[PS2] Soul Nomad & The World Eaters - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: [PS2] Soul Nomad & The World Eaters - Topic Ufficiale

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06

[PS2] Soul Nomad & The World Eaters - Topic Ufficiale

Potrei chiudere il topic con un zomgsoulnomadrullagiocatelo, ma sarebbe poco professionale e cercherò di scrivere un post d'apertura quanto meno dignitoso

Dunque, tutto inizia con Sands of Destruction, lo schifo che genera in più o meno tutti i giocatori vertebrati (sia pur mescolato col fascino perverso tipico del trash) ed il sottoscritto che, per fuggire da Morte e Kyrie, si ritira in un esilio dorato nella terra degli fps. Dopo essermi sparato una robusta dose di Bioshock\MAG\etc per caso mi capita di leggere un post su un'altra board dove si osanna tale Soul Nomad, jrpg tattico di Nippon Ichi uscito (ed ignorato, per lo più) due anni fa.

Si dà il caso che non abbia mai amato molto i jrpg di NiS: vuoi per l'autoironia talmente esagerata da risultare alla lunga un po' stucchevole (Prinny però rocka), vuoi per l'enfasi posta sul power playing e sul levellaggio più immondo a spese della tattica "pura" di Fire Emblem e soci. Dopo aver apprezzato senza particolari clamori La Pucelle e Disgaea ed aver trovato poco interessanti Makai e Phantom Brave non mi attendevo molto da Soul Nomad, ed all'epoca lo provai per una mezz'ora per poi archiviarlo.

Erroraccio, direi: il buon Soul Nomad è probabilmente uno dei migliori tattici su Ps2, con un sistema di combattimento che riprende tante idee da Ogre Battle MotBQ, una trama sorprendentemente buona, due path, vari finali e tutta la profondità ludica dei tattici NiS, con la differenza che stavolta il grinding ha un peso più ridotto.

Scheda

Nome: Soul Nomad & The World Eaters
    Genere: jrpg tattico a squadre
    Sviluppatore: Nippon Ichi
    Publisher: NI (jap), NiSA (usa), Koei (pal)
    Piattaforma: Ps2 usa\jap\pal
    Prezzo: 9.90 EU su Ibs

[youtube]nayjJPFZpTM[/youtube]

In Soul Nomad si controllano non singoli personaggi ma unità composte da un massimo di nove pg, divisi in un numero impressionante di classi; ogni unità ha un leader che ne decide alcuni attributi globali (movimento, possibilità di attaccare a distanza, priorità nei turni) e che a sua volta riceve bonus alle statistiche da tutti gli altri membri della squadra.

Come in Ogre Battle, durante gli scontri i personaggi eseguiranno automaticamente i propri attacchi (ogni classe ha azioni differenziate a seconda del rango in cui viene posizionata, dal fronte al rango centrale alle retrovie). In realtà solo una squadra è "obbligatoria", quella del protagonista, mentre le altre andranno evocate nel corso della battaglia consumando gli stessi punti con cui si acquistano oggetti (non gli equipaggiamenti, non ve ne sono) e nuove unità.

Ogni squadra viene posizionata in una stanza (qui da intendersi come uno "spazio tattico" che si muove insieme alla squadra e ne definisce alcuni caratteri), ed ogni stanza oltre ad avere una capienza ed un'organizzazione diversa (in sostanza quante delle nove caselle potenziali risultano davvero sfruttabili) presenta anche abilità differenziate che le rendono più o meno utili a seconda dei personaggi che andranno ad occuparla. Ogni stanza è potenziabile combattendo contro i suoi guardiani in apposite battaglie opzionali, in un procedimento molto simile all'Item World di Disgaea, e coi room point così ottenuti si possono alzare le statistiche dei personaggi che vi risiedono.

Se il comparto ludico soddisfa e la sfida si mantiene abbastanza bilanciata (non siamo ai livelli d'impegno tattico richiesti da un Fire Emblem Radiant Dawn) rimane da trattare l'ambito narrativo: la trama inizialmente non sembra niente di che, ma dopo qualche missione l'insieme creato da Gig (l'entità che condivide il corpo col protagonista), dagli intrighi politici delle varie fazioni di Prodesto, dai misteri sui World Eater, su Gig e sugli eventi passati e dai rapporti fra i personaggi (dove le gag hanno un ruolo importante senza però essere centrali) intriga non poco, a maggior ragione vista la possibilità di scelta offerta dagli eventi opzionali legati ai finali ed il path alternativo sbloccabile dopo aver finito il gioco.
    L'OST poi è stata una sorpresa, con alcuni brani davvero riusciti, e va segnalata anche la possibilità di utilizzare appositi oggetti sugli npc delle città (visitabili via menu, come nella maggior parte dei tattici), combattendoli e reclutandoli.

Devo ammettere che scoprire Soul Nomad dopo averlo tenuto in collezione a prender polvere per due anni mi ha fatto un po' riflettere su come spesso si mitizzino titoli only jap (vedi certi tattici Ps2 che sbaverei per giocare o rigiocare in inglese, come Berwick Saga, Growlanser 4, Elvandia Story, Dragon Shadow Spell e via dicendo) senza approfondire fino in fondo alcuni titoli arrivati persino Pal (e qui rimanendo in ambito tattici Ps2 penso anche a Ring of Red o Robot Warlords).
    Ultima modifica di Magnvs; 23-02-2010 alle 15:59:04

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Tales of Addicted L'avatar di Yurai Namida
    Registrato il
    01-08
    Sì anche io lo provai per mezz'ora e lo archiviai.

Appena sentirò il bisogno di tattici saprò a che gioco pensare allora.
    - N O W P L A Y I N G -

- J U S T P L A Y E D -

Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    ci giocò Diomede un anno fa e provò un'evangelizzazione della sezione, che ovviamente fallì
    assieme ad altri 95 JRPG mai scartati, sta su uno scaffale
    mi fa molto piacere che un esperto come te lo stia apprezzando, perchè dev'essere molto valido

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Citazione Yurai Namida Visualizza Messaggio
    Sì anche io lo provai per mezz'ora e lo archiviai.

Appena sentirò il bisogno di tattici saprò a che gioco pensare allora.
    E' che all'inizio fra le poche unità disponibili, le cutscenes e la stranezza del sistema delle stanze è difficile capire da che verso prendere il titolo.

A proposito, ho anche iniziato LKS dopo che ne avevamo parlato, è davvero bello

Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    ci giocò Diomede un anno fa e provò un'evangelizzazione della sezione, che ovviamente fallì
    assieme ad altri 95 JRPG mai scartati, sta su uno scaffale
    Mi ero perso il thread, onore a Diomede allora Comunque è diventato in poco tempo il mio tattico NiS preferito, adoro la dinamica a squadre e purtroppo pochi titoli la usano (un altro è Last Remnant, che ho rimandato all'infinito in attesa che uscisse la versione finale per Ps3, poi cancellata ed ora riesumata dall'amazon giapponese).

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Registrato il
    01-07
    a quanto pare, hai ritrovato la voglia di vivere dopo sando

Taupy Best Friend L'avatar di gasbos
    Registrato il
    06-03
    Non avendo mai affrontato un tattico, questo potrebbe essere consigliabile ?
    Frangar, non flectar.

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Mi sa che lo ordino XD
    Un tattico alla Ogre Battle non lo gioco da tanto tempo, e tutto sommato ne ho voglia. Il gioco costa pure poco poi.
    Citazione gasbos Visualizza Messaggio
    Non avendo mai affrontato un tattico, questo potrebbe essere consigliabile ?
    Uhm, ti converrebbe qualcosa più alla "Tactics" per consigliare. Se hai il GBA e rimanere in tema Ogre, consiglio il fantastico Tactics Ogre: THe Knight Of Lodis, anche se forse per iniziare su GBA è più amichevole il buon FFTA. Se ne vuoi uno più strategico e meno "rpjistico", allora Fire Emblem tutta la vita.
    Altrimenti, sempre sul classico Final Fantasy Tactics o, per la Nippon Ichi, Disgaea. Il primo ha una trama più strutturata, il secondo invece più demenziale e orientato al poweraggio estremo. Li puoi giocare sia su PSP che su PS2 (FFT è per PSX).
    Su DS (se non hai retrocompatibilità) c'è Devil Survivor, anche se la fase strategica è ridotta a un lumicino.
    Questi sono quelli più user-friendly secondo me, e i migliori per iniziare.
    Ci sono sia quelli che definirei propriamente "tattici" che quelli più "strategici".

Registrato il
    06-03
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Mi sa che lo ordino XD
    Un tattico alla Ogre Battle non lo gioco da tanto tempo, e tutto sommato ne ho voglia. Il gioco costa pure poco poi.

Uhm, ti converrebbe qualcosa più alla "Tactics" per consigliare. Se hai il GBA e rimanere in tema Ogre, consiglio il fantastico Tactics Ogre: THe Knight Of Lodis, anche se forse per iniziare su GBA è più amichevole il buon FFTA. Se ne vuoi uno più strategico e meno "rpjistico", allora Fire Emblem tutta la vita.
    Altrimenti, sempre sul classico Final Fantasy Tactics o, per la Nippon Ichi, Disgaea. Il primo ha una trama più strutturata, il secondo invece più demenziale e orientato al poweraggio estremo. Li puoi giocare sia su PSP che su PS2 (FFT è per PSX).
    Su DS (se non hai retrocompatibilità) c'è Devil Survivor, anche se la fase strategica è ridotta a un lumicino.
    Questi sono quelli più user-friendly secondo me, e i migliori per iniziare.
    Ci sono sia quelli che definirei propriamente "tattici" che quelli più "strategici".
    Preferirei quelli più plot-oriented, niente poweraggio, per quello mi bastano i megaten, vorrei solo un po' di relax e di sano gioco ponderato, con una trama che mi invogli però ad andare avanti. Vado di FFT ? o Tactics Ogre ? Perchè mi parli di qualcosa più alla tactics ? Questo Soul Nomad è più leggerino rispetto ai titoli che mi hai citato te ?

Scusa le tante domande ma sono veramente niubbo di questo genere.
    Frangar, non flectar.

Registrato il
    01-07
    Gioca la Tellius Saga di FE (FE 9 e 10).
    Nulla da aggiungere.
    Anche FFT va benone

Registrato il
    06-03
    Nulla da aggiungere.
    Anche FFT va benone
    Piattaforma ?

EDIT: Sono Path of Radiance e Radiant Dawn ?
    Frangar, non flectar.

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Allora, per la trama allora consiglio il primo FFT. Già il primo Adcance, progenitore di Ivalice e compagnia, è più leggerino sotto quel punto.
    Tactics Ogre, che io ricordi, ha una trama decente. Altrimenti, se hai console N, c'è la fantastica accoppiata di Fire Emblem tra Gamecube e Wii.

Per iniziare consiglio qualcosa di più alla Tactics perchè generalmente le meccaniche sono più semplici e immediate. Un gioco alla Fire Emblem ha molta più strategia dietro, richiede (soprattutto rispetto ai FFT) un approccio molto più ponderato. Inoltre Fire Emblem è parecchio bastardo, una volta morto, il personaggio è perso per sempre XD

Registrato il
    06-03
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Allora, per la trama allora consiglio il primo FFT. Già il primo Adcance, progenitore di Ivalice e compagnia, è più leggerino sotto quel punto.
    Tactics Ogre, che io ricordi, ha una trama decente. Altrimenti, se hai console N, c'è la fantastica accoppiata di Fire Emblem tra Gamecube e Wii.

Per iniziare consiglio qualcosa di più alla Tactics perchè generalmente le meccaniche sono più semplici e immediate. Un gioco alla Fire Emblem ha molta più strategia dietro, richiede (soprattutto rispetto ai FFT) un approccio molto più ponderato. Inoltre Fire Emblem è parecchio bastardo, una volta morto, il personaggio è perso per sempre XD
    wut?

Ho la possibilità di farmi dare da 1 amico i FE, però dopo questa notizia.

Comunque il fascino NiS mi porta a prenderlo ugualmente SN, anche solo per scaffalarlo e giocarlo in futuro.
    Frangar, non flectar.

Registrato il
    01-07
    prendilo certo
    e FE ha questa caratteristica, ma va giocato ugualmente

// L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    anche io come guitar l'ho sullo scaffale, nella pila in attesa di essere giocato...
    (mo finalmente mi sto igocando SO4I quindi per almeno 2 mesi sono a posto)

per quanto riguarda Diomede, è normale snobbare i suoi topic.
    si gioca tutti i titoli più scrausi esistenti VOLUTAMENTE XD
    (con questo non intendo dire che SN lo è)
    ogni tanto mi chiede se conosco qualche titolo pessimo nel topic in psw...
    mi ricordo quando mi disse "tomb, ho preso il gioco della bibbia" XD

ovviamente lo dico scherzosamente perchè con lui mi faccio delle ghignate ^^

◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Nulla da aggiungere.
    Anche FFT va benone
    concordo assolutamente

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo