Male di vivere...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 174

Discussione: Male di vivere...

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    11-08

Male di vivere...

Andrea, 17 anni, suicida con la pistola del padre
    Si era iscritto al gruppo «Hai mai pensato di farla finita»?
    ANNA SANDRI
    «Hai mai pensato di farla finita?». Andrea sì, ci aveva pensato: nonostante i 17 anni, gli ottimi risultati a scuola dove da due anni vinceva borse di studio, la faccetta da ragazzo perbene, la bella casa nella campagna trevigiana e la famiglia senza problemi. Andrea sì, perché dentro gli covava un male di vivere che non sapeva districare; così, il 29 gennaio - venerdì scorso - verso le sette di sera si era messo al computer, si era collegato a Facebook e si era iscritto a un gruppo, quello che si chiama «Hai mai pensato di farla finita?». Si era iscritto con nome e cognome, e aveva mandato una foto: una pistola. Poco dopo si era collegato a un altro sito, che parla di doppiette.

Mercoledì 3 febbraio, probabilmente verso sera e comunque mentre a casa non c'era nessuno, Andrea si è sparato con la doppietta del padre: lui, tecnico di un consorzio provinciale, è stato il primo a rincasare dal lavoro e ha trovato il figlio steso sul letto, ormai morto.

Per dire addio alla mamma, al papà, alle due sorelle, Andrea non si è affidato al computer: ha scritto una lunga lettera di straziante dolcezza e maturità, nella quale indaga i tormenti della sua anima, parla della «fatica di vivere», del male che lo divorava. Ragiona sui «sensi di colpa», che genitori e sorelle non devono provare: il male era dentro di lui, loro non avrebbero potuto fare nulla.

Levada di Ponte di Piave è un piccolo paese; che ci fosse o no il segnale così evidente nel social network interessa poco alla gente che guarda la tragedia che ha travolto una famiglia normale e si prepara a seguire oggi i funerali di Andrea, ad accompagnarlo a piedi fino al cimitero.

Ma la rabbia intorno è grande. C'è chi accusa il gruppo degli aspiranti suicidi e il suo fondatore (un’inchiesta della Procura però ancora non c’è). Altri dicono che i conti non tornano: Andrea su Facebook aveva 430 amici, e cosa vuol dire questa parola, «amico», se nessuno aveva intuito il disagio che stava vivendo? Il social network mette l'abito del lutto e dopo essere stato aggancio con i pensieri più cupi, diventa bacheca per gli addii: «rispetto per te e la tua famiglia», «riposa in pace».

Pochi giorni fa, proprio in Veneto è stato scoperto un gruppo su Facebook che si presenta con un cappio da impiccagione: inneggia a «Padova, città delle emozioni» e fa riferimento a uno spaventoso crescendo di suicidi che ha portato via, in città e nel giro di poche settimane, cinque quarantenni, professionisti e imprenditori.
    from http://www.lastampa.it/redazione/cms...1923girata.asp

pace all'anima sua

Utente L'avatar di landstationdef
    Registrato il
    01-10
    voglio leggere a lettera
    Русский Вымпел
    --------------------
    TRIPPIN BALLS --> http://www.youtube.com/watch?v=RKZyH1-Daas

Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    A me Facebook fa orrore, però qua non c'entra proprio nulla. Anche il discorso degli "amici" non ha senso, perchè lo sa chiunque che nella propria lista ci sono persone che nemmeno si conoscono.
    Piuttosto i "veri" amici, cioè quelli che lo conoscevano fisicamente, è strano che non abbiano capito nulla di quello che stava passando.
    Mi dispiace comunque.

Utente
    Registrato il
    10-02
    430 "amici".

°°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Mi dispiace per lui.
    Come al solito si cerca nei fenomeni emergenti il caprio espiatorio. Che cazzo c'entra il soscialnettuorc se sto qua aveva evidentemente grossi problemi esistenziali?
    L'articolo lo trovo di una superficialità disarmante.

Utente
    Registrato il
    10-02
    Citazione Edo_89 Visualizza Messaggio
    A me Facebook fa orrore, però qua non c'entra proprio nulla. Anche il discorso degli "amici" non ha senso, perchè lo sa chiunque che nella propria lista ci sono persone che nemmeno si conoscono.
    Piuttosto i "veri" amici, cioè quelli che lo conoscevano fisicamente, è strano che non abbiano capito nulla di quello che stava passando.
    Mi dispiace comunque.
    Si, quello intendevo infatti. La questione di Facebook.

PERUGINO FINO ALLA MORTE! L'avatar di Bisdo4ever
    Registrato il
    05-06
    Bè.. io "amici" su facebook considero gente che conosco e gente che ciò scambiato anche solo una parola.. l unica vera persona che mi sta a cuore è la mia ragazza.. ovvero un amico su 256...

Tears of a clown. L'avatar di *Light*
    Registrato il
    06-09
    Lo capisco. rip

Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Quello che ho letto è troppo poco per dare giudizi e per capire il suo dramma(Nel senso che sono poche le informazioni) .Anche perchè altrimenti i miei giudizi sarebbero molto "giudicati"

Uruz 7 L'avatar di Rockshow
    Registrato il
    07-03
    Mi dispiace per il ragazzo ma qui Facebook e gli social network non centrano nulla. I suoi veri amici e la sua famiglia avrebbero dovuto capire quello che egli stava passando, almeno in parte, perché non credo vivesse quella condizione da poco tempo.
    Un' ultima cosa: i compagni persi... I sogni svaniti... Non dimentichiamoli mai.

E un giorno presentati davanti a me... con i miei stessi occhi...

Estuans interius ira vehementi Estuans interius ira vehementi
    Sephiroth! Sephiroth!

Manleth_90
    Ospite
    Citazione Matichek Visualizza Messaggio
    Mi dispiace per lui.
    Come al solito si cerca nei fenomeni emergenti il caprio espiatorio. Che cazzo c'entra il soscialnettuorc se sto qua aveva evidentemente grossi problemi esistenziali?
    L'articolo lo trovo di una superficialità disarmante.
    Capro.

Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06
    Vorrei leggere la sua lettera, perché ho pensato più e più volte di fare la stessa cosa, e mi piacerebbe sapere se condividevamo certe idee.

PMA all day! L'avatar di Il Fotografo
    Registrato il
    11-03
    povero

Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Citazione -Urasawa- Visualizza Messaggio
    Vorrei leggere la sua lettera, perché ho pensato più e più volte di fare la stessa cosa, e mi piacerebbe sapere se condividevamo certe idee.
    Stai attento. Preoccupatevi più della pena di morte, piuttosto che della pena di vivere-"da un commento attento di Luciana Letizzetto".

Je ne sais pas
    Ospite
    Guardate, questo è l'unico caso in cui non mi dispiace che un sito internet venga preso come capro espiatorio.

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo