Le Professioni del Videogioco: ovvero come fare il lavoro dei sogni!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Le Professioni del Videogioco: ovvero come fare il lavoro dei sogni!!!

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    06-10

Sorrisone Le Professioni del Videogioco: ovvero come fare il lavoro dei sogni!!!

vorrei parlare di questa cosa visto che non ci sono discussioni simili!

Prima nella sezione dei giochi Iphone ho visto che un ragazzo stava sviluppando il suo gioco iphone!

Così mi è presa la voglia di studiare per diventare uno sviluppatore anche io!! Non è un pò il sogno di tutti voi sviluppare i vostri giochi? I vostri RPG dei sogni, i nuovi halo e half life? Andare all'E3, provare le nuove console in anteprima e avere i giochi gratis!!!

Cercando su internet ho trovato questo interessante libro che ordinerò:

http://libreriarizzoli.corriere.it/l...=9788889613900

Il libro é scritto da un giornalista famoso per la sua professionalità ed esperienza.

Intanto vorrei farvi alcune domande:

-Finite le superiori che scuole posso seguire? C'è un'università di scienza dei videogiochi?
    -Quali lavori posso fare? a me piacerebbe fare il regista, cioè il games designer.
    -Cosa dovrò studiare?

Se scrivo la storia di un gioco di qualità e la invio a una ditta mi assumeranno?Perchè ho tante idee in testa!

Se c'è qualcuno che sa fare i giochi e vuole sapere che idee ho mi contatti!

REALIZZIAMO I NOSTRI SOGNI! Diventiamo gli Steve Jobs dei videogiochi!

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    nel mondo dei videogiochi entri in 3 modi: giornalista, produttore/programmatore, progamer....

Bannato
    Registrato il
    06-10
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    nel mondo dei videogiochi entri in 3 modi: giornalista, produttore/programmatore, progamer....
    Progamer non mi piace, è da sfigati.

Giornalista come si fa? ma i giornalisti mica fanno i giochi no?Se scrivo una rece qui me la pubblicano su gmc?

Come faccio a diventare produttore/programamtore?

Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    ... tester, designer di interni ed esterni, disegnatore, compositore.... ci sono infiniti modi. Il punto è che bisogna saper fare qualcosa non basta il "voglio lavorare nel mondo dei viggì!!!11!!!!1!!!!!!1!!1!!1111!!!"

Bannato
    Registrato il
    06-10
    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    ... tester, designer di interni ed esterni, disegnatore, compositore.... ci sono infiniti modi. Il punto è che bisogna saper fare qualcosa non basta il "voglio lavorare nel mondo dei viggì!!!11!!!!1!!!!!!1!!1!!1111!!!"
    Compositore e disegnatore li escludo.

Ma tester? che fa di preciso il tester?e il designer di interni e esterni? é il Jonathan Ive dei vg?

spiegatevi thx

Bannato
    Registrato il
    04-10
    Tester: ti pagano nulla, sprechi ore ed ore a teovare bug e quando il gioco sarà bello completo e giocabile tu lo odierai perchè ci hai speso troppo tempo a trovare bug

Giornalista: paga normale se riesci ad arrivare abbastanza in alto da essere pagato, cioè solo se scrivi per riviste cartacee. Se scrivi per un sito può essere bello subito ma poi è probabile che ti ritrovi a faticare da pazzi per star dietro a tutte le anteprime e recensioni (si hai i giochi gratis, ma non ti immagini neanche i periodi E3 e TGS o altre manifestazioni importanti quanta fatica fai a star dietro ad articoli e notizie tutto rigorosamente gratis).

Programmer: allora qua non saprei per esperienza diretta, però serve molto studio, andare all'estero, un miracolo per essere preso e la paga non credo sia molto superiore ad un operaio normale.

Morale, i VG sono belli se giocati, il resto lasciatelo agli altri.

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    era compreso nella seconda categoria...
    divido così:
    divulgazione/critica
    sviluppo
    gioco professionistico

Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Allora, la robba di mandare l'idea fighissimah!!1!!1!!!1!!!1!! alle case produttrici abbandonatela che è proprio meglio.
    Le idee le vendono al chilo e nessuno nessuno nessuno prende un tizio che è capace solo a pensare al gioco dei suoi sogni.

Di solito i Game Designer vengono dalla programmazione o comunque hanno un idea piuttosto chiara di tutte le fasi di produzione di un videogioco, quindi anche se non sembra sono di solito la figura che ne sa più a pacchi.
    Anche perchè comanda, e la gente non fa comandare il primo arrivato.

Altri modi per entrare beh,
    -il programmatore. si guadagna non male, ma in italia non esiste e ci vuole la laurea in ingegneria o simili.
    Non ci si improvvisa, e in genere scelto un corso diverso e senza conoscenze proprie questa via è chiusa.
    Io ci tento da questo lato

-Grafico: fare modelli, fare bozzetti 2D, fare artwork, textures, livelli. I grafici se abbastanza skillati possono anche riciclarsi nel mondo dei film in CG.
    Non è difficilissimo imparare, e frequentando corsi nelle scuole di belle arti si può avere una certificazione piuttosto valida.
    Però ne so poco in questo ambito.

-Tester/Progamer/Commesso: no.
    Non ci pensate e basta, è lammerda.

-Giornalista: il mercato è microscopico, i "giornalisti videoludici" nel mondo saranno qualche migliaio. Inoltre paga poco e a causa dello scarsissimo livello delle principali riviste di solito sono tutti contratti instabili al massimo... dato che potrebbe farlo chiunque.
    Con una laurea giornalistica non sceglierei mai questo campo.
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

Utente L'avatar di Noein
    Registrato il
    02-10
    Citazione _Tommo_ Visualizza Messaggio
    -Grafico: fare modelli, fare bozzetti 2D, fare artwork, textures, livelli. I grafici se abbastanza skillati possono anche riciclarsi nel mondo dei film in CG.
    Non è difficilissimo imparare, e frequentando corsi nelle scuole di belle arti si può avere una certificazione piuttosto valida.
    A me interesserebbe questo campo, solo che non ho nessuna esperienza in materia (non ho fatto l'artistico), basta davvero solo un corso per diventare bravi?

Rocking forever! L'avatar di rockingman1
    Registrato il
    08-09
    Allora, la robba di mandare l'idea fighissimah!!1!!1!!!1!!!1!! alle case produttrici abbandonatela che è proprio meglio.
    Le idee le vendono al chilo e nessuno nessuno nessuno prende un tizio che è capace solo a pensare al gioco dei suoi sogni.

Di solito i Game Designer vengono dalla programmazione o comunque hanno un idea piuttosto chiara di tutte le fasi di produzione di un videogioco, quindi anche se non sembra sono di solito la figura che ne sa più a pacchi.
    Anche perchè comanda, e la gente non fa comandare il primo arrivato.

Altri modi per entrare beh,
    -il programmatore. si guadagna non male, ma in italia non esiste e ci vuole la laurea in ingegneria o simili.
    Non ci si improvvisa, e in genere scelto un corso diverso e senza conoscenze proprie questa via è chiusa.
    Io ci tento da questo lato
    ne sei certo? a parte che come dici giustamente in italia le possibilità sono ridottissime (ci saranno 2 o 3 case degne di questo nome), ma un programmatore è al livello più basso della catena, non credo proprio che guadagni questo granchè. comunque è sicuramente il metodo più indicato (insieme a quello del grafico) per introdursi in un ambiente simile, per poi avere la speranza di arrivare a ricoprire ruoli un po' più "creativi".
    Però in definitiva è come sognare di diventare un calciatore: puoi essere uno dei fortunati che arrivano in serie A (e non basta il talento) o puoi trovarti a 30 anni con un pugno di mosche...

Utente L'avatar di Eclipse.
    Registrato il
    11-09
    ma anche no, i programmatori sono al livello più alto della catena fidati

Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Di programmatori bravi ne servono sempre,infatti ogni volta che una SH crea un nuovo progetto,cerca sempre nuovi programmatori.

Comunque io sò come entrare nell'ambiente: pulendo i cessi degli sviluppatori(io entrerò da lì,un giorno!)
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rocking forever! L'avatar di rockingman1
    Registrato il
    08-09
    Citazione Eclipse. Visualizza Messaggio
    ma anche no, i programmatori sono al livello più alto della catena fidati
    ma parli per esperienze nell'ambito informatico?
    debbo dirti che non ne sono affatto convinto. ogni progetto è fatto da una parte direttiva (management, pianificazione, design e compagnia bella) ed una di sviluppo. chi sviluppa (i programmatori) sono gli operai, per cui non credo proprio che stiano al livello più alto!

Citazione Reborn like a fenix Visualizza Messaggio
    Di programmatori bravi ne servono sempre,infatti ogni volta che una SH crea un nuovo progetto,cerca sempre nuovi programmatori.

Comunque io sò come entrare nell'ambiente: pulendo i cessi degli sviluppatori(io entrerò da lì,un giorno!)
    si, ne servono sempre, perchè in un progetto servono 20 programmatori per ogni figura di tipo manageriale (supervisore, project manager e così via), per cui è senza dubbio la figura con cui è più facile inserirsi. il problema semmai è salire la gerarchia una volta entrati!

Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Io penso che se si vuol giungere ad avere un ruolo "di rilievo" nell'industria videoludica i mezzi necessari sono "solo" due: iniziativa e capacità (tanta capacità). Non credo sia assolutamente il genere di lavoro ove si può pensare di chiudersi in ufficio, eseguire gli ordini e tornare a casa. È necessaria una costante coordinazione del gruppo, rapporti, confronti e soprattutto voglia di apprendere, perché se c'è un campo dove non si smette mai di imparare poco ma sicuro è quello della programmazione.

E qui stiamo parlando solo a livello di sviluppo.

EDIT: per quanto riguarda l'editoria: o lavorate a tempo pieno facendovi davvero un mazzo così per qualche major che può permettersi l'assunzione di dipendenti o pagare abbondanti retribuzioni ai propri collaboratori, o sognatevi di renderlo poco più che un hobby. Esperienza personale.

   L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Questo mi interessa un sacco. Soprattutto fare artwork e concept art
    Infatti in ogni gioco che ho, ho sempre dato un occhiata ai making of, ai bozzetti preparatori ecc (Uncharted )...

Chi ne sa qualcosa in più?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo