Chi è Banksy?
[YOUTUBE]lRai9x8aD3A[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]nFM8Gnmwdug[/YOUTUBE]
Lui è lo street-artist più famoso al mondo. Ha iniziato ad imbrattare, si fa per dire, i muri di Bristol (dove è nato) e Londra finendo nel giro di qualche anno ad esporre in prestigiose mostre monografiche e ricevendo i complimenti di superstar come Brad Pitt che insiste nel definirlo il suo artista preferito.
Nonostante l'enorme notorietà raggiunta Banksy è riuscito nell'impresa più difficile: mantenere il più totale anonimato. Nessuno conosce il suo volto o ha mai sentito la sua voce. Adesso presenta il suo primo film come regista intitolato Exit Through The Gift Shop, senza rinunciare a questa regola d'invisibilità fondamentale, anzi mescolando ancora di più le carte in tavola.
Neppure i giornalisti presenti al Sundance Festival in corso in questi giorni in America sapevano nulla dell'arrivo della pellicola che è stata inserita tra le proiezioni all'ultimo momento con grande sopresa di tutti. Si tratta di un documentario vero e proprio di cui circola da qualche giorno un bizzarro trailer online e che viene definita come: "Il primo disaster movie al mondo sull'arte di strada".
La scusa è quella di seguire i passi dell'aspirante artista e video maker Thierry Guetta, deciso a girare un film proprio sulla street art. Vi compaiono alcuni dei più famosi esponenti contemporanei come Shepard Fairey, l'autore dell'iconico poster di Obama "Hope". Al momento però di avvicinare lo stesso Banksy tutto prende una piega differente: Thierry si vede puntare contro la sua stessa camera e divenire dunque il protagonista di una bizzarra escalation nel mondo dell'arte, descritto come fallace e decadente.
L'arrivo di Exit Through The Gift Shop è stato annunciato solo dalla comparsa di alcuni graffiti dello stesso Bansky nelle principali città dello Utah, stato dove si svolge il Sundance Festival dove il film è stato presentato in anteprima assoluta.
Chi ha avuto la fortuna di vedere il film è stato attento a non svelare nulla più dello stretto necessario ma le prime reazioni sembrano decisamente entusiastiche. Adesso è solo una questione di tempo prima di scoprire con i nostri stessi occhi il talento di un prodigio invisibile come questo anche dietro la macchina da presa. Il film esordirà nelle sale inglesi il 5 marzo.
fonte: wired.it
[YOUTUBE]GTlm6dU2xHk[/YOUTUBE]
Banksy fa un film? Lo voglio subito!