passa il Lodo Alfano bis, con cui si sistema definitivamente».
    Come fa a esserne così certo?
    «Ho lavorato per anni per Berlusconi, conosco le sue strategie. Quando ero il suo consulente legale e mi chiedeva di scrivergli delle leggi che lo proteggessero dai magistrati, non faceva certo mistero del loro scopo ad personam. E io gliele scrivevo anche meglio di quanto facciano adesso Ghedini e Pecorella».
    Tipo?
    «Quella sulla legittima suspicione, mi pare fossimo nel 2002. Gli serviva per spostare i suoi processi da Milano a Roma. Lui ce la chiese apertamente e noi, fedeli esecutori della volontà del principe, ci siamo messi a scriverla. E abbiamo anche fatto un bel lavoretto, devo dire: sembrava tutto a posto. Poi una sera di fine ottobre, verso le 11, arrivò una telefonata di Ciampi».
    Che all’epoca era Presidente della Repubblica.
    «Esatto. E Ciampi chiese una modifica».
    Quindi?
    «Quindi io dissi a Berlusconi che con quella modifica non sarebbe servita più a niente. Lui ci pensò un po’ e poi rispose: “Intanto facciamola così, poi si vede”. Avevo ragione io: infatti la legge passò con quelle modifiche e non gli servì a niente».
    Pentito?
    «Guardi, la mia esperienza al Parlamento e al governo è stata interessantissima, direi quasi dal punto di vista scientifico. Ma molte cose che ho fatto in quel periodo non le rifarei più. Non ho imbarazzo a dire che ho vissuto una crisi morale, culminata quando ho visto come si stava strutturando l’entourage più ristretto del Cavaliere.
    A chi si riferisce?
    «A Cicchitto, a Bondi, a Denis Verdini, ma anche a Ghedini e Pecorella. Personaggi che hanno preso il sopravvento e che condizionano pesantemente il premier. E l’hanno portato a marginalizzare – a far fuori politicamente – persone come Martino, Pisanu e Pera. E adesso stanno lavorando su Schifani».
    Prego?
    «Sì, il prossimo che faranno fuori è Schifani. Al termine della legislatura farà la fine di Pera e Pisanu».
    Ma mancano ancora tre anni e mezzo alla fine della legislatura…
    «Non credo proprio. Penso che appena sistemate le sue questioni personali, diciamo nel 2011, Berlusconi andrà alle elezioni anticipate».
    E perché?
    «Perché gli conviene farlo finché l’opposizione è così debole, se non inesistente. Così vince un’altra volta e può aspettare serenamente che scada il mandato di Napolitano, fra tre anni, e prendere il suo posto».
    Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?
    «E’ quello a cui punta. E in assenza di un’opposizione forte può arrivarci tranquillamente. L’unica variabile che può intralciare questo disegno, più che il Pd, mi pare che sia il centro, cioè il lavorio tra Casini e Rutelli. Ma se questo lavorio funzionerà o no, lo vedremo solo dopo le regionali».
    _________________________________________




    Non ho nulla da aggiungere, viene detto tutto nell'intervista.

  2. #2
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Il solito dipietrista che diffonde odio.

  3. #3
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Shub Niggurath Visualizza Messaggio
    Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?
    «E’ quello a cui punta. E in assenza di un’opposizione forte può arrivarci tranquillamente. L’unica variabile che può intralciare questo disegno, più che il Pd, mi pare che sia il centro, cioè il lavorio tra Casini e Rutelli. Ma se questo lavorio funzionerà o no, lo vedremo solo dopo le regionali».



  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    booooooooooom.

    Ne ha tirate fuori di belle cosette. Ormai alla sua età, ha ben poco da perdere. Me lo vedo vestito da Max Payne che corre a salvare Schifani e Rutelli e Casini in elicottero che gli aprono la strada.

    Sinceramente da Taormina non me lo aspettavo ma in effetti il cambio nell'entourage di Berlusconi è stato anche abbastanza brusco e quella gente di fatto è sparita. Strano che non abbia tirato fuori letta, speriamo continui così. Immagino che in Italia, a parte quelli del giro di Berlusocni e gli ex-P2, sia uno delle persone con più cose da dire.

  5. #5
    Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    18.236
    Immagino che Berlusconi lo definirà uno sporco comunista.
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    Citazione Rafael Visualizza Messaggio
    Immagino che Berlusconi lo definirà uno sporco comunista.


    Comunista? Io? Ma va là, va là, va là.

    Tra l'altro ha flammato brutalmente pure contro Ghedini e in effetti non ha tutti i torti. Con sto nuovo giro, sta combinando sempre meno e fa sempre più pasticci. Non c'è più il Berlusconi di una volta che faceva lavoretti puliti e silenziosi.

    In ogni caso, adesso parte il TotoTaormina, come lo sputtaneranno? Sarà ben dura mi sa visto quanto era strettamente legato a Berlusconi in passato ma mi aspetto un ottimo lavoro da parte di Mediaset.

  7. #7
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    In ogni caso, adesso parte il TotoTaormina, come lo sputtaneranno? Sarà ben dura mi sa visto quanto era strettamente legato a Berlusconi in passato ma mi aspetto un ottimo lavoro da parte di Mediaset.
    E' un complotto dei poteri forti, ricordi?

    Più persone lo criticano più è la dimostrazione che sia un complotto, più sono importanti le persone che lo criticano più è evidente che sia un complotto dei poteri forti.

  8. #8
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    In ogni caso, adesso parte il TotoTaormina, come lo sputtaneranno? Sarà ben dura mi sa visto quanto era strettamente legato a Berlusconi in passato ma mi aspetto un ottimo lavoro da parte di Mediaset.
    "Ingrato irriconoscente, che sputa nel piatto in cui per anni ha mangiato e che adesso odiando chi per così tanto tempo ha dato rifugio al suo arrivismo politico non si vergogna di mentire spudoratamente sulla sua esperienza nel Popolo dell'Ammoooree cioè delle Libertà e si presta al gioco di quella sinistra disfattista e complottista che avvelena il paese e ne mina le sue grandi potenzialità"

    Capezzone al confronto è un dilettante.

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  9. #9
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Invidioso perché Ghedini gli ha scippato il posto.

    Suppongo che le argomentazioni saranno di questa risma.

  10. #10
    Vise
    Ospite
    Chi si sarebbe mai aspettato, qualche anno fà, di sentire Taormina vuotare il sacco sulle tante ed immani porcate del Cavaliere. Effettivamente ora non ha nulla da perdere.
    Ciò che più spaventa è la lucida megalomania del Nano.

    Lucida.

    Paura.

  11. #11
    Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    8.217
    Una cosa non mi torna: come può Taormina "sperare" nell'UDC di Casini se è proprio quella che darà fuoco alle polveri della messinscena finale del Cavaliere? Aka quella che ha proposto legittimo impedimento e Lodo Alfano costituzionale piuttosto della sfasciaprocessi?

    Per il resto, quella di Taormina è una ricostruzione d'autore, giurerei abbastanza che andrà come lui ha previsto.

  12. #12
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Cose che giò si sapevano, ma dette da una persona che è stata a lungo vicina a berlusconi danno ancora più da pensare
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  13. #13
    Utente L'avatar di Drago Blu
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    2.094
    Taormina non fa altro che confermare quello che la gente informata sa già. E' schifoso vedere quale degrado morale vi sia nel nostro Parlamento, non sono mai stato un estremista e ripudio la violenza, ma se succedesse qualcosa a quelle persone non credo che sarei dispiaciuto, anzi.

  14. #14
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Ora aspettiamo Illuminato
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  15. #15
    Utente L'avatar di Drago Blu
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    2.094
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    Ora aspettiamo Illuminato
    Macché Illuminato non entra in questi thread, e se entra non posta.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •