Domanda di grammatica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Domanda di grammatica

Cambio titolo
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04

Domanda di grammatica

Anche se ho una decente competenza linguistica (so come si usa l'italiano, più o meno) ho completamente dimenticato i nomi degli elementi e delle regole grammaticali.
    La domanda è: cos'è "LO"?
    Mi riferisco a quello che si usa prima dei verbi: Lo faccio, lo dico, lo vedo etc.
    Non credo sia un articolo determinativo, visto che la funzione mi pare completamente diversa.
    Come si classifica, quindi?
    Grazie.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 12-02-2010 alle 02:07:44
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Pronome complemento oggetto.

edit: in realtà in quegli esempi che hai scritto fungono da sostitutivi del complemento oggetto. Ma più in generale sono pronomi complemento.

Registrato il
    10-04
    Grazie, molto gentile.
    Sai anche spiegarmi con più precisione la differenza tra le due cose, magari con un esempio?
    Se non ricordo male il complemento oggetto è una specie di soggetto secondario subordinato al verbo quindi capisco che in questo caso la sostituzione consista nel fatto che il "lo" rappresenta il complemento oggetto senza che questo venga nominato direttamente, è giusto?
    Il pronome invece non ho idea di cosa sia, a maggior ragione se si tratta di un "pronome complemento".
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 12-02-2010 alle 02:15:31
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Pronome sicuramente, visto che dicendo "lo dico" intendi "dico quella cosa a cui mi riferivo prima", quindi "lo" sostituisce quel nome

Living In Trippez L'avatar di LegaTo!
    Registrato il
    08-06
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Il pronome invece non ho idea di cosa sia, a maggior ragione se si tratta di un "pronome complemento".
    il pronome è un elemento di un discorso utilizzato per sostituire una parte del testo, pronome è come dire al posto del nome...pronome complemento non penso proprio che possa esistere..io ricordo i pronomi personali, possessivi e relativi..altri non li ricordo..

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    beh potevi anche cercare tu stesso su internet...comunque vedo che ti hanno già sapientemente risposto ^^

Registrato il
    10-04
    Citazione Vivisector Visualizza Messaggio
    beh potevi anche cercare tu stesso su internet...comunque vedo che ti hanno già sapientemente risposto ^^
    Ho cercato, ma senza sapere esattamente cosa cercare non ho trovato molto.
    In realtà ho ancora dei dubbi, in particolare le risposte di Loseven e quella di LegaTo! mi sembrano contrastanti, il primo fa differenza tra "pronome complemento" e sostituzione del complemento, il secondo sostiene che il pronome sia di per sé una sostituzione, e che il "pronome complemento" non esista.
    Anche in questo caso ho provato a googlare "pronome complemento" ma non ho trovato pagine che spieghino l'argomento, solo testi in cui se ne parla in modo generico.

Sanzen
    Ospite
    Ha ragione Loseven in realtà.

Questa l'hai vista?

Registrato il
    10-04
    Citazione Sanzen Visualizza Messaggio
    Questa l'hai vista?
    Perfetto, grazie mille.