Capisco che il titolo possa risultare un pò allarmante, ma il consiglio è tra i più accorati che possa darvi. Perché?, vi chiederete giustamente voi...
Semplicemente perché nel cofanetto con 5 DVD (la versione restaurata), i primi due film sono stati ridoppiati. Da doppiatori palesemente incapaci, dato che quando si tratta di parlare con l'accento siciliano, arrancano non poco. Scordatevi di sentire la voce rauca di Luca Brasi: qui ha un tono limpido e pulito, e come la sua, tutte le altre dei personaggi: perfino quella di Don Vito è stata sostituita, ed è meno accentuata di quella del primo doppiaggio.
La cosa è accaduta anche per il primo Indiana Jones, ma chi conosce e ama il bel cinema sa che Il Padrino è più di una semplice saga, e per come la vedo io, l'operazione che hanno fatto è una forma di disprezzo per il cinema, per i doppiatori originali, e per gli appassionati. Scriverò alla Paramount, anche se dubito che questo porterà a qualcosa, ma sono talmente stizzito e arrabbiato che devo fare qualcosa.