consiglio su come convincere mio padre a farmi andare all'uni con la macchina
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: consiglio su come convincere mio padre a farmi andare all'uni con la macchina

Cambio titolo
    Cefh
    Ospite

consiglio su come convincere mio padre a farmi andare all'uni con la macchina

ho un problema,quest'anno sono entrato in un universita con corsi obbligatori che dista trenta km da casa mia.....purtroppo non riesco a far conciliare gli orari con treni e pullman,perciò mi hanno preso la casa.....ecco,io so che hanno fatto la cosa piu giusta per me prendendomi la casa,difatti mi hanno donato una comodità non indifferente,solo che io,per vari motivi,non mi sono trovato bene e sono sicuro che l'anno prossimo sarà peggio....perciò vorrei convincere i miei(anzi mio padre dato che mia madre gia è stata convinta)a farmi munire di una amcchina per poter viaggiare,tanto alla fine con la macchina ci vorrei mezz ora per andare e mezz ora per tornare,e dato che la mattina inizio alle otto e la sera finisco alle sei non sono orari impossibili da sostenere,mi basterbbe alzarmi la mattina alle sette e la sera alle sei e mezza starei a casa....a livello di spese credo che starei la,poiche e vero che devo pagare la benzina(o il diesel),e due euro di casello al giorno(anche se c'e una stradina interna in cui allungherei di qualche kilometro),ma andrei a risparmiare 120 di affitto piu spesa piu bollette varie....inoltre capitano peridoi in cui non si frequenta per gli esami e comunque con la casa io devo pagare lo stesso,anche se in realta non la utilizzo dato che sto a casa mia....il nocciolo della questione è che dovrei convincere mio padre ad comprarmi una macchina(mi accontento di poco,anche una milledue diesel o a gas,non importa la velocità ma solo il consumo)e non sarà facile poiche lui è abbastanza contrario causa i rischi che la strada comporta ecc....alla fine noi di macchine ne abbiamo due e un motorino,io vorrei venderlo per togliere un assicurzione e cosi poter pagare quella di un eventuale macchina....ho bisogno di motivazioni valide e convincenti su cui basare la mia pretesa....

Bannato L'avatar di kikorin
    Registrato il
    01-06
    Vabbè se hai la casa secondo me è meglio, perchè non ti trovi?

Cefh
    Ospite
    Citazione kikorin Visualizza Messaggio
    Vabbè se hai la casa secondo me è meglio, perchè non ti trovi?
    innanzitutto perche ho la ragazza nella mia citta e comunqe non poterla vedere per colpa di trenta km di merda mi secca e non poco.....inoltre mi sono trovato male con i coinquilini e sinceramente non so se l anno prossimo le cose miglioreranno.....poi perche avere la casa per trenta km mi sembra quasi uno spreco....poi perche stare fuori comporta spese esagerate.....inoltre perche in periodi di festa o di esami devo pagare lo stesso anche se non ci sto....alla fine io a mio padre vorrei proporre di farmi prendere la casa fino a gennaio o febbraio,ossia quando il tempo fa schifo anche per viaggiare....il fatto è che con le giornate allungate se arrivassi alle sei e mezza a casa con la macchina,potrei fare tantissime cose oltre a studiare....

It's just a ride... L'avatar di -Pip-
    Registrato il
    10-09
    Ma in casa sei da solo?
    Io fossi in te proverei a cercarne un'altra con altri studenti (se già non sei solo è facile che se vuoi andar via ti stiano sulle palle) visto che avere dei coinquilini con cui fare macello è secondo me la cosa più divertente dell'uni...

Cefh
    Ospite
    Citazione -Pip- Visualizza Messaggio
    Ma in casa sei da solo?
    Io fossi in te proverei a cercarne un'altra con altri studenti (se già non sei solo è facile che se vuoi andar via ti stiano sulle palle) visto che avere dei coinquilini con cui fare macello è secondo me la cosa più divertente dell'uni...
    preferirei alla lunga viaggiare e fare macelli nella mia citta con la mia ragazza se permettete.....inoltre non voglio avere troppe distrazioni,sai + vorrei laurearmi

It's just a ride... L'avatar di -Pip-
    Registrato il
    10-09
    Ah okay, hai la ragazza e non vuoi fare macello, quindi per prima cosa ti biasimo (), però in effetti se la situazione è questa per te è meglio rimanere a casa tua.
    Non saprei come spiegarglielo a tuo padre, se quello che hai scritto qua non ha funzionato visto che mi sembravano delle motivazioni più che ragionevoli.

P.S. Qua vedono di pessimo occhio simboli e abbreviazioni, ti consiglio di evitarli...

Utente L'avatar di Astolo
    Registrato il
    08-09
    A me il risparmio mensile pare già un motivo sufficiente per convincere tuo padre
    PSN - Astolo_

Cefh
    Ospite
    Citazione -Pip- Visualizza Messaggio
    Ah okay, hai la ragazza e non vuoi fare macello, quindi per prima cosa ti biasimo (), però in effetti se la situazione è questa per te è meglio rimanere a casa tua.
    Non saprei come spiegarglielo a tuo padre, se quello che hai scritto qua non ha funzionato visto che mi sembravano delle motivazioni più che ragionevoli.

P.S. Qua vedono di pessimo occhio simboli e abbreviazioni, ti consiglio di evitarli...
    non sembra di averneusati....il fatto è che io ancora non gli parlo,gli parlai solo all'inizio e lui disse che con la macchina non volevo che andassi per paure varie....tipo se si rompe o se ci sono incidenti
    Citazione Astolo Visualizza Messaggio
    A me il risparmio mensile pare già un motivo sufficiente per convincere tuo padre
    purtroppo ho gli unici genitori che pensano piu alla sicurezza che ai soldi.....e sono sicuro che sono fortunatissimo ad averceli,e ho paura che se mi rivolgo a mio padre per la macchina lui mi consideri un ingrato,e avrebbe anche ragione
    inoltre aggiungo il fatto che appena posso scappare qua scappo,percio a volte capita che sto anche per due o tre giorni settimanali qua e la vado si e no un giorno solo.....il problema a questo punto è solo convincerlo a comprare una amcchina

Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    le motivazioni ci sono, sinceramente tuo padre mi sembra un po' pirla a continuare a dire di no
    30 km in autostrada li fai in 20 minuti andando a 90 all'ora
    fagli vedere un po' di calcoli: l'investimento sta solo nell'auto, prendi una piccola usata a metano tipo questa, spenderesti 3 euro a viaggio, poi in autostrada ci sono pochi pericoli, di assicurazione pagheresti poco se sfrutti il decreto bersani (sui 3-400 euro semestrali) a cui sottrarre i costi dell'assicurazione del motorino e il costo dell'affitto della casa e gli annessi&connessi..
    le carte ce le hai: giocale
    Ultima modifica di x90; 6-04-2010 alle 14:54:06
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --

Cefh
    Ospite
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    le motivazioni ci sono, sinceramente tuo padre mi sembra un po' pirla a continuare a dire di no
    30 km in autostrada li fai in 20 minuti andando a 90 all'ora
    falli vedere un po' di calcoli: l'investimento sta solo nell'auto, prendi una piccola usata a metano tipo questa, spenderesti 3 euro a viaggio, poi in autostrada ci sono pochi pericoli, di assicurazione pagheresti poco se sfrutti il decreto bersani (sui 3-400 euro semestrali) a cui sottrarre i costi dell'assicurazione del motorino e il costo dell'affitto della casa e gli annessi&connessi..
    le carte ce le hai: giocale
    azz quella che mi hai postato e anche troppo....e una full caccessori....io vorrei poter spendere sui quattromila euro,che vendendo il mezzo ad almeno millecinque diventerebbo tremila....il problema piu grande sai qual è?che purtroppo della mia città sono l unico che va in quell uni,altrimenti potrei benissimo dividere tutte le spese per due ed allora si che non ci sarebbero problemi....devo solo sperare che l anno prossimo riesce ad entrare qualcuno della mia citta cosi sto aposto

festa privata L'avatar di alessio_roma
    Registrato il
    06-06
    ti hanno preso la casa per 30km di distanza???viziato proprio...io quando vado all'uni me ne faccio una settantina in treno,circa 40 minuti di treno (da Latina a Roma).Per curiosità,perchè non riesci a far conciliare gli orari di treni,pullman,ecc?basta svegliarsi all'orario giusto

Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Organizzati meglio col treno, è fattibilissimo, a meno che non abiti proprio in culo ai lupi.
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

Cefh
    Ospite
    Citazione alessio_roma Visualizza Messaggio
    ti hanno preso la casa per 30km di distanza???viziato proprio...io quando vado all'uni me ne faccio una settantina in treno,circa 40 minuti di treno (da Latina a Roma).Per curiosità,perchè non riesci a far conciliare gli orari di treni,pullman,ecc?basta svegliarsi all'orario giusto
    guarda proprio il commento che speravo....di non sentire....viziato?ho chiaramente detto che la casa non la voglio,solo che i miei mel'hanno voluta prendere a tutti i costi....per l'orario dei pullman rispondo anche all altro utonto,purtroppo per poter arrivare all uni dovrei svegliarmi all cinque dato che il treno sta alle sei meno venti,poi,dato che finisco alle sei,dovrei pagare una linea privata che costa cinque euro e che viene da roma percio spesso fa anche mezz ora di ritardo....
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    Organizzati meglio col treno, è fattibilissimo, a meno che non abiti proprio in culo ai lupi.
    sopra

festa privata L'avatar di alessio_roma
    Registrato il
    06-06
    Citazione Cefh Visualizza Messaggio
    guarda proprio il commento che speravo....di non sentire....viziato?ho chiaramente detto che la casa non la voglio,solo che i miei mel'hanno voluta prendere a tutti i costi....per l'orario dei pullman rispondo anche all altro utonto,purtroppo per poter arrivare all uni dovrei svegliarmi all cinque dato che il treno sta alle sei meno venti,poi,dato che finisco alle sei,dovrei pagare una linea privata che costa cinque euro e che viene da roma percio spesso fa anche mezz ora di ritardo....
    scusa,ma dove cavolo abiti,è impossibile che l'unico treno che ti permette di arrivare in orario passa alle 6 meno 20,dimmi la località che te lo cerco io sul sito di trenitalia,io qui a latina posso prendere i treni che vengono da napoli,da minturno scauri,da terracina e addirittura quelli che vengono dalla sicilia,tutti diretti a roma termini ed è strano che da te ne passa uno solo

Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Premetto che durante la triennale sono stato in una situazione simile alla tua e posso garantirti che, nella mia esperienza ed in quella dei miei amici ho notato una costante: viaggiare si concilia male con l'università in termini di rendimento.
    Questo per il maggior tempo impiegato in viaggio (ma con l'auto è marginale) ma soprattutto a causa del maggior numero di distrazioni all'interno della propria famiglia e nella propria zona.
    Inoltre come ha anche notato tuo padre viaggiare in auto aggiunge dei rischi evitabili, ma questa è un argomentazione che regge poco in realtà, il periodo più rischioso per te sarebbe quello iniziale, con l'esperienza tende a diminuire.
    La motivazione economica regge poco per quei costi. (30 km * 2 * 5 giorni * 4 settimane / 15 km per litro * 1.4 € al litro) + (2 euro * 4 settimane * 5 giorni) ~150€ al mese + le spese di assicurazione, olio, revisione, bollo, gomme e riparazioni, oltre che l'acquisto dell'auto, da ammortare in 3/4 anni.
    E guarda che ci sono andato MOLTO conservativo, visto l'andazzo sia di autostrade e della benzina, ma soprattutto dei consumi di un auto vecchia ed usate (che tendono a peggiorare con il tempo). Comunque puoi continuare i conti da solo dandoti un budget per l'auto e la categoria per il bollo e l'assicurazione ma con l'incognita riparazioni.
    D'altro canto tu non prenderesti la casa per non staccarti dalla tua zona e ritrovarti "solo" all'università durante la settimana, ma non mi sento che consigliarti di provare a cambiar casa. Sono influenzato dalla mia esperienza positiva fuori casa e non sono nella posizione di fare la scelta migliore nel tuo caso non conoscendo la tua situazione personale, ma vivere fuori può essere divertente anche se si è dei tipi tranquilli ed è salutare per l'università.

Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo