Ispirato al libro Lost Moon, credo di aver rivisto questo film almeno 12 volte. Stupendo, appassionante, a parte un paio di errori trascurabili, è fatto veramente bene. Forse sarò io che ho la passione per lo spazio e per i film a carattere scientifico, ma rimane comunque fatto relativamente bene per essere "vecchio" di 10 anni. E voi? Cosa ne pensate?
Quello che il Ron Howard migliore sa fare è incollare alla poltrona una piacevole e tranquilla serata in famiglia, e in questo campo i suoi film migliori sono appunto Apollo 13 e A Beautiful Mind, secondo me. In questo caso, accurata ricostruzione scientifica e coinvolgimento; sebbene si sappia già la conclusione, nella maggior parte dei casi (quando l'ho visto, io non lo sapevo). E' calibrato bene, la tensione è costante e il lato romanzesco, ovviamente enfatizzato (le relazioni tra i membri sotto pressione dell'equipaggio) è ben gestito, provocando la classica empatia da, appunto, serata in famiglia, magari con il caminetto acceso e qualcosa da sgranocchiare.