Come calcolare l'effettivo wattagio di un alimentatore?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Come calcolare l'effettivo wattagio di un alimentatore?

Cambio titolo
  1. #1
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094

    Come calcolare l'effettivo wattagio di un alimentatore?

    Mi sono sempre domandato: come si fa a calcolare quanti watt riesce ad erogare effettivamente un alimentatore?

    Voi tutti saprete che esistono vari tipi di alimentatori, ci sono quelli da "600W" che costano 30 euro () e quelli da 450W che costano 90 euro 80plus Gold Platinum Uber Powa Super Iper Diamond Limited Edition Fucking Cazz.

    Ora, come faccio a calcolare i wattaggi effettivi? Ad esempio ho notato che il mio ali, sebbene abbia un wattaggio dichiarato di 850W, riesce a reggere dei picchi di 1000W () e questo vale diciamo per qualunque alimentatore 80 plus bronze/silver/gold, ma come è possibile? Questo tipo di alimentatori ha un'efficienza compresa tra l'80% e il 90% quindi come fa il wattaggio effettivo a superare quello dichiarato?

    E per quanto riguarda gli alimentatori scrausi da pochi euro? Come faccio a sapere quanti watt erogano effettivamente?

    Grazie in anticipo a tutti per le risposte

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    calcolarlo effettivamente secondo me non è possibile tramite programmi o calcoli. la miglior cosa da fare è mettere quei famosi aggeggi alla presa della corrente per vedere l'assorbimento energetico reale.

    per il discorso eco/powa si tratta semplicemente di componentistica di qualità. e sì, gli ali possono reggere anche picchi maggiori di quelli dichiarati, ma non per molto ovviamente. sono omologati per un certo assorbimento energetico ma riescono a reggere anche oltre in certi frangenti (esempio fluttuazione di linea)

  3. #3
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Leggendo questo interessante articolo però mi è sorto un dubbio (oltre ad aver scoperto che esistono gli 80 plus Platinum...pensavo che il massimo fosse Gold):

    Ma se sull'etichetta dell'alimentatore troviamo la scritta "500W" significa che (in teoria) l'alimentatore è in grado di fornire un massimo di 500W al pc o che è in grado di assorbire un massimo di 500W dalla rete elettrica per poi fornire al pc un wattaggio inferiore?

    EDIT:

    questa è la parte fondamentale dell'articolo, anche se consiglio vivamente di leggerlo tutto (attenti, sono 3 pagine, quindi non fermatevi alla prima )

    If you have a PC that consumes 250 W and a power supply with 75% efficiency, this means that you are pulling (and paying for) 333 W from the wall. If the same computer had a power supply with 85% efficiency, it would be pulling 294 W from the wall and you would be saving 39 W. Thus a power supply with higher efficiency will allow you to save money on your electricity bill.

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    i Watt persi vanno in calore sopratutto e nella qualità alta/bassa della componentistica

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Altra cosa:

    leggendo questo altro interessante articolo (portate pazienza, questo è molto breve da leggere) ho constatato che c'è qualcosa che non quadra......

    siccome W = V * A (watt = volt * ampere) dall'etichetta del mio alimentatore risulta che il mio ali ha 6 linee da 12V sulle quali eroga 18A (non in totale, ma SU OGNUNA).

    di conseguenza: 18*12*6= 1296W

  6. #6
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Altra cosa:

    leggendo questo altro interessante articolo (portate pazienza, questo è molto breve da leggere) ho constatato che c'è qualcosa che non quadra......

    siccome W = V * A (watt = volt * ampere) dall'etichetta del mio alimentatore risulta che il mio ali ha 6 linee da 12V sulle quali eroga 18A (non in totale, ma SU OGNUNA).

    di conseguenza: 18*12*6= 1296W
    Sei sicuro che non siano solo 4 le linee da +12V e che tu non abbia letto per sbaglio le caratteristiche di un altro alimentatore? Perchè se fossero 4: 18*12*4 = 864W e le cose tornerebbero. Te lo dico perchè a me il calcolo col mio TX650 dà valori che si avvicinano appunto ai 650W: 52*12 = 624
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  7. #7
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che non siano solo 4 le linee da +12V e che tu non abbia letto per sbaglio le caratteristiche di un altro alimentatore? Perchè se fossero 4: 18*12*4 = 864W e le cose tornerebbero. Te lo dico perchè a me il calcolo col mio TX650 dà valori che si avvicinano appunto ai 650W: 52*12 = 624
    Addirittura mi sono sbagliato

    su 2 delle 6 linee eroga 28A

    Saltate direttamente a pagina 6: http://www.hardwaresecrets.com/article/538/1



    EDIT:

    We were really impressed by this power supply. It could not only deliver 850 W at 50º C like the manufacturer says, but we could easily pull 1,000 W from it. Cooler Master could easily label this power supply as being a 1,000 W unit, but they decided to play it safe and label it as an 850 W unit, probably because efficiency drops below 80% when you pull 1,000 W.

    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 29-04-2010 alle 13:57:54

  8. #8
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre domandato: come si fa a calcolare quanti watt riesce ad erogare effettivamente un alimentatore?

    Voi tutti saprete che esistono vari tipi di alimentatori, ci sono quelli da "600W" che costano 30 euro () e quelli da 450W che costano 90 euro 80plus Gold Platinum Uber Powa Super Iper Diamond Limited Edition Fucking Cazz.

    Ora, come faccio a calcolare i wattaggi effettivi? Ad esempio ho notato che il mio ali, sebbene abbia un wattaggio dichiarato di 850W, riesce a reggere dei picchi di 1000W () e questo vale diciamo per qualunque alimentatore 80 plus bronze/silver/gold, ma come è possibile? Questo tipo di alimentatori ha un'efficienza compresa tra l'80% e il 90% quindi come fa il wattaggio effettivo a superare quello dichiarato?

    E per quanto riguarda gli alimentatori scrausi da pochi euro? Come faccio a sapere quanti watt erogano effettivamente?

    Grazie in anticipo a tutti per le risposte
    Le marche più buone ti dicono direttamente in etichetta quanti watt in totale riesce ad erogare il tuo ali, se non c'è questo dato l'unico modo è sommare gli ampere erogabili in combinato sulle varie linee (sempre che tale dato sia disponibile) e passare ai watt con la solita formulina. Gli ali più buoni reggono wattaggi di picco perchè hanno componentistica sovradimensionata e quindi, a scapito di un po' di efficienza in meno o di ripple un pò più alto, ti reggono per pochi secondi un carico superiore a quello nominale. L'efficienza non c'entra nulla con il wattaggio di picco, non capisco cosa vuoi dire. Sugli ali scrausi capire la potenza effettiva è impossibile, molti hanno dati di etichetta errati e non reggono nemmeno la potenza che dichiarano in etichetta.

    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Leggendo questo interessante articolo però mi è sorto un dubbio (oltre ad aver scoperto che esistono gli 80 plus Platinum...pensavo che il massimo fosse Gold):

    Ma se sull'etichetta dell'alimentatore troviamo la scritta "500W" significa che (in teoria) l'alimentatore è in grado di fornire un massimo di 500W al pc o che è in grado di assorbire un massimo di 500W dalla rete elettrica per poi fornire al pc un wattaggio inferiore?

    EDIT:

    questa è la parte fondamentale dell'articolo, anche se consiglio vivamente di leggerlo tutto (attenti, sono 3 pagine, quindi non fermatevi alla prima )
    Se trovi la scritta 500w significa che l'ali è certificato per erogare 500w con una data efficienza, se per esempio l'etichetta recita 500w e efficienza dell'80% quell'ali preleva dalla rete elettrica (dalla presa di corrente per intendersi) 625w, quindi quello che leggi in etichetta è quello che l'ali ti dà in potenza, l'assorbimento è necessariamente superiore. In alcune marche (per esempio lcpower) in etichetta ti viene comunicato il valore di picco e quindi, in realtà, questo ragionamento non vale e l'ali non è in grado di erogare continuativamente quel valore di potenza che ti indicano (essendo un valore di picco).

    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Altra cosa:

    leggendo questo altro interessante articolo (portate pazienza, questo è molto breve da leggere) ho constatato che c'è qualcosa che non quadra......

    siccome W = V * A (watt = volt * ampere) dall'etichetta del mio alimentatore risulta che il mio ali ha 6 linee da 12V sulle quali eroga 18A (non in totale, ma SU OGNUNA).

    di conseguenza: 18*12*6= 1296W
    Questo ragionamento è errato in quanto non si calcola così la potenza di una linea, per sapere quanta potenza è in grado di erogare il tuo ali sui 12v non puoi sommare le linee, devi andare a vedere l'amperaggio combinato che è in grado di erogare su quella data linea. Per esempio: il corsair hx620 ha 3 linee 12v da 18 ampere, quindi diresti che è in grado di erogare una potenza di 648w sui 12v (18*3*12), ma questo è errato, in realtà l'amperaggio combinato sui 12v è di 50 ampere, quindi è in grado di erogare solo 600w (50*12). Non c'è modo di sapere l'amperaggio combinato se non ti viene comunicato in etichetta, l'unico modo è l'utilizzo di strumenti piuttosto costosi (non c'è alcun modo reale di verificare i dati di etichetta, in verità, senza l'utilizzo di apparecchi professionali). Ma molte marche ti danno o i W o gli A, in qualche modo ci si arriva di solito.

    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che non siano solo 4 le linee da +12V e che tu non abbia letto per sbaglio le caratteristiche di un altro alimentatore? Perchè se fossero 4: 18*12*4 = 864W e le cose tornerebbero. Te lo dico perchè a me il calcolo col mio TX650 dà valori che si avvicinano appunto ai 650W: 52*12 = 624
    Tu hai fatto, probabilmente senza saperlo, il calcolo corretto poichè il tuo ali ha una sola linea e quindi risulta più facile leggere l'etichetta. Hai preso l'amperaggio combinato (52A) e lo hai moltiplicato per la tensione (12V) ottenendo il giusto valore di potenza erogabile sulla linea 12v.

    EDIT:

    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Addirittura mi sono sbagliato

    su 2 delle 6 linee eroga 28A

    Saltate direttamente a pagina 6: http://www.hardwaresecrets.com/article/538/1

    EDIT:


    Ecco, in questo caso, non devi leggere gli amperaggi delle singole linee sui 12v, ma devi leggere la potenza combinata sui 12v che è di 768w. Quindi quell'ali in combinato sui 12v eroga 64 ampere (768/12) e non 128 ampere derivanti dalla somma delle linee (che darebbero più di 1500w, una cosa assurda)
    Ultima modifica di ~ Myzrael ~; 29-04-2010 alle 14:24:13

  9. #9
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Grazie Myzrael...ora è tutto più chiaro

    Ma come mai la potenza combinata è inferiore alla somma della potenza su ogni singola linea?

    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Le marche più buone ti dicono direttamente in etichetta quanti watt in totale riesce ad erogare il tuo ali, se non c'è questo dato l'unico modo è sommare gli ampere erogabili in combinato sulle varie linee (sempre che tale dato sia disponibile) e passare ai watt con la solita formulina. Gli ali più buoni reggono wattaggi di picco perchè hanno componentistica sovradimensionata e quindi, a scapito di un po' di efficienza in meno o di ripple un pò più alto, ti reggono per pochi secondi un carico superiore a quello nominale. L'efficienza non c'entra nulla con il wattaggio di picco, non capisco cosa vuoi dire. Sugli ali scrausi capire la potenza effettiva è impossibile, molti hanno dati di etichetta errati e non reggono nemmeno la potenza che dichiarano in etichetta.
    Semplicemente pensavo che 850W fosse la corrente prelevata dalle rete elettrica e che il quantitativo di corrente fornita al pc dipendesse dall'efficienza, di conseguenza per erogare 1000W avrebbe avuto bisogno di un efficienza superiore al 100%

    Però a questo punto cade tutta la mia tesi.......cioè...*TEORICAMENTE* un 600W di marca sconosciuta da pochi euro dovrebbe quindi erogare veramente 600W nonostante la scadente qualità dei materiali e la bassa efficienza?

    Vabbè che mi sono espresso da culo: alura, uhm.....sto pensado a come esporre la cosa..........allora...se il wattaggio dichiarato corrisponde al quantitativo di watt che l'hardware del pc riceve dall'ali (indipendentemente da quanta energia l'ali è costretto a prelevare dalla rete elettrica) allora che importanza hanno i vari amperaggi sulle varie linee? (in primis su quella da 12V)

  10. #10
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Grazie Myzrael...ora è tutto più chiaro

    Ma come mai la potenza combinata è inferiore alla somma della potenza su ogni singola linea?
    Perchè le varie linee che fanno capo alla linea principale da 12v, sono in realtà linee virtuali, in realtà la linea reale è una sola, solo che ogni linea virtuale ha, anzi deve avere per essere tale, il suo circuito ocp (over current protection) che le impedisca di erogare più ampere di quelli stabiliti e questo ne fa, agli effetti, una linea indipendente dalle altre. Tuttavia l'alimentatore, per i componenti che utilizza, non può erogare in totale più di una certa potenza sulla linea principale da 12v e questo fa si che il calcolo della potenza vada fatto sulla linea principale e non sulle "figlie". Immagina di dover portare un peso. Tu sei la linea virtuale, sei in grado di portare ammettiamo 60kg. Ci sono altri 2 tuoi amici che portano 60kg a testa. Il fatto che voi 3 portiate a testa 60kg non implica che se vi do un peso da 180kg voi riusciate a trasportarlo mettendovi insieme. Capisci cosa voglio dire?


    Semplicemente pensavo che 850W fosse la corrente prelevata dalle rete elettrica e che il quantitativo di corrente fornita al pc dipendesse dall'efficienza, di conseguenza per erogare 1000W avrebbe avuto bisogno di un efficienza superiore al 100%
    non è così, se esistessero macchine umane con efficienza superiore al 100% avremmo risolto i nostri problemi energetici

    Però a questo punto cade tutta la mia tesi.......cioè...*TEORICAMENTE* un 600W di marca sconosciuta da pochi euro dovrebbe quindi erogare veramente 600W nonostante la scadente qualità dei materiali e la bassa efficienza?
    In teoria è così, in realtà no. anche perchè considera che un ali scrauso da 600w ha un'efficienza bassa e quindi consuma molto di più di un ali ad alta efficienza.

    Vabbè che mi sono espresso da culo: alura, uhm.....sto pensado a come esporre la cosa..........allora...se il wattaggio dichiarato corrisponde al quantitativo di watt che l'hardware del pc riceve dall'ali (indipendentemente da quanta energia l'ali è costretto a prelevare dalla rete elettrica) allora che importanza hanno i vari amperaggi sulle varie linee? (in primis su quella da 12V)
    Non capisco se per linee intendi quella da 12 quella da 3.3 e quella da 5 o se per linee intendi le varie linee da 12
    Ultima modifica di ~ Myzrael ~; 29-04-2010 alle 15:15:34

  11. #11
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio

    Non capisco se per linee intendi quella da 12 quella da 3.3 e quella da 5 o se per linee intendi le varie linee da 12
    Tutte. Quella da 3.3, quella da 5 e le varie da 12

  12. #12
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Ok, allora l'importanza sta nel fatto che, come tu probabilmente sai, non tutti i componenti funzionano con lo stesso voltaggio, motivo per cui sono disponibili varie linee che forniscono un assortimento di voltaggi adatto ad alimentare correttamente tutte le periferiche. Ogni linea ha ovviamente una sua capacità massima, cioè per esempio la linea da 5v può erogare al massimo tot ampere, facendo 5*tot ti ricavi la potenza della linea da 5v. Con lo stesso ragionamento ricavi la potenza per le altre linee e capisci, in base ai componenti che hai, se l'ali è adeguato o se serve più ciccia
    Si tende a guardare la linea da 12v perchè è lei quella che regge le componenti più esose, difficilmente un ali va in crisi sulle linee da 3 o 5 v, se si schianta è perchè gli hai chiesto troppo sulla 12v.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •