Io lo considero semplicemente un gioco indegno (assieme a qualsiasi altro lavoro dopo square) di Sakaguchi. La trama è povera di particolari, scontata e banale. Questa sembra viva e pulsante al primo disco e si riprende solamente nelle fasi finali del quarto disco, ma non abbastanza da rendere giustificato il tempo perduto.
I personaggi sono privi di carisma d'ogni genere, con un background quasi inesistente (tranne Kaim, che ha una grossa storia ricca di particolari offerti in maniera superba grazie al romanziere Giapponese del quale mi sfugge il nome, Seth e Sed per motivi che non specifico per evitare spoilers).
Gongora si comincia ad apprezzare solo leggermente quasi alla fine del gioco, nel momento in cui
, ma comunque ciò non gli consente di essere un personaggio ricordato in questo genere pieno di capolavori.
Numerose conversazioni all'interno del gioco considerabili come filler e niente più, delle perdite di tempo assurde senza il minimo senso, senza che suscitino il minimo tasso di ilarità. Almeno in Tales of Vesperia fanno battute che fanno ridere.
Colonna sonora sempre ottima per Uematsu (buona mossa quella di introdurre un intro in simil midi, per suscitare la nostalgia dei videogiocatori di JRPG di vecchia data), ma che comunque su di me non ha lasciato il segno in maniera incisiva.
Sistema di combattimento ultracollaudato e ultra utilizzato; anche se qualcuno lo considererebbe ormai old gen, penso che in diversi abbiano apprezzato i classici turni.
Filmati introduttivi e finali di ogni battaglia troppo lunghi, sempre uguali, perdite di tempo.
Caricamenti eterni (o prossimi all'infinito).
Sistema di crafting degli anelli del tutto insignificante (come del resto lo sono la maggior parte dei sistemi di crafting dei videogiochi).
Come dicevo prima, i mille anni di sogni sono assolutamente spettacolari, non si può togiere nulla a questi fantastici racconti.
Spero di non averti fatto passare la voglia, nel complesso Lost Odyssey lo giudico un JRPG nella media, che non eccelle in nulla (oltre che quei racconti) e annoia facilmente. Alla fine il gioco non vale la candela
Vuoti Mass Effect 2? Mi sa che abbiamo giocato ad un gioco diverso xDDD