RIP genere platform: opinioni [PS3-XBOX 360]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: RIP genere platform: opinioni [PS3-XBOX 360]

Cambio titolo
    Door to Phantomille L'avatar di totonno
    Registrato il
    12-04

RIP genere platform: opinioni [PS3-XBOX 360]

Tralasciando la wii che ancora conserva il suo lato puccettoso, secondo voi che cosa ha esattamente portato le software house a dimenticarsi quasi completamente di questo magico e ispirato genere? Mi ricordo che su qualche psm fa c'era un bell'articolo a riguardo in cui ci si lamentava che gli attuali sviluppatori di vg sembra proprio che abbiano perso di vista il pubblico infantile (e non) sottovalutando il suo enorme peso nei responsi del mercato. Inoltre, pur non essendo un topic nostalgico, c'è ancora qualcuno di voi che si rifugia nei platform della passata generazione?

Castlevania R.I.P. L'avatar di Alucard
    Registrato il
    10-02
    Platform = puccettoso e infantile?

Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Altro genere che non passa momenti di floridità degni di nota.

Consoliamoci, gabreck ha detto che saranno inglobati in macrostrutture alla ME o alla crackdown, gioite gente.

◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    non capisco perchè tralasciare il Wii dal discorso, considerando anche che su quella console sono abbastanza vivi e vegeti

Bannato
    Registrato il
    06-08
    Concordo. Ho LBP e non lo trovo così entusiasmante, sinceramente.

nonmod di gv L'avatar di Stracchino
    Registrato il
    11-08
    Citazione Alucard Visualizza Messaggio
    si

Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Mmm, direi di non tralasciare il Wii visto che bene o male fa parte di questa generazione.

A livello di platform infatti siamo messi bene sulla console Nintendo, citando anche solo Galaxy e New Super Mario Bros Wii

Poi vabbè, ci sarebbe da far notare come i platform si siano sviluppati molto anche sulle piattaforme di digital delivery, vedi Braid

(Ciao Frop) L'avatar di Anèr
    Registrato il
    06-04
    Nella scorsa generazione la situazione non era tanto diversa, tutt'altro.

Consoliamoci, gabreck ha detto che saranno inglobati in macrostrutture alla ME o alla crackdown, gioite gente.
    E' già successo nella passata generazione. Ad esempio, il primo Jack & Daxter, che tutto sommato elementi platform ne aveva, è diventato a tutti gli effetti un simil GTA negli episodi successivi.

Pierpazzo
    Ospite
    Citazione Stracchino
    si
    No.
    Citazione Anèr Visualizza Messaggio
    E' già successo nella passata generazione. Ad esempio, il primo Jack & Daxter, che tutto sommato elementi platform ne aveva, è diventato a tutti gli effetti un simil GTA negli episodi successivi.
    quoto. Pure Ratchet&Clank, che è sempre stato un ibrido, negli episodi successivi ha visto la componente sparatutto evolversi sempre di più, oscurando quella platform.

Comunque bon. Spero che in futuro l'unica fonte di platform non sia il mercato indie

Registrato il
    12-04
    Citazione Alucard Visualizza Messaggio
    Questa uguaglianza non sminuisce affatto il valore della categoria, si tratta pur sempre di una sua caratteristica preponderante quella di scegliere protagonisti che suscitano comunque tanta serenità e fantasia nel giocatore, ma questa direzione stilistica non pregiudica la complessità e l'impegno richiesto dal gioco !

Registrato il
    12-04
    Citazione true Gek Visualizza Messaggio
    Mmm, direi di non tralasciare il Wii visto che bene o male fa parte di questa generazione.
    Ovviamente ne fa parte ma a modo suo, senza adeguarsi ai vigenti canoni di grafica, potenza hardware. Piuttosto fa gruppo a sè, affermandosi come vera alternativa alle rivali tecnicamente più avanzate.

Pierpazzo
    Ospite
    Citazione totonno Visualizza Messaggio
    Questa uguaglianza non sminuisce affatto il valore della categoria, si tratta pur sempre di una sua caratteristica preponderante quella di scegliere protagonisti che suscitano comunque tanta serenità e fantasia nel giocatore, ma questa direzione stilistica non pregiudica la complessità e l'impegno richiesto dal gioco !
    ok, ma generalizzare sempre e comunque mi sembra un male, sinceramente.

Anche perchè roba come il primo Prince of Persia, il primo Castlevania o gli Oddworld mi sembrano tutt'altro che "pucciosi e infantili"

gabreck
    Ospite
    Citazione true Gek Visualizza Messaggio

Poi vabbè, ci sarebbe da far notare come i platform si siano sviluppati molto anche sulle piattaforme di digital delivery, vedi Braid
    Come è giusto che sia.
    Date uno sguardo all'industria indipendente, oltre il bellissimo braid ci sono perle come cave story, VVVVVVV, In company of Myself, Don't look behind o Splosion Man; basta saper cercare (io sbavo per il prossimo Fez).
    Se poi per voi New Super Mario Bros è il platform che fa rimpiangere gli anni passati e che questa gen "fa skifo perchè non ci sono i gioki belli" sono problemi vostri, perchè un more of the same più more of the same di quello non riesco a concepirlo (no, la coop è solo uno specchio per le allodole, è lo stesso gioco da venti anni).

Il platform nudo e crudo non ha più molto da dire al videogioco moderno (moderno, non a caso pullulano su wii ), ben vengano le sperimentazioni che riescono a integrare le meccaniche platform in strutture di più ampio respiro (ci farei rientrare anche Portal, tra gli altri).
    E ben venga la scena indipendente, in grado di tenere vivi generi giustamente persi di vista nella loro purezza dall'industria maggiore (come il caso delle avventure punta e clicca ad esempio).

Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    E' il genere che mi manca di più. Ormai si producono solo ''merdosi FPS'' , ed io odio gli FPS.

Dove sono finiti i vari Crash,Jack,Spyro,Ratchet etc etc..!? E' rimasto solo Mario.

Registrato il
    12-04
    Citazione Pierpazzo Visualizza Messaggio
    ok, ma generalizzare sempre e comunque mi sembra un male, sinceramente.

Anche perchè roba come il primo Prince of Persia, il primo Castlevania o gli Oddworld mi sembrano tutt'altro che "pucciosi e infantili"
    I titoli che hai citato non li includerei affato nel genere: io li vedo più appartenenti alla categoria azione/avventura, quindi con contenuti più seriosi e meno ispirati ai cartoni animati. Soprattutto oddworld che comunque presenta materiale più consono ad un pubblico maturo...

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo