L'Ordine dei Giornalisti sospende per due Claudio Brachino per il servizio su Mesiano
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: L'Ordine dei Giornalisti sospende per due Claudio Brachino per il servizio su Mesiano

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Korez
    Registrato il
    02-07

L'Ordine dei Giornalisti sospende per due Claudio Brachino per il servizio su Mesiano

ll direttore responsabile di Videonews, Claudio Brachino, è stato sospeso per due mesi dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia in relazione al servizio sul magistrato Raimondo Mesiano che provocò forti polemiche. Il filmato incriminato andrò in onda a metà ottobre su "Mattino 5", contenitore di news e approfondimenti delle reti Mediaset. Il conduttore, Claudio Brachino, annunciò ai telespettatori le immagini "in esclusiva" di presunti comportamenti "stravaganti" del giudice civile milanese, Raimondo Mesiano.

Lo "scoop" consisteva in un video di pochi minuti sulla vita privata del magistrato che poche settimane prima aveva condannato il gruppo Fininvest a risarcire alla Cir di Carlo De Benedetti 750 milioni di euro. Nel filmato si vedeva il giudice che fumava una sigaretta e passeggiava di fronte al barbiere. Poi i commenti sugli ormai celebri calzini "turchesi", definiti dalla giornalista "stravaganti". Il direttore di Videonews si era poi scusato con Mesiano in un articolo pubblicato su Il Giornale.

Brachino è stato sanzionato - si legge nel comunicato dell'Ordine - per aver messo in onda un servizio filmato contenente "immagini diffuse in violazione dell'art. 2 della Legge istitutiva dell'Ordine, la n. 69 del 3 febbraio 1969 nonché degli art. 137 Dlgs 196/2003 e 6 del Codice deontologico". "Il servizio firmato da Annalisa Spinoso (iscritta all'Ordine della Sicilia) - prosegue l'ente di categoria nella nota - ritraeva Raimondo Mesiano, giudice del Tribunale di Milano, che pochi giorni prima aveva emesso in sede civile una sentenza di risarcimento danni di 750 milioni di euro a carico di Fininvest, cui fa riferimento la rete televisiva per la quale Brachino lavora".

L'audizione del direttore Claudio Brachino, assistito dall'avvocato Salvatore Pino, è avvenuta il 3 marzo scorso. Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha ravvisato, nella diffusione del servizio, il mancato rispetto delle leggi deontologiche e la violazione della privacy (già rilevata dal Garante) "al fine di screditare la reputazione del protagonista del video e delegittimare agli occhi dell'opinione pubblica la sentenza da lui emessa in precedenza nei confronti di Fininvest".

Grazie all'accostamento con immagini "non essenziali e prive in sé di interesse pubblico in quanto notizia", il servizio "ha prodotto un effetto diffamatorio nel suo insinuare presunte stravaganze e stranezze del personaggio, fino a sfiorare il vero e proprio dileggio. Immagini non essenziali (addirittura il colore dei calzini) costituiscono l'unico contenuto del servizio e sono sostenute da un commento" in stile "gossip". "Risulta quanto meno fuorviante - conclude l'Ordine - alimentare dubbi sulle inchieste di un giudice in virtù della scelta del colore dei suoi calzini".
    http://www.digital-sat.it/new.php?id=21560

La replica di Brachino

Claudio Brachino: ''La mia sospensione dall'Ordine è solo condanna politica''

In merito al provvedimento dell’Ordine Giornalisti della Lombardia che dispone la sospensione per due mesi del direttore di Videonews Claudio Brachino, Mediaset ritiene che si tratti di un provvedimento iniquo che costituisce un precedente pericoloso per la libertà di informazione ed il diritto di critica. E quindi sosterrà ilgiornalista nell’impugnazione dello stesso.

Dichiarazione di Claudio Brachino: «Farò immediato ricorso contro un provvedimento che giudico profondamente ingiusto. Mi limito a far notare che subito dopo la trasmissione in un editoriale anche autocritico ho analizzato a freddo quanto accaduto, ponendo una serie di domande sul merito della vicenda sottostante il servizio, a cui nessuno si è preso la briga di rispondere. Nonostante il linciaggio mediatico a cui sono stato sottoposto, ho risposto tempestivamente alla convocazione dell’Ordine discutendo la questione con impegno e serietà. Per tutti questi motivi non posso non pensare che si tratti di una condanna simbolica e tutta politica da parte dell’organismo che dovrebbe tutelare, al netto di ogni calcolo di convenienza ed opportunità, la libertà della categoria»
    http://www.digital-sat.it/new.php?id=21561
    Ultima modifica di Korez; 16-03-2010 alle 00:28:29

Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    ridicoli entrambi:
    gli uni per una pena irrisoria (2 anni altrochè), l'altro per la replica
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    e' quel 'giornalista' che commentava i calzini azzurri?
    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!

Registrato il
    05-06
    si
    CHI RIMANE È COMPLICE

Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    io mi vergognerei a fare dei servizi cosi'
    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!

Registrato il
    05-06
    non ti azzardare aleggere i commenti sul giornale: roba da giustificare l'uso del fosforo bianco su certe bestie ammaestrate
    CHI RIMANE È COMPLICE

Broseph L'avatar di GFSan
    Registrato il
    10-05
    Citazione Claudio Brachino
    Nonostante il linciaggio mediatico a cui sono stato sottoposto
    nuuu povero tato
    Il topic è a rischio censura (citaz.)

(un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    La condanna è sacrosanta, ma l'istituzione che l'ha emanata è da tempo priva di ogni credibilità. Una hirundo non facit ver.
    Ultima modifica di L33T; 16-03-2010 alle 04:01:30
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

ZMachine
    Ospite
    io avrei radiato dall'ordine piuttosto i responsabili della divulgazione del servizio.

Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Senza vergogna lol
    Nella mia ora di libertà

''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

Bannato
    Registrato il
    03-09
    La risposta
    Qualcuno mi linka il servizio? Ho voglia di rivederlo.

EDIT: [youtube]qeed7IQS9o4[/youtube]
    Nonostante tutto il tempo che è passato riesce ancora a scioccarmi.
    Ultima modifica di Hyperkinetic Lagomorph; 16-03-2010 alle 01:21:45

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    La risposta è EPICA

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Nonostante il linciaggio mediatico a cui sono stato sottoposto, ho risposto tempestivamente alla convocazione dell’Ordine discutendo la questione con impegno e serietà.
    Il berlusconesimo ha portato a percepire come facoltativo, anziché come dovere assoluto e indiscutibile, il rendere conto di fronte a chi di competenza (ad es. un giudice) dei capi d'accusa di cui si è imputati.

Utente L'avatar di Palmuzz
    Registrato il
    08-04
    Ben gli sta!

Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Citazione Palmuzz Visualizza Messaggio
    Ben gli sta!
    Ma ben gli sta cosa...
    2 mesi sono niente... se questa è la punizione per aver preso per il culo un giudice su una tv nazionale...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo