[problema] overclock settato da bios, ma CPU a default!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [problema] overclock settato da bios, ma CPU a default!

Cambio titolo
  1. #1
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820

    [problema] overclock settato da bios, ma CPU a default!

    Si, quanto scritto nel titolo sembra impossibile, non vi dico quanto sembri impossibile a me, ma è proprio ciò che succede...
    Breve riassunto:
    Ero rocksolid da una vita, a 3.2ghz (400*8), 1.32 Vcore, ram a 1ghz 4-4-4-12.
    Mai avuto un problema.
    So che ero rocksolid anche a 3.6, con 1.5 scarsi di Vcore, perchè avevo fatto i test per i vari contest di overclock.
    La settimana scorsa, l'ho riportato ai sopracitati 3.6, dando 1.5 al Vcore, tanto per non perdere tempo a cercare il minimo Vcore possibile, le ram a 1080 mi sembra 5-5-5-15. (non ho fatto alcun test).
    Ha tenuto un paio di giorni, poi ha cominciato a dare freez, crash, bsod, un pò di tutto, a random, e non avendo voglia di perdere tempo, ho rimesso le impostazioni dei 3.2ghz.

    Incredibile ma vero, avvio il pc, ed è alle frequenze di default.
    Rientro nel bios, controllo, ma è tutto settato a dovere per stare a 3.2.
    Faccio un paio di riavvii, ricontrollo, ma niente.
    Ho resettato il bios, staccato la corrente alla mamma, ma non se ne esce.

    Controllando bene da CPUz, vedo che, le impostazioni di Vcore, Vram, Timings, sono quelle che io ho scelto nel bios, solo la frequenza del processore, che io metto a 400, rimane ai 333 di default, e di conseguenza la ram.

    So che ho fatto le cose un pò alla carlona, ma erano frequenze e voltaggi già testati, e poi gli ho fatto davvero molto di peggio, senza che mi dia mai problemi, al mio povero processorino.

    Ora, ho fatto un pò di orthos, e controlli su temperature, (a frequenza default forzata), e il pc gira benissimo, nessun problema, quindi, secondo voi che è successo?
    e che sia colpa del procio o della mobo?
    Non saprei proprio che pesci pigliare ormai...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  2. #2
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    aggiornamento e up:
    dopo avergli lasciato una settimana di riposo a default, naturalmente inutile, e non speravo in molto di più, oggi ho fatto altre prove:
    ho variato i voltaggi ed il moltiplicatore, e sono tornato sempre a sbattere la testa, ora con certezza che, l'unica variazione che non recepisce, è quella riguardante il FSB.

    Giovedi o venerdi, se ho tempo, proverò a smontare tutto e rimontare, sai mai che si sia smollato qualche cavo o che ne sò, ma mi sembra una possibilità davvero remota oltremodo, o magari qualche granello di polvere che si sia incastrato proprio nel posto sbagliato, vai a sapere...

    Nel frattempo, chiedo ancora il vostro parere:
    mobo o procio?

    Ricordo di quella volta che la mamma non mi leggeva la ram nel quarto slot, che avevo fatto i test con mem86, che ero sicuro che quello slot non funzionava, ma che quando l'ho mandata in assistenza, hanno detto che funzionava, ed al suo ritorno in mio possesso, in effetti funzionava...

    Quindi io voto per una mamma nuova intanto, anche perchè, il procio, funziona ancora alla grande, tranne per sto discorso della frequenza...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  3. #3
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Hai provato a resettare il cmos?

  4. #4
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    ah si, le ho provate tutte, anche togliere la batteria e lasciare il pc senza corrente...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  5. #5
    Honor and Duty. L'avatar di the_leo
    Registrato il
    04-07
    Località
    Matelica (MC)
    Messaggi
    634
    so che sembra insensato, ma ad aggiornare il bios?
    o a provare con un downgrade?
    cioè, il problema mi sebra lui, più che un filo o un contatto fisico malfunzionante :/
    Who stand with me should be my brother.
    [cit. Warhammer 40k]

  6. #6
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Si nemmeno io sono convinto del contatto o filo mal messo, era solo l'ultima spiaggia.
    Il bios è l'ultimo disponibile, e fin'ora non ho avuto problemi, proverò un downgrade, appena ho un pò di tempo...
    Però non mi riesco a spiegare il perchè abbia cominciato a dare questo problema così, di punto in bianco, e senza manifestare alcun tipo di danno al sistema...

    edit: non ci crederete, non ci credo nemmeno io, ma è tornato apposto!!
    avevo provato anche ieri, quando ho postato, e nulla da fare, ho riprovato adesso, dopo aver postato, e tiene, 400 di fsb in downvolt, come una volta, ora provo a stressare, vediamo che fà...
    Ultima modifica di es_pablo; 16-04-2010 alle 20:26:15
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •