Salve a tutti, espongo rapidamente la mia situazione, per poi valutare con le dovute premesse la questione accennata CDT.
Possiedo una Panasonic Lumix TZ5 da circa un paio d'anni che mi ha sempre lasciato abbastanza soddisfatto, ci ho fatto degli scatti niente male e non mi ha mai lasciato a piedi. Dopo varie esperienze però, sento di aver bisogno di più controlli manuali (cosa di cui la succitata fotocamera è sprovvista), visto che la maggior parte degli scatti che eseguo sono in condizioni, soprattutto di luce, non proprio lineari (tipo concerti o cose simili).
A questo punto, tralasciando le compatte con controlli manuali (so che ci sono e funzionano abbastanza bene, ma rimangono pur sempre compatte, e lasciarne una per prenderne un'altra mi sembra insensato), ovviamente la testa è saltata ad una reflex. Ma riflettendo, nonostante mi alletti il controllo totale su ogni cosa di cui dispone, ho pensato che prima di tutto non riuscirei ad approfondire tutta la panoramica di funzioni che offre per mancanza di tempo, ma soprattutto non avrei la disponibilità per supportarla con varie lenti (so che sono un investimento a lungo termine, ma non c'ho proprio li sordi

). Insomma, da un mio punto di vista andrebbe sprecata, e questo non mi piace.
A questo punto son rimaste le bridge, che da quello che so riguardo sembrano fare al caso mio, controlli manuali, lente fissa versatile, corpo spesso più contenuto di una reflex, sensori comunque di buon livello nella maggior parte dei casi. Orientativamente mi concentrerei sulle migliori tra queste, anche se so che a quel prezzo ci uscirebbe una reflex entry level, ma sono di quelli che preferisce prendere qualcosa di meno avanzato ma top di gamma, che altro di una categoria superiore ma base.
A questo punto, dopo tutto 'sto spapié

, la domanda è: a fronte di tutto 'sto popò di premessa, una bridge sarebbe un buon acquisto per le mie esigenze? E se la risposta fosse affermativa, su quali dovrei orientarmi? Avevo sentito parlar bene della Lumix FZ38, però se c'è altro di meglio o ad un miglior rapporto qualità/prezzo dite pure.
Grazie della vostra attenzione!