Ciao a tutti,
vorrei ottenere qualche informazione sulla donazione del sangue.
Che tipo di visita medica effettuano? Si fa tutto in giornata (Visita e donazione)? Quanto tempo prende il tutto?
Ciao a tutti,
vorrei ottenere qualche informazione sulla donazione del sangue.
Che tipo di visita medica effettuano? Si fa tutto in giornata (Visita e donazione)? Quanto tempo prende il tutto?
Rocking since 1930.
Nessuno dona il sangue sul forum?
Rocking since 1930.
Mi sono arrivati oggi i risultati degli esami fatti in AVIS.
Allora:
sono andato prima al centro AVIS del mio paese, il medico mi ha fatto la solita visita di routine più delle domande riguardanti malattie, allergie, droga e affini.
Poi sono andato al centro donazioni dove, nel giro di 2/3 orette mi hanno fatto l'esame delle urine, del sangue e l'ECG; prima devi rispondere ad un questionario e andare da un medico sempre lì in sede.
Prima di donare devi aspettare che ti rilascino il certificato di idoneità; dopo puoi diventare un "socio" avis con tessera e tutto e da lì puoi andare a donare.
Ultima modifica di Jacob89; 7-04-2010 alle 22:30:29
nessuna visita medica. Ti infilano l'ago e via a tirare. Di solito ti offrono qualcosa da mangiare (cornetto) e succo di frutta. Poi se il tuo sangue è infetto se ne accorgeranno ai controlli ed oltre a buttarlo avviseranno anche te.
Non penso facciano tutto lì, anche perchè fare esame delle urine, ECG ed esami del sangue in un furgoncino non mi sembra il massimo della comodità e dell'igiene. xD
Comunque non sono esami da fare "prima" della donazione, sono esami per diventare tesserati dell'avis. Se sei a posto diventi un donatore a tutti gli effetti e poi vai quando vuoi a donare (con i limiti che ovviamente ti impongono, come un intervallo di 3 mesi da una donazione all'altra per il sangue intero).
Poi ogni anno hai la visita obbligatoria con il dottore per vedere se sei ancora idoneo.
Inoltre, quando vai a donare, prima del prelievo ti prelevano una goccia di sangue dalle dita per vedere se puoi donare (magari il sangue è troppo denso e non va bene o altro).
Di solito quando vanno in scuole ecc a fare raccolta sangue fanno prima un mini-colloquio o compilazione scheda di anamnesi e poi fanno una veloce analisi del sangue (conta dell'emoglobina sicuro, ma ad una mia amica la hanno respinta perchè aveva il ferro troppo basso, quindi controllano anche altre cose) su una goccia che ti prelevano da un dito, e se sei apposto vai.
Ultima modifica di Asriel; 8-04-2010 alle 01:04:44
Io non dono il mio sangue, non sono così crudele.
Come detto sopra inanzitutto ti fanno un paio di domande sulle tue abitudini e l'anamnesi, dopo di che ti faranno un piccolo prelievo, per poi mandarti a fare l'ECG(da noi niente urine). Faranno tutti i controlli approfonditi e dopo una, due settimane ti chiameranno per dirti se sei idoneo o meno.
Ad ogni donazione ci sarà sempre da compilare un questionario su tre quattro stronzate e da fare un piccolo prelievo di sangue su cui faranno delle analisi preliminari.
Se è tutto ok potrai sdraiarti sul lettino e farti conficcare un tubo da idraulico nel braccio![]()
L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!
Bisark, quando vanno in giro loro fanno tutto subito, quindi dipende.
Domani chiedo bene a mio padre, lui dona il sangue da 30 anni ormai, mi faccio dire tutto
questo è quando sei già donatore...
Io sono andato solo per farmi fare gli esami del sangue gratis e perché c'era anche una tipa che mi piaceva (la collega di una mia amica che lavora la domenica all'ingresso dove registra i pazienti), sono andato là, mi sono iscritto, ho fatto il colloquio con il medico, mi hanno prelevato un po' di sangue, mi hanno dato un panino e dopo un po' è arrivato l'esito degli esami con la conferma che posso donare.
Ah ti ricordo che alla domande devi rispondere sinceramente perché poi ti fanno firmare un foglio che ha valore legale, quindi se tu dici che non hai una qualche malattia e poi la riscontrano possono essere cazzi amari
Le domande sono sul sesso (se fai sesso, se lo fai sicuro, se lo fai promiscuo, se lo fai con partner occasionali ecc ecc ecc..) sulla salute (malattie infettive avute recentemente, malattie infettive che hai al momento, malattie gravi del passato e del presente, medicinali assunti in passato e nel presente e ovviamente se sei sottoposto a qualche cura speciale), se ti droghi (QUALSIASI DROGA va dichiarata, anche lo spinello) se bevi (quanto, cosa e se sei un alcolista) e poi ti fanno altre domande a caso (spesso mi hanno detto che ripetono alcune delle precedenti a caso) per vedere se menti o meno.
dopo le domande ti misurano la pressione, battito cardiaco e il respiro
Io sono donatore, ma non vado da un sacco di tempo a donare .. poco tempo e poca voglia.
Soprattutto perché lavorando di notte non ho tempo .. perché la mattina dormo e il pomeriggio faccio le commissioni che devo fare e il capo non mi lascia un giorno libero per andare a donare.![]()
Ultima modifica di Takeda; 8-04-2010 alle 02:31:53