L'approccio a un JRPG
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: L'approccio a un JRPG

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    06-04

L'approccio a un JRPG

Quando inizio un nuovo JRPG diverse questioni si affacciano come nuvoloni neri nel cielo azzurro della mia vita videolodica.
    Voi come affrontate il primo playthrough? Partite alla leggera o con una guida? Senza una guida putroppo non è possibile vivere spesso il 100% degli eventi, e ci sono anche casi limite come Lenneth in cui giocare senza porta a un finale deprimente. Finire il gioco da soli e poi rigiocarlo con un walkthrough?Carenza di tempo e altri giochi che incombono.
    Naturalmente questo discorso vale per tutti i videogame di una certa estensione, e ovviamente anche a i RPG occidentali. Ma, personalmente, lo vivo in maniera maggiore con i nostri amati JRPG.
    signora libertà, signorina fantasia

Utente
    Registrato il
    02-04
    Personalmente, la prima volta che gioco un jrpg, lo faccio senza una guida, in modo da non discostarmi dalla storia principale e godermela come viene.
    Se poi il gioco mi è piaciuto, non avrò problemi a rigiocarlo una seconda volta, e avendo mancato tante cose da fare, sarà comunque divertente e non noioso.

Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    a parte casi particolari come lenneth, appunto, o cross edge, in linea di massima evito la guida, se non in punti in cui mi blocco o mi dimentico cosa fare (se sono tipo 2 settimane che non gioco, mi capita). Tuttalpiù cerco qui il TU per chiedere se ci sono cose importantissime che rischio di perdere. Se si tratta di oggetti non indispensabili o subquest minime, me ne frego. Non sono un completista

Out of Infinity L'avatar di Jin_Uzuki
    Registrato il
    01-10
    Senza guida la main quest. A parte alcuni casi, come quando c'è da ottenere un particolare finale, ci sono grossi bivi nella storia o son proprio bloccato.

Per le sub-quests opzionali a fine gioco (quando le faccio) una controllata a gamefaqs la do sempre.

Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Quando non avevo internet, o compravo le guide cartacee (dove spesso le subquest manco le citano) o semplicemente cercavo di andare avanti senza aiuti. Ormai sono un Gamefaqs-dipendente, e ad ogni minima difficoltà consulto il sito...
    Comunque il primo walkthrough andrebbe fatto senza guida IMHO, in modo da apprezzare al massimo il gioco (a me è successo con Dark Chronicle, FFIX e FFX).

Utente, qualche volta. L'avatar di Minimoy
    Registrato il
    02-07
    Dipende dal titolo, ma solitamente ho un fetish () per le guide cartacee
    Però se sò già che giocarò una seconda volta a un titolo la prima volta non la guardo neanche una guida

BANANAREPUBLIC! L'avatar di neosamus
    Registrato il
    11-04
    Gioco senza guida, ma prima del dungeon finale mi fermo e controllo, grazie a Gamefaqs, se c'è qualcosa di opzionale che posso ancora fare. Così facendo a volte mi perdo delle subquest che possono essere attivate solamente in determinati momenti del gioco, ma non mi importa più di tanto.
    Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".

Shokubeni
    Ospite
    Dovrei giocare senza guida, vorrei giocare senza guida.
    Il problema è che ho sempre paura di perdere qualcosa di importante...
    Poi tenendo conto che gioco pochissimo, non avrei nemmeno tempo di fare una seconda partita. In effetti devo finire P4 da quest'estate

Utente L'avatar di Astolo
    Registrato il
    08-09
    Citazione Shokubeni Visualizza Messaggio
    Dovrei giocare senza guida, vorrei giocare senza guida.
    Il problema è che ho sempre paura di perdere qualcosa di importante...
    *
    PSN - Astolo_

Illusion to bullshit. L'avatar di Xenoray
    Registrato il
    08-04
    Non uso mai guide salvo quando ci sono dungeon-labirinti o nei Suikoden dove se non prendi tutti i pg ti rovini il finale..

Non faccio mai roba aggiuntiva, non so che farmene. A meno che non sono giochi spensierati tipo Vesperia o Mana Khemia e niente di frustrante.

Gioco per divertirmi, non mi interessa il livello di sfida abnorme. Non rimango soddisfatto se uccido un boss potenterrimo. Cio che conta più per me è la trama, la ost e quanto sia scorrevole il tutto non mi piace rimanere bloccato ore ed ore in un dungeon.
    Non mi piace fare ore ed ore di grinding per potenziare i pg a meno che il sist di combattimento è Action alla tales, li potrei anche perderci qualche ora
    In gioco: Fire Emblem: Awakening - Beyond: due anime
    Finiti recentemente:
    Transistor (9)

Droppati per incompatibilità: Valkyria Chronicles

Shokubeni
    Ospite
    Io invece mi diverto a perder tempo, in estate però , a levellare inutilmente xD

La Fata Cattiva
    Ospite
    Nn mi vergogno a dire che uso spesso una Guida per giocare ai jrpg.
    Ma nn perchè sia una "pippa", semplicemente perchè sono ormai tutti talmente farciti di subquest\mini-boss\personaggi segreti\item opzionali che si rischia veramente di perdere molto se nn si fruga in ogni meandro del gioco e nn si perdono ore in affannose ricerche tediose.

Qui mi parte la nostalgia pensando a quanto era bello trovare i personaggi segreti in giochi come FF VI o Chrono Trigger, che nn ti obbligavano a sbatterti esageratamente e al tempo stesso ti permettevano di fare piacevoli scoperte.
    Francamente nn sarei mai riuscito a trovare tutte le Hyper Arts in Legaia 2 senza la Guida, così come nn avrei trovato tutti i boss opzionali in Tales of Symphonia o i vari artefatti-sblocca finali in Star Ocean 4.

Shokubeni
    Ospite
    Io quest'estate inizai silmeria 2 senza guida, e mi piacque veramente molto (poi sbagliai molte cose, anche perchè liberavo tutte le anime appena era possibile xD)

Poi col finire dell'estate abbandonai anche lui ç_ç

Utente
    Registrato il
    06-04
    per la stragrande maggioranza di jrpg è impossibile, secondo me, godersi il gioco appieno senza almeno essere instradati. anche solo per trovare tutti i personaggi o il finale "buono".
    signora libertà, signorina fantasia

Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Citazione panzermc Visualizza Messaggio
    per la stragrande maggioranza di jrpg è impossibile, secondo me, godersi il gioco appieno senza almeno essere instradati. anche solo per trovare tutti i personaggi o il finale "buono".
    vabbè, adesso non è che tutti i JRPG abbiano finali alternativi o pg extra

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo