Ghost85
Non credo che l'uomo abbia molto più istinti animali rispetto a qualsiasi altra bestia. La tortura non è molto diversa da quella del gatto che gioca con il topo. Il cannibalismo è presente in molti specie animali. Lo stupro è cosa comune fra i delfini (tanto per indicare animali solitamente visti come docili). Il leone sbrana i suoi stessi figli.
Il problema è che essendo dotati di buon cervello, abbiamo idee su come fare tutto ciò in maniera "migliore". Se il gatto si limita a giocare con il topo, l'uomo ha migliaia di mezzi per torturare una persona. Ma l'istinto di base rimane quello.
Inoltre cambiano anche le motivazioni. Un animale uccide un altro animale per cibo. Non ha altri motivi (potere nel branco, supremazia per una femmina, gelosia, o altre cose simili). L'uomo possiede cose. Di qualsiasi genere. Ed è pronto ad uccidere per esse.
Quindi no, l'uomo non ha molti più istinti di qualsiasi altro animale. Semplicemente a maggiore intelligenza, corrisponde un maggior modo di esprimere tali istinti, o più motivi per esprimerli