Copia-Incolla: come difendersi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Copia-Incolla: come difendersi?

Cambio titolo
    SnakeEater L'avatar di SnakeEater
    Registrato il
    05-04

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro supporto.
    Cercando di non rendermi antipatico a chi legge, preferirei l'astensione alla risposta da parte di chi non sa bene quale potrebbe essere la soluzione al problema:
    Sono admin di un sito di cui non vi dirò l'url in cui sono presenti notizie e guide.
    Un sito sconosciuto, circa un mese fa, cominciò a copia-incollare le guide.
    Decisi così di contattare subito l'admin per comunicargli di rimuovere le guide o, al massimo, di inserirne la fonte.
    A distanza di un messe, dopo essermi totalmente disinteressato del caso, noto che il sito incriminato non scrive la fonte secondo la modalità da me imposta (in sostanza mette la fonte in piccolo e non in evidenza), e in più copia anche le news (indicandone sì la fonte, ma senza avermene chiesto il consenso).

A quanto mi è sembrato di capire, secondo la legislatura italiana, qualsiasi cosa noi scriviamo sul web è comunque coperta dai diritti d'autore. Io, per sì e per no, un mese fa inserii anche i loghi del copyright sul sito, esplicitando addirittura di non copia-incollare.

Ora, prima di minacciare con provvedimenti legali il sito, vorrei comunque sapere bene quali sono le mie possibilità di movimento in quest'ambito. Cosa posso fare e cosa non posso fare diciamo.

Qualcuno mi ha consigliato di minacciare una querela immediata se i contenuti non vengono rimossi dal sito, ma non saprei come comportarmi nel caso in cui l'admin dell'altro sito se ne fregasse totalmente.

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio?

Grazie per l'attenzione
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

Utente L'avatar di landstationdef
    Registrato il
    01-10
    amico credo proprio ke il copyright si deve registrare da qualke parte? non penso ke basti scrivere copyright ed e' fatta XD
    Русский Вымпел
    --------------------
    TRIPPIN BALLS --> http://www.youtube.com/watch?v=RKZyH1-Daas

Registrato il
    05-04
    Citazione landstationdef Visualizza Messaggio
    amico credo proprio ke il copyright si deve registrare da qualke parte? non penso ke basti scrivere copyright ed e' fatta XD

direttamente dal sito UfficioBrevetti.it

La tutela del sito web

Il sito internet può essere definito come un luogo “virtuale” all’interno della quale possono essere inseriti i contenuti più diversi, a seconda del tipo di rapporto che il titolare vuole instaurare con gli utenti. Si possono avere siti informativi, in cui sono presenti principalmente testi, siti illustrativi, in cui vengono presentate anche fotografie, siti commerciali o di altro tipo.
    L’autore del sito internet gode della tutela prevista dalla legge sul diritto d’autore su ogni singola parte che compone il sito, sia essa un testo, un’immagine, una musica, un filmato o una foto, in quanto l’art. 1 l.a. prevede che “Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell’ingegno di carattere creativo (...) qualunque ne sia il modo o la forma di espressione”.
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

Registrato il
    01-10
    a ok XD grazie non lo sapevo ne faro' tesoro.
    be allora si puoi provare a passare per le vie legali, ma non so fino a ke livello questo potra' sortire effetto sai come funziona in italia
    Русский Вымпел
    --------------------

Registrato il
    05-04
    eh il punto è proprio questo. Poi si tratta di un sito minuscolo, figuriamoci se mi metto a cercare un legale per sta cosa, ma mi dà un fastidio cane

Registrato il
    01-10
    allora minaccialo seriamente, vedrai che s'arricacca, come diciamo da noi
    Русский Вымпел
    --------------------

da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Citazione SnakeEater Visualizza Messaggio
    eh il punto è proprio questo. Poi si tratta di un sito minuscolo, figuriamoci se mi metto a cercare un legale per sta cosa, ma mi dà un fastidio cane
    guarda che basta una lettera da un avvocato eh come "avviso"
    ti dovrebbe costare relativamente poco visto che in ogni caso non hai intenzioen di procedere per vie legali

Chuck lover L'avatar di IlBorgo
    Registrato il
    07-07
    In certi siti c'è una specie di "blocca copia incolla" che appunto non consente il copia incolla (ma va? ) non puoi provare a inserirlo in qualche maniera nel tuo sito?Oddio,poi alla fine sarà aggirabile in tremila maniere eh,ma tentare non nuoce.

Utente L'avatar di Ur Shak
    Registrato il
    01-05
    che io sappia tutto ciò che passa su internet è free. a meno che tu non abbia pagato la quota per registrare il tuo marchio o il lavoro che pubblichi non puoi fare nulla. Se hai un fansite o che, il non copiare pari-pari e dare credito alle fonti originali è solo questione di netiquette, si chiama così? se il tizio ha citato la fonte basta e avanza. ma poi che mai pubblicherai per avere un stalker?

Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Si, lo puoi denunciare.Come ti hanno consigliato altri il metodo della lettera di "minaccia" da un avvocato lo dovrebbe fare cagare sotto abbastanza.
    Ti sconsiglio metodi che proteggono il sito dalla copia tipo disabilitare il tasto destro o la selezione in quanto oltre che essere estremamente inefficienti rendono il sito anche poco professionale.
    Buona continuazione con la tua attività.

Utente
    Registrato il
    01-10
    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro supporto.
    Cercando di non rendermi antipatico a chi legge, preferirei l'astensione alla risposta da parte di chi non sa bene quale potrebbe essere la soluzione al problema:
    Sono admin di un sito di cui non vi dirò l'url in cui sono presenti notizie e guide.
    Un sito sconosciuto, circa un mese fa, cominciò a copia-incollare le guide.
    Decisi così di contattare subito l'admin per comunicargli di rimuovere le guide o, al massimo, di inserirne la fonte.
    A distanza di un messe, dopo essermi totalmente disinteressato del caso, noto che il sito incriminato non scrive la fonte secondo la modalità da me imposta (in sostanza mette la fonte in piccolo e non in evidenza), e in più copia anche le news (indicandone sì la fonte, ma senza avermene chiesto il consenso).

A quanto mi è sembrato di capire, secondo la legislatura italiana, qualsiasi cosa noi scriviamo sul web è comunque coperta dai diritti d'autore. Io, per sì e per no, un mese fa inserii anche i loghi del copyright sul sito, esplicitando addirittura di non copia-incollare.

Ora, prima di minacciare con provvedimenti legali il sito, vorrei comunque sapere bene quali sono le mie possibilità di movimento in quest'ambito. Cosa posso fare e cosa non posso fare diciamo.

Qualcuno mi ha consigliato di minacciare una querela immediata se i contenuti non vengono rimossi dal sito, ma non saprei come comportarmi nel caso in cui l'admin dell'altro sito se ne fregasse totalmente.

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio?

Grazie per l'attenzione

slaifer
    Ospite
    se usi un cms come joomla c'è un plugin di nome obfuskator o na cosa del genere, quando poi fai incolla appaiono una serie di numeri e lettere senza senso lol.

W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Citazione Ur Shak Visualizza Messaggio
    che io sappia tutto ciò che passa su internet è free. a meno che tu non abbia pagato la quota per registrare il tuo marchio o il lavoro che pubblichi non puoi fare nulla. Se hai un fansite o che, il non copiare pari-pari e dare credito alle fonti originali è solo questione di netiquette, si chiama così? se il tizio ha citato la fonte basta e avanza. ma poi che mai pubblicherai per avere un stalker?
    certo, come no.

Internet è comunista e anarchico.

Non è assolutamente vero.
    Qualunque cazzata che tu vai a scrivere su internet, scrivi su un foglio dic arta, dici in giro per il mondo è soggetta al diritto d'autore: tu ne detieni tutti i diritti, puoi scegliere cosa fare.

O lo "copyratizzi", non permettendo nulla, oppure adotti il copyleft(creative commons) che ti permette di concedere qualcosa in più agli altri.

In italia, c'è veramente poca gente che conosce creative commons, e proprio per questo lo rispettano in pochi(anche se, quando si viola il copyleft, per la legislazione italiana, si può agire in maniera legale(così è scritto sul sito, mi pare))

Semper Fidelis
    //No comment

Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Citazione slaifer Visualizza Messaggio
    se usi un cms come joomla c'è un plugin di nome obfuskator o na cosa del genere, quando poi fai incolla appaiono una serie di numeri e lettere senza senso lol.
    Bellissimo, e si fotte l'indicizzazione del sito

Registrato il
    05-04
    Allora, prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.

Il sito si basa su Wordpress. Avevo un plugin che proprio non faceva selezionare il testo, ma in fin dei conti dopo poco l'ho tolto perchè rendeva 'poco professionale' il sito e mi dava problemi con altre parti del sito.

Sembra quindi che l'idea migliore sarebbe la lettera di un avvocato....quanto potrebbe costarmi secondo voi?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo