Le banche guadagnano mld e intanto i piccoli imprenditori falliscono.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Le banche guadagnano mld e intanto i piccoli imprenditori falliscono.

Cambio titolo
    bah L'avatar di vamp
    Registrato il
    10-02

Le banche guadagnano mld e intanto i piccoli imprenditori falliscono.

Non riposto nessuna notizia. Basta andarsi a guardare gli utili netti degli ultimi anni (piena crisi mondiale) delle banche, sopratutto italiane, per capire quanto sia logicamente inspiegabile in sistema economico in cui viviamo. Una banca fa 5mld di utili in un anno e intanto strozza decine di migliaia di piccole imprese che falliscono perchè non hanno accesso al credito. La cosa che trovo piu' comica è che in piena crisi i clienti delle banche ricevevano l'assicurazione di non perdere i soldi depositati da chi? Non dalla banca che si arricchisce ma dallo Stato che si svena anno dopo anno.

Mi domando che senso abbia questo sistema economico dove il piccolo imprenditore puo' fallire tranquillamente, tanto "è piccolo", ma invece si salvano enormi gruppi economici con i soldi e le tasse dei popoli solo perche' sono "grossi".

C'è qualcosa di fondamentalmente malato in tutto questo. Lo sapevo gia', certo. Pero' mi ha fatto veramente effetto andarmi a leggere gli utili netti delle banche quando intanto centinai di migliaia di lavoratori vanno per strada.

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    semplicemente perché le banche sono istituti di credito privati e guardano prima ai loro interessi che a quelli degli altri come qualsiasi ente privata fa.

Se io banca garantissi credito a tutti senza garanzie potrei andare in malora in breve tempo se questi restano insolventi

Io non presterei mai dei soldi ad una persona che so che non mi da garanzie che mi possa poi ridare i soldi che gli ho prestato.

Sono anche io un piccolo imprenditore e come tutti abbiamo delle spese, però in periodo di vacche grasse abbiamo fatto le formiche e non le cicale perciò ora riusciamo a tirare avanti.

Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Si ma capita spesso che come garanzia la grande azienda presenti i debiti che chiede ad un'altra banca. E' come se io andassi allo sportello e chiedessi un prestito di 100.000€ e come garanzia dicessi che ne devo già 200.000 ad un'altro istituto.

L'unica giustificazione(che poi non lo è, ma tant'è) che riesco a trovare è che la grande azienda concede di lavorare a tante persone, la piccola impresa no. Ma con questo tipo di approccio la FIAT si è salvata milioni di volte. Alla faccia del welfare!

EDIT Vamp, basti pensare che i grandi imprenditori, quando falliscono o fanno fallire un'azienda se ne vanno col sacco pieno di grano, mentre i piccoli azionisti la prendono nel culo mica da ridere!

Utente L'avatar di Vengeance20
    Registrato il
    11-07
    Guardiamo anche il lato positivo, non abbiamo dovuto spendere sooldi per salvarle
    In ogni caso si, per gestire una banca si deve essere necessariamente senza scrupoli

Whiteblake
    Ospite
    non solo falliscono i piccoli imprenditori ma anche le famiglie. non è normale che la banca ti debba fottere 50 eu al mese cacchio

Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Citazione Whiteblake Visualizza Messaggio
    non solo falliscono i piccoli imprenditori ma anche le famiglie. non è normale che la banca ti debba fottere 50 eu al mese cacchio
    basta guardarsi intorno e vedrai che troverai una banca che non ti fa pagare 50 euro al mese, io per esempio sono fineco e non ho spese.

Citazione Vengeance20 Visualizza Messaggio
    Guardiamo anche il lato positivo, non abbiamo dovuto spendere sooldi per salvarle
    In ogni caso si, per gestire una banca si deve essere necessariamente senza scrupoli
    Ah no?
    Ed i Tremonti bond?

Registrato il
    11-07
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Ah no?
    Ed i Tremonti bond?
    nn vorrei sbagliarmi ma sn stati per lo più snobbati dalle banche

Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    E' in generale il sistema finanziario moderno che è profondamente malato.
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Citazione Vengeance20 Visualizza Messaggio
    nn vorrei sbagliarmi ma sn stati per lo più snobbati dalle banche
    Esattamente, con un operazione tral'altro che più che economica e finanziaria a me è sembrata più politica e dal sapore oligopolistico.
    In pratica i due supergruppi bancari italiani Unicredit e Intesa-SanPaolo hanno concordato di non voler usufruire dei cd. Tremondi Bond, in virtù secondo me della loro posizione di incumbent del mercato bancario.
    L'attuale tendenza al concentramento ed alla diminuzione degli attori dovrebbe essere vista con estremo scetticismo, vista anche l'incredibile impermeabilità all'ingresso di gruppi bancari stranieri nel nostro territorio.
    Insomma, con la scusa dell'italianità io ho l'impressione che ci stiano "fregando alla grande" (volevo usare delle immagini più volgari ma è meglio di no).

Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Le banche sono diventate i migliori usurai d'Italia .

Registrato il
    11-07

KO

Citazione Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Esattamente, con un operazione tral'altro che più che economica e finanziaria a me è sembrata più politica e dal sapore oligopolistico.
    In pratica i due supergruppi bancari italiani Unicredit e Intesa-SanPaolo hanno concordato di non voler usufruire dei cd. Tremondi Bond, in virtù secondo me della loro posizione di incumbent del mercato bancario.
    L'attuale tendenza al concentramento ed alla diminuzione degli attori dovrebbe essere vista con estremo scetticismo, vista anche l'incredibile impermeabilità all'ingresso di gruppi bancari stranieri nel nostro territorio.
    Insomma, con la scusa dell'italianità io ho l'impressione che ci stiano "fregando alla grande" (volevo usare delle immagini più volgari ma è meglio di no).

Come è successo con l'alitalia
    Ad essere sincero nutro fiducia verso tremonti e spero che tutte queste operazioni di facciata e molto discutibili che si sono susseguite nel tempo (robin tax,condono fiscale) gli fossero state e imposte e nn siano farina del suo sacco

Bannato
    Registrato il
    03-10
    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    Non diciamo falsità da propagandisti poco informati.
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Ah no?
    Ed i Tremonti bond?
    Cifra risibile. Tra l'altro a vantaggio dello Stato visto che sono prestiti a tassi relativamente alti, non soldi per salvataggi.

Forse non si riesce a comprendere che le banche non sono al servizio del popolo come molti credono. Le banche sono delle imprese private, il cui obiettivo principale è massimizzare i profitti.
    Sul credito alle imprese, effettivamente talvolta può essere un problema; però bisogna comunque capire che dar credito a chi è nei guai e rischia il fallimento è una scelta difficile, poichè al momento molte imprese italiane non si trovano generalmente in una situazione molto florida (soprattutto a causa della stratosferica pressione fiscale sulle società e sulla produzione; e del crollo dell'export e dei consumi).

Ripeto, ignorate molte cose.
    Ultima modifica di Murray Rothbard; 14-04-2010 alle 20:50:36

Bannato
    Registrato il
    12-03
    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    minchia se e' vero

Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Citazione Murray Rothbard Visualizza Messaggio
    Forse non si riesce a comprendere che le banche non sono al servizio del popolo come molti credono. Le banche sono delle imprese private, il cui obiettivo principale è massimizzare i profitti.
    No vedi, la gente questa cosa qui la percepisce benissimo.
    E' per questo che poi parla di strozzinaggio legalizzato, perché è vero.

Sul credito alle imprese, effettivamente talvolta può essere un problema; però bisogna comunque capire che dar credito a chi è nei guai e rischia il fallimento è una scelta difficile, poichè al momento molte imprese italiane non si trovano generalmente in una situazione molto florida (soprattutto a causa della stratosferica pressione fiscale sulle società e sulla produzione; e del crollo dell'export e dei consumi).
    Le asimmetrie informative sono a favore degli istituti di credito. In un mercato in crisi dei clienti che non ti pagano possono farti fallire in maniera molto più veloce di quanto gli istituti di credito non rischino di non recuperare un prestito. Senza contare che questi ultimi possono vantare mezzi estremamente più efficaci per la riscossione dei crediti rispetto agli altri debitori.
    Il risultato è che mentre le ditte che stanno sul mercato sono praticamente alla mercè dei debitori insolventi le banche non solo corrono molti rischi in meno, ma questo richio se lo fanno pagare anche profumatamente.
    Ma d'altra parte "i tassi di interesse sono troppo bassi! [cit]"

Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo