Pensieri su processori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Pensieri su processori

Cambio titolo
  1. #1
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093

    Pensieri su processori

    Premessa numero 1: sono un niubbo di hardware, per cui dirò tante cazzate di sicuro.
    Premessa numero 2:il mio vuole essere un confronto con altre idee.
    Premessa numero 3:mi riferisco unicamente alla situazione gaming in tutti i discorsi che faccio.

    Apprestandosi a scegliere un processore per videogiocare ci si avvicina fondamentalmente a 3 scelte: Phenom II X4 955,965,Intel I5 750,Intel I7 920,870,930.

    Vediamo bene che tutte queste cpu elencate, nei videogiochi ottengono all'incirca le stesse prestazioni.
    Il prezzo invece varia dagli I7 che stanno sui 220-250 euro,l'I5 che è sui 160 e i Phenom Black Edition che sono 125-150 euro.

    Il vantaggio di avere un Intel I7 è dato dalla possibilità di sfruttare il triple channel(sk 1366) che è leggermente più veloce del dual channel.
    Il vantaggio dell'I5 è dato dal prezzo e dalle prestazioni di pochissimo superiori ai Phenom.
    Il vantaggio dei Phenom a cui mi riferisco, oltre al prezzo, è dato dall'avere il moltiplicatore sbloccato e consentire OC più facilmente.

    Questo limitatamente alla sola CPU.
    Passando alla scheda madre, abbiamo i sk 1366 a cui vengono abbinate schede madri molto costose,di meno costano quelle per i sk 1156(I5 750 ad esempio), mentre un prezzo ancora più basso si ha per il sk Am3, dedicato ai Phenom.
    Per quanto riguarda la longevità, questa va a favore di Amd, in quanto le prossime cpu di Amd(Thuban) a 6 e 4 core, andranno bene su un Am3.

    Risparmiando quindi un pò di euro prendendo una soluzione Amd, si può investire maggiormente in una vga più performante o in un dissipatore non stock capace di garantire un ottimo overclock e quindi di superare(nei giochi) tutti gli Intel(non occati).
    Amd quindi sembra essere la scelta più conveniente.

    Analizzando il prossimo futuro, noi sappiamo bene che la maggior parte dei giochi non usa 4 core(per il momento), di conseguenza Intel usa il Turbo Boost(disattiva 1 o 2 core e pompa la frequenza).
    Amd al momento è sostanzialmente alla pari con Intel, però Thuban avrà questo stesso tipo di caratteristica.
    Quindi in linea teorica, per questa funzione,per una nuova architettura e i per 6 core o 4 core(magari si riescono anche a sbloccare i core disattivati come accade per alcuni Phenom X3 per ora) Amd dovrebbe vincere su Intel.

    In conseguenza di ciò, anche in previsione di un upgrade futuro converrebbe Amd dato che probabilmente Intel cambierà socket.
    Abbiamo visto anche come il 980 esacore di Intel nei giochi non va meglio di un core I5 750.

    Fino a qualche mese fa ero "supporter" di Intel, ora Amd mi sembra la scelta sensata(per i videogiocatori) in QUALSIASI caso.

    Non vedo perché preferire un Intel I5 750.
    L'unica nota è il triple channel negli I7 socket 1366 e il fatto che paragonando queste cpu in config sli e crossfire, gli I7 guadagnavano qualcosa.
    Questo cosa fa pensare?
    Forse Phenom e I5 iniziano un pò a limitare le schede grafica, questo può far pensare ad una maggiore longevità dei Core I7 rispetto all'I5 e agli attuali Phenom.

    Cosa ne pensate di tutto questo?
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    se non sei proprio stretto col budget l'i5 750 è sempre la scelta migliore

    a parte il fatto che tra un X4 965 e questo la differenza di prezzo non è grossa, e le mobo costano un pelo di più (uguali se paragoniamo quelle della stessa fascia) , l'i5 750 va comunque un po' meglio e per quanto riguarda l'overclock, moltiplicatore sbloccato o no, è una spanna superiore ad AMD

    io personalmente continuo a preferire Intel, almeno in quella fascia di prezzo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    se non sei proprio stretto col budget l'i5 750 è sempre la scelta migliore

    a parte il fatto che tra un X4 965 e questo la differenza di prezzo non è grossa, e le mobo costano un pelo di più (uguali se paragoniamo quelle della stessa fascia) , l'i5 750 va comunque un po' meglio e per quanto riguarda l'overclock, moltiplicatore sbloccato o no, è una spanna superiore ad AMD

    io personalmente continuo a preferire Intel, almeno in quella fascia di prezzo
    Per quanto riguarda la compatibilità?
    Il sk 1156 è un sk di fascia media, mentre Am3 va bene per il prossimo Thuban.
    Entrambi i sk non supportano i triple channel.
    E' comunque che la diff di prezzo cpu+mobo è sui 30-60 euro.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ma quali 60€, sono 15€ di differenza fra i processori (145 contro 160) e le mobo costano circa la stessa cifra, se fai una comparazione tra quelle della stessa fascia
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    ma quali 60€, sono 15€ di differenza fra i processori (145 contro 160) e le mobo costano circa la stessa cifra, se fai una comparazione tra quelle della stessa fascia
    Beh dal Phenom 955 che trovi a 125 euro all'I5 750 che trovi a 160 euro sono 35 euro di differenza, una buona mobo Amd mi pare sia sui 70 euro, mentre per Intel si va sugli 85-90.
    Quindi fai 50-55 euro dal Phenom 955 e 25-30 dall'I5 750, oltre ad essere una piattaforma molto più longeva e non di fascia media come lo è il socket 1156 rispetto al 1366.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  6. #6
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ma innanzitutto chissenefrega se 1156 è fascia media, dal momento che va più di AMD, poi le cpu per 1156 continueranno a produrle, e non è del tutto da escludere una retrocompatibilità delle cpu 1155 future con il 1156

    poi il 955 sì costa meno, ma va anche meno ed inizia ad aprirsi il margine prestazionale

    per quanto mi riguarda, il fattore overclock mi porta a preferire le cpu Intel, almeno su questa fascia, ma è ovvio che va benissimo anche AMD, sto solo parlando di come farei se dovessi scegliere per il mio pc
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ho eltto solo fino a qua ma mi fermo per andare a mangiare;

    Il vantaggio di avere un Intel I7 è dato dalla possibilità di sfruttare il triple channel(sk 1366) che è leggermente più veloce del dual channel.

    guarda che gli i7 esistono anche su 1156 quindi ragiona sul socket;
    del trichannel batte una ceppa a nessuno per la velocità del bus, è comodo solo su sistemi da lavoro per avere immani quantitativi di ram. all'utente comunque di aver 6gb batte un cazzo


    fameeee

  8. #8
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    Poi il 955 sì costa meno, ma va anche meno ed inizia ad aprirsi il margine prestazionale

    per quanto mi riguarda, il fattore overclock mi porta a preferire le cpu Intel, almeno su questa fascia, ma è ovvio che va benissimo anche AMD, sto solo parlando di come farei se dovessi scegliere per il mio pc
    Concordo sul discorso OC dato che le cpu AMD in questione sono tirate già di loro, oltre i 3.4ghz poi non so quanto convenga in prestazioni/cosnumi.

    Poi non vedo questa gran differenza tra 955 e 965 dato che l'unica diversità sono solo quei 200mhz, recuperabilissimi in OC, e un bel po' di € risparmiati.

    Io personalmente al momento preferisco una soluzione Intel con i5 750.
    Ultima modifica di Enfar; 31-03-2010 alle 15:59:11
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  9. #9
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ho eltto solo fino a qua ma mi fermo per andare a mangiare;




    guarda che gli i7 esistono anche su 1156 quindi ragiona sul socket;
    del trichannel batte una ceppa a nessuno per la velocità del bus, è comodo solo su sistemi da lavoro per avere immani quantitativi di ram. all'utente comunque di aver 6gb batte un cazzo


    fameeee
    Beh al momento 6gb non servono, più avanti serviranno senz'altro.
    Tra l'altro Amd non ha limitazioni di voltaggio per le ram.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ora che 6gb siano non dico necessari, ma sfruttati dall'utente comune, di mobo 1366 che funzionano ne resteranno 4 o 5 nel mondo con i 4 banchi del DC puoi già adesso metter 8gb normalmente, e i banchi da 4gb esistono, costano e son poco diffusi ma la strada per aumentar la quantità di memoria è quella, non il TC

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Località
    Seattle
    Messaggi
    2.909
    Io sono proprio indeciso. Ho fatto qualche ragionamento..
    Con Amd, per un pc nuovo risparmierei 100 euro alla next.
    Io compro lì solo per comodità, perchè è vicino.
    Comunque io avevo pensato a queste 2 combinazioni:

    AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz 150 euro.
    Asus m4a785td-v/evo 87 euro.
    Qua vado proprio a risparmiare molto, ma credo che per quello che devo fare io vada più che bene.

    Oppure

    Intel Core i5 750 2.66GHz 190 euro.
    Gigabyte GA-P55A-UD3R P55 138 euro.
    Sono molto alti i prezzi del negozio qua, ma comunque anche prendendo da altre parti risparmierei sui 20-30 euro contando le spese di spedizione.
    Spenderei tanto per roba che praticamente non sfrutterei, credo.

  12. #12
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    .....a me il socket 1156 ha sempre puzzato di socket 754....cioè morte prematura ed improvvisa, copn conseguente butthurt di chi l'ha comprato...
    Spero di sbagliarmi....


  13. #13
    100% Nerd! L'avatar di Kekkodux
    Registrato il
    05-06
    Località
    Vietnam
    Messaggi
    4.572
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    se non sei proprio stretto col budget l'i5 750 è sempre la scelta migliore

    a parte il fatto che tra un X4 965 e questo la differenza di prezzo non è grossa, e le mobo costano un pelo di più (uguali se paragoniamo quelle della stessa fascia) , l'i5 750 va comunque un po' meglio e per quanto riguarda l'overclock, moltiplicatore sbloccato o no, è una spanna superiore ad AMD

    io personalmente continuo a preferire Intel, almeno in quella fascia di prezzo
    io ritengo che i processori intel siano migliori.intel è sempre meglio di AMD,io opterei su amd solamente se ci devo videogiocare e non posso spendere molto,ma se ho un bel budjet vado di i5 750,se ci faccio il videoediting ci monto i7 920.
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ho eltto solo fino a qua ma mi fermo per andare a mangiare;





    guarda che gli i7 esistono anche su 1156 quindi ragiona sul socket;
    del trichannel batte una ceppa a nessuno per la velocità del bus, è comodo solo su sistemi da lavoro per avere immani quantitativi di ram. all'utente comunque di aver 6gb batte un cazzo


    fameeee
    i7 860 e 870
    Citazione Funk You Mother Funker! Visualizza Messaggio
    Io sono proprio indeciso. Ho fatto qualche ragionamento..
    Con Amd, per un pc nuovo risparmierei 100 euro alla next.
    Io compro lì solo per comodità, perchè è vicino.
    Comunque io avevo pensato a queste 2 combinazioni:

    AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz 150 euro.
    Asus m4a785td-v/evo 87 euro.
    Qua vado proprio a risparmiare molto, ma credo che per quello che devo fare io vada più che bene.

    Oppure

    Intel Core i5 750 2.66GHz 190 euro.
    Gigabyte GA-P55A-UD3R P55 138 euro.
    Sono molto alti i prezzi del negozio qua, ma comunque anche prendendo da altre parti risparmierei sui 20-30 euro contando le spese di spedizione.
    Spenderei tanto per roba che praticamente non sfrutterei, credo.
    Opta per la terza configurazione.a mio parere è la scelta più equilibrata.
    FuocoCamminaConMe
    Ho conosciuto Stefano all'inizio di quest'estate mentre facevo la cameriera. Non è il mio tipo ma è simpatico, spigliato, intelligente e con i gusti simili ai miei, finisce che due sere dopo usciamo e ci baciamo.Ma non é esattamente il mio tipo.Insomma, sì, era bruttino.Finisce che ci mettiamo insieme e che io non so come dirgli che mi piace solo dentro e non fuori. Consigli?
    Babboleadoro
    Consigli? Vai a fare in culo. Le stronze come te dovrebbero essere bandite dall'universo.

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Località
    Seattle
    Messaggi
    2.909
    quale terza configuarazione?

  15. #15
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    lunedì ho montato un pc con i5 750... il 955 non ha nulla da invidiare.. nulla PER QUANTO RIGUARDA IL VIDEOGIOCARE..il resto boh, non mi interessa..

    quanto il 955 dovrà andare in pensione, sarà il momento anche del 750...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •