da qualche tempo in tv viene trasmesso una pubblicità che ha del grottesco: c'è una ragazza che entra in un tram e tutti iniziano a fantasticare su di lei. fin qui tutto normale. la cosa strana è che la ragazza non è quello che si dice il ritratto della salute, anzi, sembra uno zombi da tanto è malandata. oltre a essere anoressica, ha degli occhi scavati nelle orbite e contornati da delle bellissime occhiaie marroni. verso la fine dello spot, quando cerca di abbozzare un sorriso, a me ricorda la sposa cadavere. questa è la ragazza che, a detta dell'azienda, dovrebbe essere "eletta a rappresentare l’appeal e la sensualità del marchio”.
il problema è che, oltre a ricordarmi la sposa cadavere, mi ricorda anche una mia cugina adolescente, che si sta facendo condizionare da questo modello di bellezza deviante e artificioso. oltre che pericoloso. ho letto infatti che l'anoressia è la prima causa di morte tra le ragazze al di sotto dei 25 anni.
sembrava che nel mondo della moda ci fosse un cambio di tendenza, iniziato con la campagna sensibilizzante di Oliviero Toscani, ma a quanto pare questo modello è ancora il prevalente.
per chi non l'avesse visto, questo è lo spot per intero:
[YOUTUBE]ulQzhvmvcYQ[/YOUTUBE]