modificare il cambio di una MTB...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: modificare il cambio di una MTB...

Cambio titolo
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06

modificare il cambio di una MTB...

ai ciclisti del foro:

tempo fa avevo aperto un topic sulla bicicletta da corsa,ma poi non la ho più presa per mancanza di fondi
    quindi ho continuato a usare la mia semplice MTB in acciaio assemblata a poco prezzo da un biciclettaio,ma ho avuto una idea

di questa MTB non sopporto il rapporto del cambio,è il classico cambio da MTB semplice da 21 rapporti(7*3),quando ho voglia di andare veloce sono sempre limitato dal rapporto,anche mettendo il più duro vengo limitato,e questo rapporto più duro è anche quello che uso di più

ho pensato,la corona con una più grande non si potrebbe sostituire senza dover cambiare almeno il selettore delle corone,è troppo basso il coso dove scorre la catena per una corona più grossa(e quindi più alta)

cambiare il pignone con uno più piccolo non so se è possibile,più è piccolo maggiore è lo sforzo a cui sono sottoposti i denti,già il mio è abbastanza consumato
    uno più piccolo dovrebbe essere penso uno di quelli di qualità superiore che si usano per le biciclette da corsa,e non so come sono combinati,cioè se si possono mettere nella mia semplice bicicletta

ma anche potendo sostituire solo il pignone o la corona col suo selettore,questo semplice cambio reggerebbe lo sforzo dell'andare alla velocità permessa da un rapporto più duro?

cioè se non si può sostituire il pignone o la corona bisogna sostituire tutto il cambio,ma anche supponendo che sia fattibile,sarebbe conveniente?non avrebbe molto senso mettere in questa semplice MTB un cambio da MTB professionale che da solo vale più dell'intera bicicletta

PS comprare una nuova bicicletta buona da anche "soli" 250€ non è una soluzione possibile per ora e per i prossimi anni...

Architette L'avatar di ilgarbo
    Registrato il
    10-05
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    ai ciclisti del foro:

tempo fa avevo aperto un topic sulla bicicletta da corsa,ma poi non la ho più presa per mancanza di fondi
    quindi ho continuato a usare la mia semplice MTB in acciaio assemblata a poco prezzo da un biciclettaio,ma ho avuto una idea

di questa MTB non sopporto il rapporto del cambio,è il classico cambio da MTB semplice da 21 rapporti(7*3),quando ho voglia di andare veloce sono sempre limitato dal rapporto,anche mettendo il più duro vengo limitato,e questo rapporto più duro è anche quello che uso di più

ho pensato,la corona con una più grande non si potrebbe sostituire senza dover cambiare almeno il selettore delle corone,è troppo basso il coso dove scorre la catena per una corona più grossa(e quindi più alta)

cambiare il pignone con uno più piccolo non so se è possibile,più è piccolo maggiore è lo sforzo a cui sono sottoposti i denti,già il mio è abbastanza consumato
    uno più piccolo dovrebbe essere penso uno di quelli di qualità superiore che si usano per le biciclette da corsa,e non so come sono combinati,cioè se si possono mettere nella mia semplice bicicletta

ma anche potendo sostituire solo il pignone o la corona col suo selettore,questo semplice cambio reggerebbe lo sforzo dell'andare alla velocità permessa da un rapporto più duro?

cioè se non si può sostituire il pignone o la corona bisogna sostituire tutto il cambio,ma anche supponendo che sia fattibile,sarebbe conveniente?non avrebbe molto senso mettere in questa semplice MTB un cambio da MTB professionale che da solo vale più dell'intera bicicletta

PS comprare una nuova bicicletta buona da anche "soli" 250€ non è una soluzione possibile per ora e per i prossimi anni...
    Ti sei risposto da solo.. ma poi perchè vuoi montare una corona piu grande sulla mtb? Anch'io era nella tua situazione ma poi ho provato una bici da corsa e dopo tre giorni la'vevo comprata... io ti consiglio di lasciar perdere...

ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    hai le gomme tassellate per caso?

Registrato il
    06-06
    Citazione ilgarbo Visualizza Messaggio
    Ti sei risposto da solo.. ma poi perchè vuoi montare una corona piu grande sulla mtb? Anch'io era nella tua situazione ma poi ho provato una bici da corsa e dopo tre giorni la'vevo comprata... io ti consiglio di lasciar perdere...
    perchè io sono abituato a pedalare a un buon ritmo e perchè spesso faccio degli allunghi che sono costretto a limitare di molto per il rapporto del cambio,le MTB normali non sono fatte per essere usate in questo modo,la mia idea era il vedere se era possibile ovviare(in parte) a questo problema senza cambiare bicicletta

in fondo è solo il capriccio di andare più veloce,però odio la sensazione di sentire le gambe che girano a vuoto quando sento che sto dando solo una frazione della potenza che riesco a erogare

Registrato il
    06-06
    Citazione Mechwarrior Visualizza Messaggio
    hai le gomme tassellate per caso?
    si...

ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    anch'io... e sento la differenza dalle gomme tassellate a quelle stradali. esiste anche la via di mezzo. liscia al centro e tassellata ai lati. prova a mettere queste, mi hanno detto che sono migliori su strada

festa privata L'avatar di alessio_roma
    Registrato il
    06-06
    Non c'è paragone,comprati la bici da corsa,pure una con il telaio mezzo arruginito che ti frega,te la rivernici da solo,cmq sui 150€ trovi bici da corsa usate in ottimo stato,dai un occhiata anche su ebay

Registrato il
    06-06
    Citazione Mechwarrior Visualizza Messaggio
    anch'io... e sento la differenza dalle gomme tassellate a quelle stradali. esiste anche la via di mezzo. liscia al centro e tassellata ai lati. prova a mettere queste, mi hanno detto che sono migliori su strada
    anni fa avevo questa via di mezzo,ma quando sono passato alle tassellate non ho notato differenze,forse perchè era relativamente piccolo e quindi meno esperto(14 anni forse)

Utente L'avatar di goku88
    Registrato il
    09-06
    con la mtb vai solo su strada?che bici hai?

Psn:
    Desperados988
    / last.fm

Registrato il
    06-06
    Citazione goku88 Visualizza Messaggio
    con la mtb vai solo su strada?che bici hai?
    si,solo strada
    è una semplice MTB in acciaio con sospensioni che costerà sui 100€ massimo

Utente L'avatar di goku88
    Registrato il
    09-06
    io direi di cambiarci anche i copertoni allora,metti quelli più lisci...

per il cambio comprane uno usato a poco e fattelo montare da uno che lo sa fare....

comunque a poco ci sono le bici del decathlon,che tra l'altro sono anche buone,se ti piace il ciclismo fossi in te io la farei la spesa...

oppure guarda qui http://mercatino.mtb-forum.it/

Psn:
    Desperados988
    / last.fm

Registrato il
    06-06
    Citazione goku88 Visualizza Messaggio
    io direi di cambiarci anche i copertoni allora,metti quelli più lisci...

per il cambio comprane uno usato a poco e fattelo montare da uno che lo sa fare....

comunque a poco ci sono le bici del decathlon,che tra l'altro sono anche buone,se ti piace il ciclismo fossi in te io la farei la spesa...

oppure guarda qui http://mercatino.mtb-forum.it/
    purtroppo nella mia città non c'è decathlon...

ho contato i denti,ce ne sono 42 nella corona e 14 in quello piccolo,la mia bicicletta è 26,e sul copertone spunta 26*1,56

che ne pensate del mio rapporto?faccio bene a lamentarmi?