Pensieri su processori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Pensieri su processori

Cambio titolo
  1. #1
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093

    Pensieri su processori

    Premessa numero 1: sono un niubbo di hardware, per cui dirò tante cazzate di sicuro.
    Premessa numero 2:il mio vuole essere un confronto con altre idee.
    Premessa numero 3:mi riferisco unicamente alla situazione gaming in tutti i discorsi che faccio.

    Apprestandosi a scegliere un processore per videogiocare ci si avvicina fondamentalmente a 3 scelte: Phenom II X4 955,965,Intel I5 750,Intel I7 920,870,930.

    Vediamo bene che tutte queste cpu elencate, nei videogiochi ottengono all'incirca le stesse prestazioni.
    Il prezzo invece varia dagli I7 che stanno sui 220-250 euro,l'I5 che è sui 160 e i Phenom Black Edition che sono 125-150 euro.

    Il vantaggio di avere un Intel I7 è dato dalla possibilità di sfruttare il triple channel(sk 1366) che è leggermente più veloce del dual channel.
    Il vantaggio dell'I5 è dato dal prezzo e dalle prestazioni di pochissimo superiori ai Phenom.
    Il vantaggio dei Phenom a cui mi riferisco, oltre al prezzo, è dato dall'avere il moltiplicatore sbloccato e consentire OC più facilmente.

    Questo limitatamente alla sola CPU.
    Passando alla scheda madre, abbiamo i sk 1366 a cui vengono abbinate schede madri molto costose,di meno costano quelle per i sk 1156(I5 750 ad esempio), mentre un prezzo ancora più basso si ha per il sk Am3, dedicato ai Phenom.
    Per quanto riguarda la longevità, questa va a favore di Amd, in quanto le prossime cpu di Amd(Thuban) a 6 e 4 core, andranno bene su un Am3.