Domanda [idiota] per i credenti Cristiani-Cattolici
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Domanda [idiota] per i credenti Cristiani-Cattolici

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    06-08

Domanda [idiota] per i credenti Cristiani-Cattolici

Oggi stavo riguardando il film Amadeus - Director's Cut, come sempre meraviglioso.

In una scena assistiamo al fatto che, in preda all'ira, Salieri (Murray Abraham) brucia un crocefisso.

Mi è venuto in mente: ma se l'attore fosse cristiano, non sarebbe pura blasfemia? Dovrebbe confessarlo? Oppure viene giustificato dal fatto che
    1) sta recitando
    2) magari non è proprio un crocefisso vero.

Qualche credente mi spiega?

hitfreezy
    Ospite
    Ho scritto e cancellato tre risposte che probabilmente avrebbero potuto costarmi una segnalazione. Mi limito a un ''penso non sia un problema''.

Bannato
    Registrato il
    06-09
    se fosse cristiano non lo avrebbe fatto.

GDRista und Metaller L'avatar di *"Lord"*
    Registrato il
    06-07
    Penso che nella religione cristiana conti l'intenzione, non l'azione. Se lo ha fatto per interpretare un ruolo, non credo sia considerato peccato, se lo ha fatto per disprezzare la figura di Cristo, si.

In ogni caso non è consigliabile farlo davanti ad un prete, specialmente se si tratta di un prete corpulento.
    Redemption: La progenie continua a difficoltare.

I miei post si basano su dati tangibili e ben formattati

.: Enjoyneering :. L'avatar di Jonhson91
    Registrato il
    12-07
    Citazione *"Lord"* Visualizza Messaggio
    Penso che nella religione cristiana conti l'intenzione, non l'azione. Se lo ha fatto per interpretare un ruolo, non credo sia considerato peccato, se lo ha fatto per disprezzare la figura di Cristo, si.
    *

Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Mah, "burocraticamente" credo che abbiano fatto qualcosa del tipo "de-santificare" quel crocifisso, in modo da "renderlo" un pezzo di legno qualunque.
    Il tutto con enormi virgolette, sottolineo.

Un po' quando si sconsacra una chiesa nel caso viene usata per altri scopi.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

Bannato
    Registrato il
    12-07
    domanda difficile da rispondere...alla fine credo che stesse soltanto recitando e quindi...la sua volontà non era di bruciarlo, se fosse cristiano non avrebbe nulla da ridire sul crocifisso e non credo lo brucerebbe. Lo ha bruciato per il semplice fatto che nella recita di quella scena era previsto che facesse ciò.

EDIT: e quoto anche l'utente sopra di me: alla fine magari quel crocifisso è stato costruito per l'occasione, non era un crocifisso consacrato...non mi intendo molto di queste cose sinceramente ma potrebbe essere così, che quel crocifisso non consacrato possa essere considerato come un semplice pezzo di legno...

Citazione mix ba'al Visualizza Messaggio
    se fosse cristiano non lo avrebbe fatto.
    bè, questo non è assolutamente vero

ipotizzo che lo stai dicendo come per dire "un vero Cristiano non fa certe cose", se non è così mi scuso. Se ragionassimo così, non esisterebbero Cristiani. Ma il Cristiano sa benissimo che la perfezione non è di questo mondo...e le tentazioni sono in agguato. Uno a cui scappa una bestemmia può essere benissimo cristiano, e anche uno che brucia un crocifisso per un film, mettendo caso che un'azione simile fosse contro i principi del cristianesimo anche se si stava recitando, potrebbe comunque essere cristiano. Un cristiano che ha sbagliato, ma pur sempre un cristiano
    Ultima modifica di Aspettando Godot; 6-04-2010 alle 18:18:12

Colin mc Rae
    Ospite
    Per avere valore sacro (quindi si tratterebbe di blasfemia) il crocefisso dev'essere benedetto da un uomo di Chiesa. In caso contrario ha solo valore simbolico/iconografico.
    Dubito che il crocefisso del film sia stato consacrato prima di bruciarlo

Utente
    Registrato il
    10-02
    Citazione HelloHello Visualizza Messaggio
    Oggi stavo riguardando il film Amadeus - Director's Cut, come sempre meraviglioso.

In una scena assistiamo al fatto che, in preda all'ira, Salieri (Murray Abraham) brucia un crocefisso.

Mi è venuto in mente: ma se l'attore fosse cristiano, non sarebbe pura blasfemia? Dovrebbe confessarlo? Oppure viene giustificato dal fatto che
    1) sta recitando
    2) magari non è proprio un crocefisso vero.

Qualche credente mi spiega?
    La blasfemia l'ha inventata l'uomo, tu credi che i preti non abbiano idee a sfondo erotico-sessuale?

Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Mah più che altro mi chiedo,ma un Dio,che è un qualcosa che và oltre ogni nostro pensiero(cioè capire cos'è un Dio secondo me sarebbe un suicidio per il nostro cervello)che può creare e distruggere tutto,si dovrebbe offendere per una tale azione?O anche,volendo restare in tema per, che sò,delle bestemmie?
    Personalmente se fossi un Dio,non infliggerei pene per tali cagate

.: Enjoyneering :. L'avatar di Jonhson91
    Registrato il
    12-07
    Citazione Giggino Visualizza Messaggio
    Mah più che altro mi chiedo,ma un Dio,che è un qualcosa che và oltre ogni nostro pensiero(cioè capire cos'è un Dio secondo me sarebbe un suicidio per il nostro cervello)che può creare e distruggere tutto,si dovrebbe offendere per una tale azione?O anche,volendo restare in tema per, che sò,delle bestemmie?
    Ma non lo sei, e non puoi ragionare come se lo fossi.

Registrato il
    09-04
    Infatti,anche se guardando l'uomo,che da come dice la religione è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio,sinceramente credo che non ci perderei nulla

Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Citazione Giggino Visualizza Messaggio
    Più che altro a un ipotetico Signore dell'Universo non dovrebbe importare molto di pezzi di legno e parole al vento...

Registrato il
    09-04
    Esattamente.