La contraddizione logica alla base del Cristianesimo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 136

Discussione: La contraddizione logica alla base del Cristianesimo

Cambio titolo
    Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06

La contraddizione logica alla base del Cristianesimo

Ho pensato, e non sono certo il primo:

Il Cristianesimo si basa sull'idea di un Dio benevolo e onnipotente.

Ma allora da dove viene il male nel mondo?
    Risposta A: Il male nel mondo non c'è.
    Risposta B: Il male c'è perché Dio ha deciso di lasciarci scegliere se fare del bene o del male.

Conseguenza della risposta A: I bambini che muoiono alla nascita, gli omicidi e tutte quelle che noi crediamo tragedie in questo mondo sono un bene. Il Cristianesimo cade.
    Conseguenza della risposta B: Dio, in quanto onnipotente avrebbe potuto lasciarci scegliere E fare in modo che ci fosse solo bene.

Risposta alla conseguenza della risposta B: No, è una contraddizione.

Conseguenza della risposta alla conseguenza della risposta B: Ma come? E' onnipotente e non può andare contro la logica? Quindi mi stai dicendo che non può far sì che 2+2 faccia 4 e 5 contemporaneamente? Ma allora non è onnipotente, anzi è un essere normalissimo. Anche io stesso posso fare tutto ciò che non vada contro una contraddizione logica. E se non può andare contro la logica i miracoli e il creazionismo sono tutte bufale, in quanto in ognuno di essi c'è almeno una contraddizione logica.

-------------------------------------------------------------

Ho fatto errori? Come rispondono i Cristiani a questo ragionamento?

Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Thread impostato da cazzo.

Comunque secondo la fede, il male c'è perchè è un disegno di Iddio. Iddio vuole che ci sia il male. Se no si chiamerebbe Paradiso, non Mondo.

Registrato il
    12-06
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    Thread impostato da cazzo.

Comunque secondo la fede, il male c'è perchè è un disegno di Iddio. Iddio vuole che ci sia il male. Se no si chiamerebbe Paradiso, non Mondo.
    Come si può credere a un Dio benevolo che vuole il male?

Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Vuole il male parziale per la redenzione dell'uomo che ha dato origine esso stesso al peccato, quindi è benevolo

GDRista und Metaller L'avatar di *"Lord"*
    Registrato il
    06-07
    Citazione -Urasawa- Visualizza Messaggio
    Ho pensato, e non sono certo il primo:

Il Cristianesimo si basa sull'idea di un Dio benevolo e onnipotente.

Ma allora da dove viene il male nel mondo?
    Risposta A: Il male nel mondo non c'è.
    Risposta B: Il male c'è perché Dio ha deciso di lasciarci scegliere se fare del bene o del male.

Conseguenza della risposta A: I bambini che muoiono alla nascita, gli omicidi e tutte quelle che noi crediamo tragedie in questo mondo sono un bene. Il Cristianesimo cade.
    Conseguenza della risposta B: Dio, in quanto onnipotente avrebbe potuto lasciarci scegliere E fare in modo che ci fosse solo bene.

Risposta alla conseguenza della risposta B: No, è una contraddizione.

Conseguenza della risposta alla conseguenza della risposta B: Ma come? E' onnipotente e non può andare contro la logica? Quindi mi stai dicendo che non può far sì che 2+2 faccia 4 e 5 contemporaneamente? Ma allora non è onnipotente, anzi è un essere normalissimo. Anche io stesso posso fare tutto ciò che non vada contro una contraddizione logica. E se non può andare contro la logica i miracoli e il creazionismo sono tutte bufale, in quanto in ognuno di essi c'è almeno una contraddizione logica.

-------------------------------------------------------------

Ho fatto errori? Come rispondono i Cristiani a questo ragionamento?
    Il Male non esiste, è assenza di Dio. Dio manca nel mondo a causa del peccato originale, il sacrificio di Cristo è l'unico legame che consente di avere un rapporto con lui. Il male è mancanza di bene, Satana non è un entità "malvagia" ma una forza che agisce per allontanare da Dio, sommo bene.

Oppure, come pensavano anche gli stoici pagani, il male è una "sfida" per gli uomini, che sono così spinti a migliorarsi, o una prova per la loro fede (vedi Giobbe).

E mille altre ipotesi teologiche, come l'imperscrutabilità del progetto di Dio. La verità è che il cristianesimo, con gli anni, ha sviluppato un impianto molto coerente al suo interno. Non si può scardinare nel suo stesso campo.
    Redemption: La progenie continua a difficoltare.

I miei post si basano su dati tangibili e ben formattati

Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Epicuro si chiese:
    C'è il male nel mondo. Se c'è una divinità, perchè non lo elimina?
    1-Se la divinità non vuole e può farlo, è "invidiosa", quindi non è più divinità
    2-Se la divinità vuole e non può farlo, non essendo onnipotente non è più divinità
    3-Se la dvinità non vuole e non può farlo, è invidiosa e non è onnipotente, quindi non è più divinità
    4-Se la divinità vuole e può farlo, allora perchè non lo toglie?

La risposta del mondo cristiano è "per mettere alla prova l'umanità, che ha il libero arbitrio e può scegliere".

Io mi chiedo: Ed una bambina vittima di un pedofilo, magari? Che colpa ha? Cosa e come può scegliere?
    O gli ebrei, che scelta avevano contro Hitler?

Per quanto riguarda Adamo ed Eva invece, Dio mise l'albero con il frutto proibito al centro dell'Eden
    Allora, se Dio (oltre ad essere onnipotente), è onniscente:
    1-Sapeva che Adamo ed Eva avrebbero peccato. Perchè non ha fatto nulla per impedirlo, lasciando l'albero al centro dell'Eden sapendo che avrebbero "condannato" l'umanità?
    2-Se dio non è onniscente, non è più il Dio cristiano.

La risposta del mondo cristiano è: "Se hai la possibilità di scegliere tra bene e male capisci le differenze tra i due per cui se dio non ci avesse mai fatto sbagliare, noi avremmo vissuto nella felicità sempre, "senza rendercene conto" "

Allora mi chiedo: e la gente che vive sempre nella miseria, vittima di paesi sfruttatori? Quella gente invece, conosce solo la miseria

Ora: perchè dio non interviene per "riapparare i conti"? Sta lasciando che i paesi ricchi sfruttino i più poveri.

Il mondo cristiano dice "Dio è come tuo padre e ti ama come lui". Quale padre permetterebbe che i fratelli "più grandi" sfruttino quelli "più piccoli"?

La situazione è sfuggita di mano a Dio? Allora l'uomo è più potente dopo aver mangiato il frutto proibito, per cui Dio è stato sconfitto?

Poi ovviamente è impossibile "sconfiggere" teologicamente il cristianesimo in casa sua, visto che avranno sempre "la scusante" (imperscrutabilità del progetto divino e altra roba)
    ------------------------------------------------------

Personalmente non credo che esista un dio tuttavia bestemmio, nel caso mi sbagliassi.
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 13-05-2010 alle 17:25:58
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera

"Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

Bannato L'avatar di ZeRoDaMaGe
    Registrato il
    02-07
    cioè tra tutte le possibili contraddizioni vai a tirare fuori la più stupida xD Il male c'è perché Adamo ed Eva commisero il peccato originale.. Perciò se vogliamo la salvezza dobbiamo guadagnarcela sconfiggendo il male.. abbastanza semplice come concetto.. Come tua madre che anche se la imploravi tutti i giorni che ti comprasse la ps2 aspetta un anno perché "non puoi avere tutto subito".. Vorresti dire che tua madre non ti vuole bene comportandosi così?

Citazione otreblA_SNAKE_[ITA] Visualizza Messaggio
    Epicuro si chiese:
    C'è il male nel mondo. Se c'è una divinità, perchè non lo elimina?
    1-Se la divinità non vuole e può farlo, è "invidiosa", quindi non è più divinità
    2-Se la divinità vuole e non può farlo, non essendo onnipotente non è più divinità
    3-Se la dvinità non vuole e non può farlo, è invidiosa e non è onnipotente, quindi non è più divinità
    4-Se la divinità vuole e può farlo, allora perchè non lo toglie?

La risposta del mondo cristiano è "per mettere alla prova l'umanità, che ha il libero arbitrio e può scegliere".

Io mi chiedo: Ed una bambina vittima di un pedofilo, magari? Che colpa ha? Cosa e come può scegliere?
    O gli ebrei, che scelta avevano contro Hitler?
    Non ha nessuna colpa, infatti quel bambino avrà il paradiso e gli ebrei pure, perché gli ultimi saranno i primi, etc. etc..

Cioè ragazzi se volete trovare dei punti di incoerenza all'interno del cristianesimo ce ne sono a manciate, tipo per esempio il contrasto tra teoria dell'evoluzione(che ormai non dovrebbe nemmeno più chiamarsi teoria vista che è accettata da tutti e provata) e Bibbia..
    Ultima modifica di ZeRoDaMaGe; 13-05-2010 alle 17:37:24

Registrato il
    12-06
    Sì insomma Dio è onnipotente quando gli va, visto che da quello che leggo sembra talvolta dover scendere a compromessi...

Ad esempio che senso ha farci scegliere tra male e bene per migliorarci quando può migliorarci anche lasciando solo il bene?

Secondo me la teoria Cristiana fa acqua. Non puoi mettere in piedi una storia su Adamo ed Eva o sul bene e il male dopo che hai teorizzato l'esistenza di una divinità onnipotente.

Sei per nove, quarantadue L'avatar di Katarn
    Registrato il
    07-04
    Si deus est, unde malum?

Non cercare risposte logiche in un qualcosa che si basa sulla fede
    Oh, acciacciato grugnosco, le tue minzioni mi appaiono
    Come ciance di sebi su luride api.
    Deh! Impiacciami, imploroti, sgabazzone rampante
    Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili
    O ti strapperò gli sputtoni coi miei scassagangli, CAPITO?

Sei per nove, quarantadue L'avatar di Katarn
    Registrato il
    07-04
    Citazione ZeRoDaMaGe Visualizza Messaggio
    cioè tra tutte le possibili contraddizioni vai a tirare fuori la più stupida xD Il male c'è perché Adamo ed Eva commisero il peccato originale.. Perciò se vogliamo la salvezza dobbiamo guadagnarcela sconfiggendo il male.. abbastanza semplice come concetto.. Come tua madre che anche se la imploravi tutti i giorni che ti comprasse la ps2 aspetta un anno perché "non puoi avere tutto subito".. Vorresti dire che tua madre non ti vuole bene comportandosi così?

Non ha nessuna colpa, infatti quel bambino avrà il paradiso e gli ebrei pure, perché gli ultimi saranno i primi, etc. etc..

Cioè ragazzi se volete trovare dei punti di incoerenza all'interno del cristianesimo ce ne sono a manciate, tipo per esempio il contrasto tra teoria dell'evoluzione(che ormai non dovrebbe nemmeno più chiamarsi teoria vista che è accettata da tutti e provata) e Bibbia..
    Se si può permettere la ps2, sì. Non ha senso negare qualcosa perché sì, ha senso negare qualcosa per un qualche motivo.

E, alla fine, lo stesso concetto si può applicare al male. Un essere onnipotente che può negare il male, perché dovrebbe accettare la sua esistenza? Perché, insomma, esiste il mondo, e non esiste direttamente solo il paradiso?
    Oh, acciacciato grugnosco, le tue minzioni mi appaiono
    Come ciance di sebi su luride api.
    Deh! Impiacciami, imploroti, sgabazzone rampante
    Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili
    O ti strapperò gli sputtoni coi miei scassagangli, CAPITO?

Bannato
    Registrato il
    05-10
    Citazione Katarn Visualizza Messaggio
    Si deus est, unde malum?

Non cercare risposte logiche in un qualcosa che si basa sulla fede
    si appunto...

Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Più che altro si potrebbe discutere sul fatto che Dio non è infinitamente buono in quanto, esistendo il male, la bontà di Dio ha un limite.
    Inoltre non può essere onnipotente perchè un essere onnipotente dovrebbe non esistere e esistere allo stesso tempo: Dio non può non esistere.

Bannato L'avatar di ZeRoDaMaGe
    Registrato il
    02-07
    Citazione -Urasawa- Visualizza Messaggio
    Sì insomma Dio è onnipotente quando gli va, visto che da quello che leggo sembra talvolta dover scendere a compromessi...

Ad esempio che senso ha farci scegliere tra male e bene per migliorarci quando può migliorarci anche lasciando solo il bene?

Secondo me la teoria Cristiana fa acqua. Non puoi mettere in piedi una storia su Adamo ed Eva o sul bene e il male dopo che hai teorizzato l'esistenza di una divinità onnipotente.
    Il bene puro c'era solo in paradiso, noi siamo qua per colpa di Adamo ed Eva..
    Non vedo perché non può esistere il male pur essendoci una divinità onnipotente..

Se si può permettere la ps2, sì. Non ha senso negare qualcosa perché sì, ha senso negare qualcosa per un qualche motivo.

E, alla fine, lo stesso concetto si può applicare al male. Un essere onnipotente che può negare il male, perché dovrebbe accettare la sua esistenza? Perché, insomma, esiste il mondo, e non esiste direttamente solo il paradiso?
    Ah ho capito quindi te quando eri piccolo e vedevi qualcosa in una vetrina di un negozio, bastava che tu dicessi "lo voglio." e tua madre te lo prendeva?

Vedere quote sopra. Almeno conoscere un po il contenuto della bibbia no eh?

Registrato il
    12-06
    *

PSgamer
    Ospite
    Se non avesse contraddizioni logiche non si chiamerebbe fede. Se fosse tutto spiegato e chiaro non ci sarebbe bisogno di credere, ma semplicemente si saprebbe. La fede è per definizione irrazionalità, è impossibile sperare di combatterla con la ragione.

Credo quia absurdum, credo perchè è assurdo [cit.]

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo