Siete mai riusciti a far cambiare a qualcuno la propria idea politica o comunque i propri ideali ?
Chi sta molto spesso in mezzo alla gente saprà che far cambiare idea ad un essere umano medio è davvero complicato, brutta o bella che sia questa cosa, e molto spesso ci si ritrova a discutere "no ma ti dico che è così" "vabhe, ma io dico cosà".
Io ho appena raggiunto questo illuminante obbiettivo con un paio di miei amici che conosco da molto molto tempo, un leghista e un fascista, che dopo innumerevoli discussioni e dibattiti a senso unico hanno cominciato negli ultimi mesi ad interessarsi alle cose che dicevo e a documentarsi partendo dai miei spunti, arrivando a conclusioni proprie. Ora uno di loro (il leghista) si dice apolitico e l'altro il fascista, da buon estremista, si da alla lettura del capitale di Marx, per sentire entrambe le campane estreme.
N.B: Con questo non voglio dire che un leghista e un fascista debbano cambiare le proprie idee perchè sbagliata eh; semplicemente sono ideali diversi dai miei e, come è naturale, ho provato a portare la gente che conosco lontana da questi ideali.