Aggiornamento PC leggero
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Aggiornamento PC leggero

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Pastaaa!!!
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    7

    Aggiornamento PC leggero

    Ciao.

    Ho un Core 2 Duo E6750 (socket 775) e vorrei comprare una scheda madre un poco migliore (diciamo chipset X48 o P45 e compatibilità DDR3 1600) perché attualmente ho un chipset che non è un granché e vorrei aumentare la RAM.

    Mi consigliate qualcosa?

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Pastaaa!!! Visualizza Messaggio
    Ciao.

    Ho un Core 2 Duo E6750 (socket 775) e vorrei comprare una scheda madre un poco migliore (diciamo chipset X48 o P45 e compatibilità DDR3 1600) perché attualmente ho un chipset che non è un granché e vorrei aumentare la RAM.

    Mi consigliate qualcosa?
    solo MoBo? tetto di spesa?

  3. #3
    Utente L'avatar di Pastaaa!!!
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    7
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    solo MoBo? tetto di spesa?
    Se potreste consigliarmi anche delle RAM 2x2 DDR3 1600 da abbinare ad essa ve ne sarei grato.

    Tetto di spesa 120 € per componente preferibilmente.

    Grazie.

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non ha senso ciò che dici a occhio eh.. inizia a darci la tua config completa;

    al momento hai una mobo con supporto ddr3 immagino, o dovresti ricomprare le ram; cambiar la mobo per aumentare la memoria non pare aver molto senso comunque, cambiare una mobo 775 con una sempre 775, nemmeno..


    ma vedo che le ram devi comperarle, quindi confermo, non ha senso un upgrade del genere (e non è strano che tia manco si ponga il problema... )


    dicci cos'hai ora di preciso e vediamo; se il problema sono le ram, un kit 2*2g, oppure 2gb aggiuntivi (se ora sei a 32gb) e via.. che problemi dovresti avere col tuo chiet attuale? perchè dici che è merdoso? ma HAI rilevato problemi o stai facendoti tutti sti pensieri in partenza e magari di problemi non ce n'è??

  5. #5
    Utente L'avatar di Pastaaa!!!
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    7
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non ha senso ciò che dici a occhio eh.. inizia a darci la tua config completa;

    al momento hai una mobo con supporto ddr3 immagino, o dovresti ricomprare le ram; cambiar la mobo per aumentare la memoria non pare aver molto senso comunque, cambiare una mobo 775 con una sempre 775, nemmeno..


    ma vedo che le ram devi comperarle, quindi confermo, non ha senso un upgrade del genere (e non è strano che tia manco si ponga il problema... )


    dicci cos'hai ora di preciso e vediamo; se il problema sono le ram, un kit 2*2g, oppure 2gb aggiuntivi (se ora sei a 32gb) e via.. che problemi dovresti avere col tuo chiet attuale? perchè dici che è merdoso? ma HAI rilevato problemi o stai facendoti tutti sti pensieri in partenza e magari di problemi non ce n'è??
    Vorrei cambiare chipset perché l'Intel G31 che ho adesso com'è sulla scheda madre che ho ora non mi fa mettere più di 2 GB DDR2-800.
    Poi non mi fa configurare la frequenza del PCI-E 1x e non posso overclockare perché è tutto bloccato oltre un tot. Per esempio se metto l'SPD su più di 2 non boota. Se metto il PCI-E 1x se qualsiasi altro valore che non sia Auto non boota. Per raggiungere la frequenza originaria delle mie RAM (2x1 GB DDR2-800) devo overclockare l'FSB da 333 a 400. Tra l'altro per adesso mi devo tenere l'hard disc PATA e in questo chipset c'è il limite a ATA 100 quindi nemmeno il 133 posso mettere. Già è lento l'HD, figuriamoci a ATA 100...

    Ma più che altro perché voglio più RAM e più veloce senza dovere cambiare il processore che non ho soldi per comprarlo perché devo già prendere il case che sono anni che voglio cambiarlo perché ne ho uno di plastica bianca senza marca senza ventole e senza niente e l'HD SATA-2 che anche quello sono anni che cerco di comprarlo. Senza contare che sono stufo di non avere soldi per prendere un sistema operativo originale e voglio comprarlo per la prima volta così da sentirmi più pulito e corretto.

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ecco risparmia non prendendo il s.o. e magari pensa a un pc nuovo tanto ti bastano 450€

  7. #7
    Utente L'avatar di Pastaaa!!!
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    7
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ecco risparmia non prendendo il s.o. e magari pensa a un pc nuovo tanto ti bastano 450€
    Con 450 € non ci faccio un PC nuovo.
    Una scheda madre buona sono almeno 120 € o più.
    Un processore buono almeno 150 €.
    Un alimentatore per un sistema moderno almeno 120.
    Una scheda grafica anche di più.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ci sarebbero da appurare alcune cose scritte sopra (...non va a 800 il g31? me par stano.. cambiare la frequenza dello slot x1? a che serve?)

    se cambi mobo e ram cambia anche cpu, altrimenti son soldi buttati in culo imho D

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se gli ho chiesto il tetto di spesa massimo ci sarà un motivo,no? se mi diceva 100€ che facevo? gli dicevo di prendersi un pc nuovo? non spariamo stronzate in continuo.ha un processore 775? faglielo buttare via e digli di prendere un pc nuovo da 700€ tanto lui ha 120€ da spendere,gli altri li paga in marchette...ma che discorsi del cazzo che fai

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Pastaaa!!! Visualizza Messaggio
    Con 450 € non ci faccio un PC nuovo.
    Una scheda madre buona sono almeno 120 € o più.
    Un processore buono almeno 150 €.
    Un alimentatore per un sistema moderno almeno 120.
    Una scheda grafica anche di più.
    con 120€ prendi una mobo già molto buona per i5 750, se stessimo su un amd am3 ne spendi 70/80

    un processore buono e di fascia papabile (quad non base, assolutamente) tipo il 845/955 amd dovrebbe stare sui 110/120
    con 100e prendi un ali che ti tiene praticamente tutto tolti i sistemi dual gpu di fascia altissima, volendo si può stare anche nei 70€ diciamo e avere un ali che andrà benissimo



    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se gli ho chiesto il tetto di spesa massimo ci sarà un motivo,no? se mi diceva 100€ che facevo? gli dicevo di prendersi un pc nuovo? non spariamo stronzate in continuo.ha un processore 775? faglielo buttare via e digli di prendere un pc nuovo da 700€ tanto lui ha 120€ da spendere,gli altri li paga in marchette...ma che discorsi del cazzo che fai

    si certo.. la tua risposta è stata: "solo mobo? budget?" ---> dimmi il budget che ti dico i pezzi, solo la mobo o anche altro se vuoi cambiare altro?

    è il solito arrampicarsi sugli specchi, swooosh, si scivola eh? vuoi le ventose?

    "se ti avesse detto 100€ cos'avresti fatto"? beh, così a occhio gli avresti consigliato una mobo perfettamente idonea alle sue richieste, perfettamente idonea a un cambio potenzialmente del tutto inutile. la domanda era retorica?


    chiunque abbia un po' di sale in zucca, visti i presupposti, si chiederebbe se sia sano andare a cambiare la mobo di un 775, per prenderne una sempre 775, MA ddr3 (fossero così tante, oltretutto, e generalmente poco papabili) andando a cambiare quindi anche le ram con una spesa non indifferente, per poi trovarsi sempre su 775, e con un dual core di un paio di generazioni fa.


    peraltro, non solo, ti ha proprio risposto "100€" (o poco più) (quindi, "se avesse risposto 100..." cosa.. ti HA risposto 100)

    ma anche, se proprio vogliamo, ha scritto 120 a componente, già il budget sale a 240 diciamo.





    preferirei veder una persona che sta zitta piuttosto che mi accusi di sparar puttanate, quand'è chiaro che era elevatissimo il rischio che le puttanate le stesse per sparare lei.

    la prossima volta starò zitto così vediamo, d'altronde sei famoso per la tua dedizione ai particolari e per l'irreprensibilità dei tuoi interventi, mai e dico MAI superficiali.


    io spesso non sarò simpatico (meglio uno stronzo che t'aiuta di un amicone che non serve a un cazzo, eh) ma almeno il problema me lo pongo.

    poi oh, detta tra noi.. me ne fotto. tanto la prossima volta te ne uscirai alla stessa maniera (raffazzonata) così come successe l'ultima volta e quella prima e quella prima in cui ti si fece notare cose simili..



    edit: ps, parli proprio a và, eh


    ha un processore 775? faglielo buttare via e digli di prendere un pc nuovo da 700€

    io, forse non l'hai notato, son quello che gli ha consigliato in primis di fermarsi un attimo, chè probabilmente non c'è da cambiare nulla.
    Ultima modifica di mErLoZZo; 6-04-2010 alle 21:06:30

  11. #11
    بلا كيف L'avatar di McFlurry
    Registrato il
    03-10
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    287
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    .
    Emh, a parte le diatribe perché non rispondi esattamente a quello che ha chiesto? Dopotutto mi pare d'avere capito che cerca esattamente una cosa.

    Cioè scheda madre e RAM DDR3-1600 per 100-120 €. Saranno problemi suoi se intanto sbaglia a farlo però vi ha chiesto una cosa. Nel frattempo rispondete a questo suo quesito no?
    Ultima modifica di McFlurry; 6-04-2010 alle 21:38:31

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma che ragionamenti sono? così se va bene, legge i modelli, e va comprarsi la roba, magari ragionando POI sull'acquisto sbagliato in partenza?


    perché non rispondi esattamente a quello che ha chiesto?
    perchè tendenzialmente se uno mi chiede "meglio alcol, benzina o il liquido per gli accendini per darmi fuoco?" in linea di massima gli rispondo "valà, perchè dovresti darti fuoco dai!"

    perchè per quanto ne so i problemi rilevati potrebbero non esser veli problemi, o aggirabili..se noti la diatriba è arrivata dopo, mentre già dalla mia prima reply cercavo d'appurare i motivi di un cambio non troppo sensato all'apparenza

  13. #13
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Se proprio devi cambiare mobo e ram.. io cambierei socket, quindi di conseguenza anche procio.
    è una spesa inutile più che altro.. tira avanti un'altro pò ^_*
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

  14. #14
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    In effetti cambiare mobo solo per poter poterci mettere su più RAM è una cazzata bella e buona. Amico, aspetta di avere altri soldi e prendi anche la CPU nuova, che dovrai montare per forza di cose su un socket nuovo.

    Io ti consiglio di prendere una mobo AM3 con supporto al dual channel + kit 2x2 GB DDR3 a 1600 MHz come piace a te + un Phenon II 945 BE che ti overclocki a quanto basta e sei a posto. Il grosso della spesa del pc ormai va sulla scheda video, ma ovviamente premunendosi di CPU adeguata...
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •