Gonzo3
Stamattina sono andato dalle poste per pagare le bollette.
Per la prima volta nella vita,
ho pagato le bollette per la casa che ho affittato da poco tempo.
Arrivato alle poste, incontro la prima difficoltà.
Non sono sicuro al quale sportello mi dovrei rivolgere. Ho preso un numero per ciascuno dei tre sportelli che a me sembrava dedicato al pagamento delle bollette. qui ha sbagliato ma nessuno sapeva niente
Il primo numero e un E 09. Davanti a me una signora paga qualche cosa. Finisce, però se ne va pure la impiegata. Mi avvicino allo sportello vicino, con la lettera A,
e chiedo dove posso pagare le bollate. Mi dice che da lei va bene però devo andare a prendere un numero. giustamente, perchè serve la A
Infilo la mano nella giacca e tiro fuori il numero A 12. Ecco, dico, ho il numero. Qui cominciano i guai. Osserva la mia piccola collezione di numeri. Mi rinfaccia il fatto che ho preso tre numeri, qui ha solo ragione la tipa. e anche dalla descrizione della scena non mi sembra che impazzisca di botto.
non si fa, mi dice, ride con un riso sarcastico, nervoso , grottesco, mi chiede se ho un conto postale.
Temendo che si avrebbe inventata qualcosa per rimbalzarmi a un altro sportello, dico di si.
Allora, insomma, accetta di ricevere le bollette e mi chiede il conto. Dico che non ho un conto, mi chiede perché ho detto che ce lo, dico di avere sbagliato, che sono li per la prima volta.
Allora prende finalmente le bollette, è io, per scusarmi in qualche modo per il casino in quale mi sono ritrovato, chiedo al quale sportello mi dovrei rivolgere in futuro, per il pagamento delle bollette.
E' estremamente confusa è nervosa, mi ripete che dovrò prendere soltanto un numero, non tre. Mi dice che qualsiasi sportello va bene.
Dice che devo guardare i panelli e aspettare il mio turno. Rimango interdetto. Allora, chiedo, per il pagamento delle bollette va bene anche lo sportello E?
No, mi risponde, devi prendere il numero A. Insomma, sembrava parlare con un imbecille, cercando di esasperare la drammaticità della situazione, dandomi informazioni contraddittorie.
Pago, mi scuso per il disturbo, è sto valutando se è stata la mia goffaggine a provocare questo imbarazzante incidente, oppure la impiegata se la pressa con me per qualche sua ragione.
Voi cosa ne pensate ?