Milanesi e non del forum: Vivere a Milano
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: Milanesi e non del forum: Vivere a Milano

Cambio titolo
  1. #1
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054

    Milanesi e non del forum: Vivere a Milano

    Salve a tutti,
    Questo è uno di quei topic che sicuramente vengono poi riaperti più d'una volta o comunque via via vanno a diventare più "specifici" nel tempo. Nel dubbio (e nella curiosità), lo apro ora, sarebbe inutile aspettar di più.

    La domanda è una, semplice, lunga, et particolareggiata:
    Considerando che tra poco più di un anno (mettiamo come data simbolica Luglio-Agosto 2011) dovrò trasferirmi a Milano, per università & co., mi piacerebbe avere informazioni/consigli già più specifici su zone dove abitare/luoghi da frequentare/cose da sapere su Milano.
    Va da sè che già sono stato a Milano diverse volte, e mi sono girato un bel po' di posti. Il punto è che, ovviamente, non posso sapere però come si vive, effettivamente, da residente. Ad esempio, mi interesserebbero descrizioni "informali" delle varie zone (criminalità, servizi, comodità varie per raggiungere il centro) oltre che informazioni specifiche sulle infrastrutture varie (è davvero così impossibile entrare dentro la cerchia delle regioni con la macchina evitando di fare code kilometriche?) etc.

    In primis, fondamentale, quale zona (escludendo, per ovvi motivi, il centro, inteso dalla cerchia dei bastioni in poi) sarebbe da preferire? Tra quelle che, per ora, avevo visto di interessanti, mi interessava Città Studi, Maciachini, l'Isola, la zona Ex-Fiera e il Portello, e l'asse lungo viale Monza.
    In secundis, riguardo le rispettive zone, quali possono essere i prezzi medi di un mono/bilocale sui 40mq, e di un tri/quadrilocale di 120-140mq?

    Infine, so già che sicuramente qualcuno di voi consiglierà di andar a vivere invece in qualche paesino vicino Milano, e non a Milano città. Il fatto è che, per diversi motivi, vorrei comunque evitarlo. A meno che non sia un paese quasi-inglobato (Sesto, Cinisello) e/o uno facilmente raggiungibile (San Donato, Vimodrone, Pero), sarebbe uno stress inutile considerando che passerei tutto il tempo a Milano Milano, in primo luogo per l'università (PoliMi). Oltretutto vorrei ridurre moltissimo o quasi annullare l'utilizzo della macchina, per cui preferirei di gran lunga rinunciare a qualcosa in virtù di una fermata della metro nel raggio di 5-600metri.
    E come ultimo motivo, mi piacerebbe sperimentare la vita metropolitana, e non rimaner sempre "lontano-ma-di-poco" dalla città. Mi ridurrei a uscire la mattina e tornare la sera solo a dormire, se vivessi in un paesino, per direi.

    E ora, se davvero avete letto tutto il post, via alle risposte. (sperando ce ne siano )
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  2. #2
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    non qua .-.
    http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=796100
    almeno hai già un pezzo di via da evitare

    poi piacerebbe sapere anche a me di milano
    da quel che so io ovunque ti trovi a milano ci son tram autobus e metrò che ti portano in poco tempo in centro.. se poi è una leggenda non lo so
    aspettiamo i milanesi

    aggiungi anche la domanda: come si vive in generale?


  3. #3
    Rock the Village! L'avatar di Marcus88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.464
    In generale si vive bene, c'è tutto quello che ti può servire e i trasporti coprono praticamente tutta la città, rendendo gli spostamenti molto veloci. L'abbonamento mensile costa 17€ ed è vivamente consigliato.
    Muoversi in macchina non è impossibile, ma te lo sconsiglio, o meglio, te lo sconsiglio di giorno (puoi usare tranquillamente i mezzi), la sera invece è più comodo perchè i mezzi ad una certa ora non ci sono più (salvo alcune eccezioni). Non so se lo sai già, ma tutta la zona all'interno della cerchia dei bastioni è zona a traffico limitato, devi pagare per entrare a meno che non ci vai dopo le 19:30 o hai una macchina a gpl.
    Per quanto riguarda gli appartamenti, gli affitti possono essere abbastanza cari, in città, però non so dirti esattamente le cifre. Conti di vivere da solo in un appartamento o con altri coinquilini? Ti dico già che puntare a 140mq è una follia, a meno che tu non abbia una disponibilità economica di un certo livello.
    Come zona assolutamente città studi, le altre, Maciachini, fiera, sono troppo fuori, al massimo San Donato (dove sto io), è piuttosto comoda, nulla in confronto a vivere direttamente in città, ma un buon compromesso.
    Per il resto è una bella città, penso ti troverai bene ^^

    Se hai altre domande chiedi pure.

  4. #4
    le comiche L'avatar di paura
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel cosmo
    Messaggi
    7.230
    è a traffico limitato per gli euro 1,2 e 3 a meno che ultimamente non siano cambiate disposizioni
    "Senti me, mia nonna diceva sempre: meglio un fottuto, un bellissimo dove non c'è un cazzo....no anzi: a che serve un bel piatto se non c'è un bel cazzo dentro?". "...Vuol dire?". "Ma che ne so, mia nonna era arteriosclerotica, stava sempre a pisciarsi addosso…..e anche a cacare se per questo”

  5. #5
    Victory is mine! L'avatar di ricky89
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    12.063
    Io ogni volta che entro nell'orbita di Milano con la macchina impazzisco.. corsie multiple, incroci giganteschi, macchine ovunque, infatti lo schema è sempre posteggio a famagosta -> metropolitana.

    Per il viverci non so.

  6. #6
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Andare in macchina a milano di giorno è un suicidio, molto meglio i mezzi pubblici; tra tram, autobus e metropolitana ce ne sono a bizzeffe dal lunedì al sabato fino a mezzanotte/una, la domenica un pò meno perchè c'è l'orario festivo, ma cmq parlo di attesa di 5, max 8 minuti (almeno le metropolitane). Per vivere si vive bene, almeno io non ho mai avuto problemi (anche se vivo in provincia), basta che non vai a Quarto Oggiaro, Baggio, Sesto San Giovanni zona stazione (pieno di zingari, ogni volta arrivano i carabinieri a cacciarli ma dopo un mese ritornano, si accampano sotto il ponte con i binari del treno a 3 metri oppure a lato della tengenziale) oppure cinisello zona Crocetta, quella meglio evitarla soprattutto di sera.

    I prezzi degli affitti sono abbastanza alti, ma se vai con altri studenti in zona Bicocca (dove c'è l'università) ci sono le residenze universitarie (e altre in costruzione), a Milano centro cmq gli affitti vanno dai 600 euro in su.
    Per il resto anche se tutti insultano Milano io mi sono sempre trovato bene, la città bisogna saperla vivere, con i suoi pregi e i suoi (tanti, eh) difetti.

  7. #7
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    inizio col dirti che pero non è raggiungibile facilmente. col cazzo xD è composta da una via e mezzo soffocata dal traffico a tutte le ore del giorno. piuttosto rho. treno passante, bus a valanga e una cittadina globalmente molto più bellina.
    zone brutte a milano? tutte. di notte ogni zona è potenzialmente pericolosa, quindi non ti crucciare troppo. i prezzi variano moltissimo. dai 650 per una 50ina di mq all' infinito. lì devi farti tu belle ricerche e vedere le varie alternative. i prezzi cambiano di 100 euro a distanza di cento metri, eh.
    per quanto riguarda girare in macchina: per sopravvivere a milano devi saper guidare, perchè il milanese medio è totalmente incapace. per milanese intendo quello che ci vive. quelli che vengono dalla periferia bene o male si destreggiano in quel casino senza senso. quelli che lo creano e che bloccano tutti sono i cittadini del comune, per la precisione i guidatori di audi. giuro.

  8. #8
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Citazione nobu Visualizza Messaggio
    per la precisione i guidatori di audi. giuro.
    Poi dicono che nord e sud non hanno niente in comune

  9. #9
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Aggiungiamoci anche le BMW, Mercedes e SUV vari, hanno macchinoni e li supero in velocità io che ho una polo 1000 di cilindrata di 12 anni fa, a una rotonda stanno fermi 5 minuti e non hanno le palle per immettersi

    Cmq non è vero che la notte è pericoloso dappertutto, a me non è mai successo niente...certo ci sono zone da evitare, ma non è mica la morte a girare di notte a milano...

  10. #10
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    bè sicuramente evita via padova e dintorni.
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  11. #11
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Aggiungiamoci anche le BMW, Mercedes e SUV vari, hanno macchinoni e li supero in velocità io che ho una polo 1000 di cilindrata di 12 anni fa
    non solo, ci sono quelli che fanno i superpagliacci ai semafori ma poi arriva l' incubo: VIALE MURILLO.
    è un seconda-terza fila di parcheggio continua. lì vanno in pappa completamente, bloccano tutti, piangono.

    un' altra cosa di cui non mi capacito è perchè si inventano sta merdata di ecopass ma trovo sempre per strada camion di cantieri di mille anni fa, che fanno fumo color nero morte e bloccano tutto il mondo con le loro lamiere tremolanti.

  12. #12
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione nobu Visualizza Messaggio
    inizio col dirti che pero non è raggiungibile facilmente. col cazzo xD è composta da una via e mezzo soffocata dal traffico a tutte le ore del giorno. piuttosto rho. treno passante, bus a valanga e una cittadina globalmente molto più bellina.
    zone brutte a milano? tutte. di notte ogni zona è potenzialmente pericolosa, quindi non ti crucciare troppo. i prezzi variano moltissimo. dai 650 per una 50ina di mq all' infinito. lì devi farti tu belle ricerche e vedere le varie alternative. i prezzi cambiano di 100 euro a distanza di cento metri, eh.
    per quanto riguarda girare in macchina: per sopravvivere a milano devi saper guidare, perchè il milanese medio è totalmente incapace. per milanese intendo quello che ci vive. quelli che vengono dalla periferia bene o male si destreggiano in quel casino senza senso. quelli che lo creano e che bloccano tutti sono i cittadini del comune, per la precisione i guidatori di audi. giuro.
    Quoto quasi tutto. Non c'è una zona di Milano che conosca in cui vale la pena viverci. Ultimamente, per lavoro, ho conosciuto la Barona. Credevo che Affori-Quartoggiaro vincesse perfino sulle case bianche, ma la Barona è davvero fuori dal mondo. Viale Monza assume un contorno quasi felice.

    La cosa che più mi fa imbestialire del traffico è la solita prepotenza con cui gli automobilisti si piazzano a sinistra per sorpassarti, per poi ributtarsi a capofitto nella tua corsia non appena capiscono che a sinistra di solito ci sta chi gira a sinistra...

    Consiglio? Saronno. 20 minuti di treno da Cadorna e abbastanza lontana(penso pure sia in provincia di Varese) da farti dimenticare Milano!

    PS per la direttiva Ecopass mò sono bloccati pure gli euro 4 diesel senza fap. Lo dico per esperienza personale! Merda di tassa... Basterebbe solo mettere a confronto i nomi della nostra beneamata tassa, "ECOPASS", e quella per esempio di Londra, la "CONGESTION CHARGE". A Londra si disincentiva l'entrata nel centro per decongestionare il traffico, qui a Milano il discorso è alla rovescia, se paghi fottesega dell'inquinamento.
    Ultima modifica di jindua; 15-02-2010 alle 12:45:23

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    9
    io ti consiglierei Affori... tra poco inoltre ci arriverà la metropolitana

  14. #14
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Andare in macchina a milano di giorno è un suicidio, molto meglio i mezzi pubblici; tra tram, autobus e metropolitana ce ne sono a bizzeffe dal lunedì al sabato fino a mezzanotte/una, la domenica un pò meno perchè c'è l'orario festivo, ma cmq parlo di attesa di 5, max 8 minuti (almeno le metropolitane). Per vivere si vive bene, almeno io non ho mai avuto problemi (anche se vivo in provincia), basta che non vai a Quarto Oggiaro, Baggio, Sesto San Giovanni zona stazione (pieno di zingari, ogni volta arrivano i carabinieri a cacciarli ma dopo un mese ritornano, si accampano sotto il ponte con i binari del treno a 3 metri oppure a lato della tengenziale) oppure cinisello zona Crocetta, quella meglio evitarla soprattutto di sera.
    beh dai un po' meglio di verona che per andare in centro centro da quasi centro passano alla domenica i bus ogni 50 minuti


  15. #15
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Da Novembre a questa parte sono obbligato a vivermi Milano senza macchina e...non ho proprio di che lamentarmi.
    L'unica pecca dei trasporti pubblici è che la metro riapre solo alle 6:30 del mattino.

    Io purtroppo abito in provincia e odio la vita da pendolare, ma non abito abbastanza lontano da giustificare la spesa di un affitto a Milano.
    Però almeno ho una casa "d'appoggio" in Viale Monza dove 2 ragazze in erasmus mi ospitano quando usciamo a fare serata.

    Non so dirti bene come sia la zona, però posso dirti che conosco in tutto 4 ragazze che abitano nelle vicinanze della fermata di Turro, e da Settembre a oggi non gli è mai successo niente. E tieni conto che almeno un paio di volte alla settimana tornano da sole dalla discoteca alle 6 del mattino.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •