E' tutta la vita che abito in Via Padova.
Via Padova una volta era bella, era vivibile. C'è il parco enorme di fianco a casa mia, ci sono due cinema (hard, vabbè non si può avere tutto dalla vita), si sono due supermercati, insomma c'era e c'è ancora ma in minor parte tutti i servizi di cui si aveva bisogno.
Passano gli anni ed ecco che comincia il degrado. I negozi cominciano a chiudere per lasciare lo spazio agli stranieri, i due cinema hard rimangono aperti (per la gioia di tutti i vecchietti) ma la zona comincia a diventare malfamata. Vendere una cosa ormai è impossibile. Il prezzo della case si svaluta ma cosa anche peggiore è che anche cercare di vendere o di dare in affitto è qualcosa di impossibile. pochi riescono a vendere (i più furbi che hanno capito fin dall'inizio cosa stava diventando) e quelli che affittano la maggior parte rimane fregato perchè i nuovi affittuari non pagano il più delle volte.
Questo quindi vuol dire una cosa: andarsene da questa via è quasi impossibile.
Uno o due anni fa è venuta la "geniale" idea di mandare i militari qua in Via Padova. Così eccoli la, fissi con la loro camionetta. Peccato che poi, non servono poi a molto.
Via Padova è lunga, e non si può purtroppo pretendere tutto da questi soldati che comunque quando c'è qualcosa fanno quello che devono , ma in vie così servirebbe una pattuaglia fissa per ogni incrocio.
Ora via Padova a Milano è conosciuta per il degrado in cui vive e per i fatti di cronaca che non impallidiscono a confronto di altre zone di altre città famose per la criminalità. Ne ho viste alcune che è meglio che non racconto, altre che invece sono alla portata di tutti, sopratutto i fatti di questa sera:
Non ultimo quello che sta succedendo in questo momento e che è su tutte le prime pagine di ogni giornale online.
Ucciso a coltellate un 19enne egiziano Extracomunitari in rivolta a Milano
con tanto di foto del corriere
http://milano.corriere.it/gallery/mi...02aabe.shtml#2
tutte queste cose stanno venendo all'ordine del giorno in questa via del cazzo.
stasera tra poco più di un'ora dovrò uscire, e mai come stasera ho paura persino di mettere i piedi fuori.
Ma questa cosa ormai sta succedendo ormai da sempre.
Nel mio palazzo siamo in due famiglie italiane, uno o due anni fa ci hanno pure arrestato un terrorista () e io continuo a viverci nonostante tutto.
Ormai via padova è lo zimbello, quasi chiunque dice di abitare in quella via viene visto quasi con compassione.
Dopo questo sfogo (di solito non ne faccio mai) per dare un senso al topic pongo una domanda:
qualcuno si trova in una situazione simile? sicuramente ci sarà qualcuno e mi piacerebbe capire il clima che c'è nella vostra via.
edit: perdonate la grammatica, scrivo di fretta, tra poco devo uscire e non so neanche se tornerò vivo dopo la rivolta che è scoppiata stasera proprio di fronte a casa mia (e non sto esagerando, è scoppiata a tre portoni dalla mia casa).