Computer potenti per bella grafica ... Bufala ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Computer potenti per bella grafica ... Bufala ?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    7.347

    Computer potenti per bella grafica ... Bufala ?

    Mi sono sempre chiesto una domanda...

    Se io uso un programma come Vue7 o 8 o 3DMAX per fare una scena di 10 secondi il mio computer ( vedete in firma la potenza) ci mette 22 ore di rendering al 100% ..... Non è ammissibile che ci voglia tutto questo tempo.. e la domanda mi sorge spontanea poiche mi meraviglio che giochi tipo CRYSIS tutto al massimo girino tranquillamente , e hanno una grafica da urlo...

    Non mi sono spiegato bene , farò chiarezza ora.

    Crysis è un gioco con una grafica mostruosa , eppure il mio pc riesce a fare 30 frame( anche piu ) al secondo!! ed essendo un gioco non è un comando preimpostato , ma bensì la situazione "visiva" cambia sempre poichè sono io a comandare il personaggio in questo ambiente fantastico e perfetto.
    Mentre in 3DMAX o VUE 7 si mettono paesaggi e una telecamera comandata quindi che compie una sola azione , e per 10 secondi di scena ci mette 22 ore???? c'e qualcosa che non quadra... non è che gli sviluppatori ci marciano un po troppo sopra ?? cioè non è possibile che un videogioco stile crysis con quella mega iper grafica e fisica riesca a girare a 30 frame al secondo!! mentre una cazzo di scena in VUE7 scriptata perchè l'azione che compie sarà sempre e solo una ci metta 22 ore... non è assurdoo??? o sono io che sono scemo?

  2. #2
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    un conto è fare rendering, cioè elaborare degli algoritmi matematici, un altro è visualizzare la grafica

    per il fatto degli "sviluppatori che ci marciano un pò troppo sopra" non capisco cosa voglia dire

    edit:http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=805678
    Ultima modifica di EdoScario90; 7-04-2010 alle 00:21:09

  3. #3
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    un conto è fare rendering, cioè elaborare degli algoritmi matematici, un altro è visualizzare la grafica

    per il fatto degli "sviluppatori che ci marciano un pò troppo sopra" non capisco cosa voglia dire
    e visualizzare la grafica non è sempre elaborare degli algoritmi?

    a mio parere però il fatto è questo:

    nei giochi non hai milioni di poligoni per ogni oggetto , e le cose in lontananza non vengono renderizzate al massimo dettaglio. mentre nei programmi di grafica magari imposti ogni minima cagatina con 3 miliardi di poligoni ( magari anche cose fuori scena ) il tutto al massimo dettaglio , cosi il pc diventa scemo per poter renderizzare tutto

    e poi sinceramente pur essendo molto buona la grafica di crysis non ha lo stesso dettaglio di un buon paesaggio ( o oggetto ) in cg fatto bene



  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    7.347
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    e visualizzare la grafica non è sempre elaborare degli algoritmi?

    a mio parere però il fatto è questo:

    nei giochi non hai milioni di poligoni per ogni oggetto , e le cose in lontananza non vengono renderizzate al massimo dettaglio. mentre nei programmi di grafica magari imposti ogni minima cagatina con 3 miliardi di poligoni ( magari anche cose fuori scena ) il tutto al massimo dettaglio , cosi il pc diventa scemo per poter renderizzare tutto

    e poi sinceramente pur essendo molto buona la grafica di crysis non ha lo stesso dettaglio di un buon paesaggio ( o oggetto ) in cg fatto bene
    ok va bene non sarà una gran grafica ma chessò ci può mettere 10 minuti per 10 secondi ? è piu accettabile...stiamo parlando di MINUTI in una scena SCRIPTATA da noi!! terrificante.. per crysis non ci vuole niente, perchè ogni movimento che noi compiamo è sempre nuovo.

  5. #5
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Ma scusa, secondo te per far girare quei programmi usano le schede video che mettono in commercio per la massa di consumers? Ovviamente no, usano delle schede mostruose e costosissime che non vedrai mai sugli scaffali di un negozio di informatica e che sono fatte appositamente per far girare quei programmi, quindi anche ottimizzate meglio. Programmi di Computer Grafica e Grafica dei Videogiochi son due cose completamente diverse. Ti ci vuole un server potente per far girare fluidamente quelle scene in Cg, sticazzi se ti basta il pc che hai in firma, che è ok per i videogiochi, non per la Cg.
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    7.347
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Ma scusa, secondo te per far girare quei programmi usano le schede video che mettono in commercio per la massa di consumers? Ovviamente no, usano delle schede mostruose e costosissime che non vedrai mai sugli scaffali di un negozio di informatica e che sono fatte appositamente per far girare quei programmi, quindi anche ottimizzate meglio. Programmi di Computer Grafica e Grafica dei Videogiochi son due cose completamente diverse. Ti ci vuole un server potente per far girare fluidamente quelle scene in Cg, sticazzi se ti basta il pc che hai in firma, che è ok per i videogiochi, non per la Cg.
    e te per la cg cosa avresti messo ? cioè un pc solo per la cg ?

    Intel Xenon ?
    Nvidia Quadro ?
    12gb ram ?

  7. #7
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Se vuoi fare un rendering serio, di livello professionale, probabilmente un solo pc non basta per avere prestazioni lampo...

  8. #8
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    ma perdonami!! se ti viaggia che una meraviglia con crysis e tutti l'altri giochi te la prendi solo perchè non ti fa girare i test per la potenza grafica?! magari ci sta che era il test della cpu e per questo andava più lento.. io poi non l'ho più provati questi tipi di programmi quindi ci sta che sto dicendo una bufalata disumana..




  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    fai girare crysis con un raytracing di qualità come quello che ti fa impiegare 22 ore per il rendering, poi vediamo quanto bene girerebbe crysis

  10. #10
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione AleXanDer1990 Visualizza Messaggio
    e te per la cg cosa avresti messo ? cioè un pc solo per la cg ?

    Intel Xenon ?
    Nvidia Quadro ?
    12gb ram ?
    alla pixar e co hanno stanzoni pieni di computerazzi uber power per renderizzare le scene, e lo stesso ci mettono del tempo quindi non è una truffa

    poi come ha detto qualcun'altro molto probabilmente avrai impostato il motore di rendering nel modo sbagliato facendogli così renderizzare cose inutili o perchè l'occhio non le nota o perchè semplicemente sono nascoste o fuori scena.

    oppure molto semplicemente, come ho gia detto, hai dato miliardi di poligoni persino alle cose insignificanti

    ottimizza, impara a settare il motore di rendering, cerca di capire cosa è importante e cosa no nelle tue scene e poi ne riparliamo. ( ovvio che se la scena è molto dettagliata e devi renderizzare 25 immagini ogni secondo allora i tempi restano sempre altini , più bassi di ora ok ma sempre alti )



  11. #11
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione Kail87 Visualizza Messaggio
    ma perdonami!! se ti viaggia che una meraviglia con crysis e tutti l'altri giochi te la prendi solo perchè non ti fa girare i test per la potenza grafica?! magari ci sta che era il test della cpu e per questo andava più lento.. io poi non l'ho più provati questi tipi di programmi quindi ci sta che sto dicendo una bufalata disumana..
    lui sta parlando di modellazione grafica , non di benchmark

    vuole creare paesaggi 3d ( o cose 3d insomma ) e farci dei video , non testare il suo hw



  12. #12
    Utente L'avatar di Arte
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    2.329
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Ma scusa, secondo te per far girare quei programmi usano le schede video che mettono in commercio per la massa di consumers? Ovviamente no, usano delle schede mostruose e costosissime che non vedrai mai sugli scaffali di un negozio di informatica e che sono fatte appositamente per far girare quei programmi, quindi anche ottimizzate meglio. Programmi di Computer Grafica e Grafica dei Videogiochi son due cose completamente diverse. Ti ci vuole un server potente per far girare fluidamente quelle scene in Cg, sticazzi se ti basta il pc che hai in firma, che è ok per i videogiochi, non per la Cg.
    La scheda video serve in fase di modellazione, durante il rendering è il processore che conta

  13. #13
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Ma scusa, secondo te per far girare quei programmi usano le schede video che mettono in commercio per la massa di consumers? Ovviamente no, usano delle schede mostruose e costosissime che non vedrai mai sugli scaffali di un negozio di informatica e che sono fatte appositamente per far girare quei programmi, quindi anche ottimizzate meglio.
    tra una quadro fx e una geforce da gioco la differenza è al 99% data dai driver

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    l'AA in HW si può implementare via driver?

  15. #15
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    l'AA in HW si può implementare via driver?
    se implementi via driver non è in hw
    comunque si, in hardware si può fare tutto (con una ovvia perdita di flessibilità)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •