Cerco un gioco da powerplayer/con un gran metagame
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Cerco un gioco da powerplayer/con un gran metagame

Cambio titolo
    Romantico Illuminista... L'avatar di Sakkumitsu
    Registrato il
    07-05

Cerco un gioco da powerplayer/con un gran metagame

Salve a tutti.

Il mio problema e' semplice: io adoro quei giochi in cui bisogna pensare, calcolare, sperimentare, bilanciare. Ed infine giocare, ovvio. Soprattutto multiplayer.
    Non so se riesco a rendere l'idea...

Faccio un esempio: un annetto fa' mi sono preso benissimo con Pokemon perche' ha un multiplayer spettacolare, seppure (o forse proprio per) la sua semplicita'. E cosi' per mettere su uno squadrone adatto bisogna stare tantissimo tempo a pensare, calcolare, eccetera. E lo adoro! Ora sto aspettando la V generazione quindi voglio dedicarmi ad altro.

Altri giochi che, anche se in modo diverso, hanno quello che sto cercando sono Final Fantasy Tactics (per il suo complesso sistema di sviluppo dei personaggi, anche se e' solo single player), e Baldur's Gate II/Neverwinter Nights 2, visto che D&D rulez col suo sistema di combattimento (non disprezzatemi perche' non parlo del roleplay, quello ci vuole ed e' molto bello, ma non e' necessario in quello che sto cercando ora, anche se e' gradito).

Ho citato solo RPG ma non dev'essere per forza tale. Mi piacciono i giochi a turni perche' manca totalmente il fattore "chi clicca prima guadagna qualcosa" che invece c'e' negli STR... Pero' ad esempio Age of Empires 2 ha una grande comunita' di giocatori che competono, anche se il gioco e' uscito eoni fa; questo perche' e' tanto bilanciato ed e' sul serio di strategia.

Ecco, tattica e strategia, mi piacciono entrambe. Forse di piu' la tattica, visto che anche a scacchi (gioco che adoro, per farvi intendere quanto dev'essere cervellotico un gioco per piacermi ) sono piuttosto istintivo anche nel creare strategie che devasteranno al lungo termine. E se il gioco che mi consigliate permette di creare artifizi simili, ma sempre con un gran bilanciamento (sfruttare la classe sgravata rovina del tutto il multiplayer), lo adorero' di certo!

Infine (scusate il wall of text ma non riesco a spiegarmi come vorrei) dev'essere per PC, Xbox 360 o Nintendo DS. Se pero' vi e' venuto in mente un boardgame a leggere questo thread, non esitate a dirmelo! Grazie in anticipo, e ciao.
    Codice Amico Pokémon Platino: 2922-6188-3864

"Ossian ha vinto Omero nel mio cuore..."
    J. W. Goethe, "I dolori del giovane Werther"
    "A warrior takes sword in his hand, clasping a gem to his heart.
    Engraving vanishing memories into the sword,
    He places finely honed skills in the stone.
    Spoken from the sword, handed down by the stone..."
    Final Fantasy Tactics

Utente L'avatar di Max power
    Registrato il
    08-04
    Non saprei, tipo crazy machines 2 oppure portal come ti sembrano?
    Case: Corsair Carbide Series® 500R Nero | Processore: Intel Core i5-3570K | Scheda madre: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB (4x2) RipJaws-X DDR3-1866 CL8 | Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX650 V2 | Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 7870 XT Edition 2 GB GDDR5 | Hard Disk: Samsung SSD 830 da 256GB + Seagate Barracuda 2TB| Mouse: Razer deathadder black edition | Tastiera: Logitech wireless K350 | Schermo: Asus ML239H | Router: Netgear DGN2200M + Ripetitore WN3000RP | Casse: trust.. da cambiare

Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Uhm...potresti reperire i Fire Emblem per GBA (e usarli sul DS) sebbene non abbiano una componente multiplayer rilevante (ok, diciamo che è nulla). Quello per DS non esiste e non va considerato. Potresti anche orientarti alla serie degli Advance Wars, peraltro.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

The Wretched L'avatar di DjangoZ
    Registrato il
    07-07
    Guild Wars.
    Non gioco da anni e non so come sia la situazione attuale, ma era quello che cerchi elevato all'ennesima potenza.
    8 persone, ognuna con due classi, ogni classe dotata di centinaia di abilità, per un'infinità di possibilità tattiche, combinazioni e build di gruppo possibili.
    Quante ore spese a pianificare, sperimentare e calcolare per adattarsi al meglio al metagame cercando di rimanere versatili per poter affrontare più situazioni possibili...
    Forse un corpg non è quello che cerchi, visto che anche se infinitamente più immediato e meno succhia tempo rispetto ad un mmorpg, richiede comunque molto tempo per essere assimilato. In più non so quanto sia d'aiuto il fatto che non so come sia la situazione italiana e che sia giocabile solo online (senza canone comunque).

Hellgatsu
    Ospite
    Civilization 4 su tutta la linea.
    Nessun gioco paga un numero così vasto di strategie diverse,possibilità infinite,è il tipico gioco che premia i grandi calcolatori,soprattutto a livelli di difficoltà elevati

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Hai pensato di dedicarti ai generi arcade? Shmup e picchiaduro (non tutti, ovvio) hanno una profondità enorme dietro le apparenze "semplici" che magari ingannano chi li gioca per cazzeggiare con amici o chi li vede su youtube, e per raggiungere le massime vette ci vogliono anni e anni di allenamento, studio e pratica, sia in singolo sia eventualmente in contesti torneistici competitivi.
    In ambito beu potresti pensare a titoli come KoF98, KoF 2002, Street Fighter 3 TS, Street Fighter Alpha 3, Garou MotW o anche SSF4 visto che probabilmente verrà molto giocato (lo stesso discorso, si spera, potrebbe valere per il futuro KoF13), mentre per quanto riguarda gli shmup un Ikaruga od un qualsiasi titolo Cave (Ketsui, Dodonpachi DOBLE, Espgaluda 1 e 2, Mushihimesama 1 e 2, Ibara etc) hanno materiale per anni di gioco, se si vuole approfondire tutto e puntare non solo al 1cc (finire il gioco con un credito), ma soprattutto a massimizzare i punteggi comprendendo appieno gli scoring system ed il level design.

Tutto questo lo dico essendo tutt'altro che un giocatore uber di beu e shmup, al di là della passione che provo per i due generi :P

Se invece ti interessano tattici a turni ed hai apprezzato FFT il consiglio è di buttarti a pesce sui Fire Emblem (escludendo magari il facilissimo Sacred Stones e lo sbilanciato Shadow Dragon), la serie che nell'ambito del sottogenere ha dato di più in quanto a posizionalità, tattica e pianificazione, senza contare che a tutto questo si accompagnano intrecci heroic fantasy sobri e piacevoli, specie nelle saghe di Jugdral e di Tellius. Altre serie tatticamente molto valide nell'ambito dei t-jrpg sono i Front Mission (tattici con mech customizzabili), gli Ogre (Tactics Ogre è il padre di FFT, gli Ogre Battle invece sono ibridi rts\tattici che pongono molta enfasi sulla formazione delle squadre), i Growlanser (rts-jrpg), i Langrisser (che implementano dinamiche ufficiali\squadre) e parecchi altri. Anche Advance Wars (che non è una serie di jrpg tattici ma di tattici puri) merita, anche se si devono fare distinguo fra i vari capitoli.

Un' ulteriore opzione potrebbe essere approcciare gli strategici storici su Pc: titoli come gli Europa Universalis (il 3 meglio se con tutte le espansioni), Hearts of Iron, Victoria e via dicendo hanno un tale livello di completezza da necessitare molto tempo per comprendere ed utilizzare al meglio tutte le variabili economiche, politiche, culturali, religiose e militari, ed a seconda del prodotto che scegli puoi decidere se concentrarti sulla massimizzazione bellica, su quella economica e via dicendo. In generale i titoli storici di Paradox hanno anche un buon livello di accuratezza storica (anni luce sopra i Total War, per dire), il che di certo non guasta.

Poi, sempre su Pc, c'è l'universo rts che in quanto a metagame penso abbia pochi rivali (anche qui con gli opportuni distinguo fra titolo e titolo, che però non sono in grado di fare seguendo poco il genere ormai da anni), ma se ho capito bene il genere non ti prende. Idem per l'ambito fps, che ormai conosco troppo poco per esprimere giudizi in merito alla profondità ludica di questo o quel titolo.
    Ultima modifica di Magnvs; 29-05-2010 alle 17:02:31

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

(╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    X2 od X3 per PC, e naturalmente io non posso che consigliarti i vari Front Mission. Se vuoi provare un MMORPG, l'unico che fa al caso tuo (escluso GW che non vale la pena iniziare ora) è EVE Online.

Registrato il
    07-05
    (Rispondo ora perche' nella scorsa settimana mi sono informato/fatto imprestare i giochi che mi avete detto)

Fire Emblem non mi appassiona piu' di tanto... Non per altro, ma la preparazione dei PG prima della battaglia e' quasi nulla, si risolve tutto in battaglia e non si riesce mai ad andare "all out" ma bisogna pensare di attaccare con quel tizio li' perche' deve livellare... Mentre devo ancora provare Tactics Ogre. Ne esiste uno per DS o console casalinga?

Gli MMORPG sono ingiocabili per me col 56k, se no GW sarebbe stato quasi perfetto. E quindi immagino pure EVE.

X2/X3: non hanno alcuna componente PvP, ma cio' non mi fermerebbe, non fosse altro che non mi piace l'ambientazione.

Possiedo Advance Wars e Front Mission per DS, e mi divertono molto. Pero' alla lunga mi manca il giocare multiplayer.

Portal e' un capolavoro e mi piace tantissimo (a parte la combo Steam + 56k che e' devastante) ma e' esattamente il contrario di quello che sto cercando ora.

Civilization 4 promette bene, e anche Heroes of Might & Magic V. Ho solo una paura nell'iniziare a giocarci seriamente: finito il mio turno, devo aspettare mezz'ora a fare niente mentre gli altri 3 player fanno il loro gioco?

Magnvs ha pensato fuori dagli schemi che avevo detto nel OP, e ha pensato bene: effettivamente sono un assiduo giocatore di Tekken in modo tecnico, ci suoi frame e le sue juggle e l'okizeme e il resto Inoltre sto iniziando a interessarmi a Soul Calibur IV per vedere se e' tecnico come Tekken o e' piu'... Just for fun, con magari un paio di character molto piu' forti degli altri (cosa che mi farebbe mollare il gioco seduta stante). Qualcuno di voi ha opinioni a riguardo?

Hearts of Iron II me l'hanno regalato tempo addietro, ma e' cosi' maestoso che nonostante i tutorial e il manuale, non riesco ancora a capirlo e approcciarlo. Pero' sembra il tipo di gioco che fa' al caso mio.

Non mi sono ancora informato sugli altri giochi che mi avete detto. Spero che con questo post mi sia fatto capire meglio sul gioco che sto cercando. Visto che nessuno di questi mi ha dato il colpo di fulmine e sto ancora cercando quello giusto. Inoltre se sapete qualcosa sul bilanciamento e la tecnicita' di Soul Calibur, fatemi sapere.

E ovviamente grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

Final Fantasy Tactics

Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Bhé, visto che hai parlato anche di board game... che ne dici di Ogre?
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

Né dei, né giganti

onizzaz L'avatar di zamuray
    Registrato il
    01-07
    leggendo il tuo op ho capito che quello che realmente cerchi è un wargame( da tavolo).
    Ora il problema è: hai un amico da catechizzare e infilare nel tunnel del boardgaming?
    hai a disposizione un tavolo bello largo, e magari anche la possibilità di lasciarlo occupato dal gioco per più giorni?
    Hai tempo e voglia per affrontare partite che durano dalle 5 ore a un tempo indefinito?

Se hai risposto si a tutte le domande allora complimenti, un nuovo universo ti si è appena dischiuso davanti agl'occhi.

parlando di marche prova a guardare i giochi della GMT, sono ottimi
    http://www.gmtgames.com/m-2-gmt-games.aspx

altrimenti ci sono i giochi di miniature, ma non ne so una cippa

"Grazie a Dio sono ateo" Luis Bunuel

Registrato il
    07-05
    Citazione iamalfaandomega Visualizza Messaggio
    Bhé, visto che hai parlato anche di board game... che ne dici di Ogre?
    Ho letto di cosa si tratta ma... Si gioca in due o anche tre o quattro giocatori? E (premesso che non conosco nulla se non il concept del grosso tank VS fortezza) e' abbastanza complesso da avere una buona rigiocabilita'? Non vorrei stufarmi con partite sempre uguali giocando sempre con le stesse 3 persone...

Citazione zamuray Visualizza Messaggio
    leggendo il tuo op ho capito che quello che realmente cerchi è un wargame( da tavolo).
    Ora il problema è: hai un amico da catechizzare e infilare nel tunnel del boardgaming?
    hai a disposizione un tavolo bello largo, e magari anche la possibilità di lasciarlo occupato dal gioco per più giorni?
    Hai tempo e voglia per affrontare partite che durano dalle 5 ore a un tempo indefinito?

Se hai risposto si a tutte le domande allora complimenti, un nuovo universo ti si è appena dischiuso davanti agl'occhi.

parlando di marche prova a guardare i giochi della GMT, sono ottimi
    http://www.gmtgames.com/m-2-gmt-games.aspx

altrimenti ci sono i giochi di miniature, ma non ne so una cippa
    Non sono certo di avere piu' di un amico o due disposti a giocare partite che durano ore ad un board game complicatissimo Nella pagina che hai linkato ci sono una marea di giochi, sono una serie di scenari con delle regole simili, o sono ciascuno molto diverso dall'altro? Come faccio a sceglierne uno? :P

E a parte tutto, cio' che il board game perde rispetto ai VG e' la competizione online contro gente che e' cresciuta in modo molto diverso dal tuo... Ora non posso usarlo ma spero che tra un paio di mesi mi arrivi un'ADSL per giocare online, mentre con un board game rimarrei inchiodato con le solite 2-3 persone A meno che non si tratti di qualcosa di piuttosto famoso per cui ci sono tornei e cose organizzate in giro. O sbaglio? Conoscete anche qualcosa di piu' famoso (anche celeberrimo visto che sono ignorante in materia)? Grazie

Final Fantasy Tactics

Ci sarebbe Dwarfs Fortress ma è IL suicidio anche per un pazzo...

Senza contare che non ha il Multiplayer.

Utente L'avatar di duz
    Registrato il
    09-05
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe Dwarfs Fortress ma è IL suicidio anche per un pazzo...

Senza contare che non ha il Multiplayer.
    io devo ancora capire come si legge la mappa...

Bannato
    Registrato il
    10-08
    Pokémon Diamante/Perla/Platino/Heartgold/Soulsilver

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Citazione Paper Mario Visualizza Messaggio
    Pokémon Diamante/Perla/Platino/Heartgold/Soulsilver
    ha detto che li ha giocati già

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo