ai ciclisti del foro:
tempo fa avevo aperto un topic sulla bicicletta da corsa,ma poi non la ho più presa per mancanza di fondi

quindi ho continuato a usare la mia semplice MTB in acciaio assemblata a poco prezzo da un biciclettaio,ma ho avuto una idea
di questa MTB non sopporto il rapporto del cambio,è il classico cambio da MTB semplice da 21 rapporti(7*3),quando ho voglia di andare veloce sono sempre limitato dal rapporto,anche mettendo il più duro vengo limitato,e questo rapporto più duro è anche quello che uso di più
ho pensato,la corona con una più grande non si potrebbe sostituire senza dover cambiare almeno il selettore delle corone,è troppo basso il coso dove scorre la catena per una corona più grossa(e quindi più alta)
cambiare il pignone con uno più piccolo non so se è possibile,più è piccolo maggiore è lo sforzo a cui sono sottoposti i denti,già il mio è abbastanza consumato
uno più piccolo dovrebbe essere penso uno di quelli di qualità superiore che si usano per le biciclette da corsa,e non so come sono combinati,cioè se si possono mettere nella mia semplice bicicletta
ma anche potendo sostituire solo il pignone o la corona col suo selettore,questo semplice cambio reggerebbe lo sforzo dell'andare alla velocità permessa da un rapporto più duro?
cio
è se non si può sostituire il pignone o la corona bisogna sostituire tutto il cambio,ma anche supponendo che sia fattibile,sarebbe conveniente?non avrebbe molto senso mettere in questa semplice MTB un cambio da MTB professionale che da solo vale più dell'intera bicicletta
PS comprare una nuova bicicletta buona da anche "soli" 250€ non è una soluzione possibile per ora e per i prossimi anni...