Tempo fa, mi sembra su questo stesso forum ma non ricordo bene, c'è stata una discussione in cui un tizio chiedeva se, ascoltando con una registrazione per tutta la notte un certo capitolo di una materia, riuscisse a memorizzarla la mattina seguente.
Un utente gli rispose che era improbabile, e d'altronde era più facile e veloce leggere e imparare, dato che la memoria visiva viene sfruttata all'80%, mentre quella uditiva al 20%.
Non so dove abbia preso questi dati, ma ammettiamoli veri : siamo sicuri di tutto ciò?
Io sto preparando un esame in cui ci sono una miriade di nozioni, formule, e dimostrazioni. Già nel primo semestre avevo preparato una materia con un gran numero di dimostrazioni, e infatti in sede di esame mi era sfuggita un appendice finale in una dimostrazioni, quella lacuna mi costò 1-2 punti in quanto l'appendice a quella dimostrazione era importante, ma la cosa più "bella" è che visualizzavo in testa cosa dovevo dire, cioè ricordavo di averlo imparato e di averlo assimilato, ma non riuscivo a comporre le parole giuste, non so bene come spiegarlo, insomma riuscivo ad immaginarmelo ma non mi ricordavo esattamente il testo.
Invece proprio ora mi sono ricordato, che stranamente conosco ancora a memoria circa 10 canzoni di caparezza, che ho "imparato" nel 2005, a 5 anni di distanza!!! Ho messo tra parentesi imparato perchè uno una canzone mi ca va con l'intento di impararsela, ma a furia di sentirla, e cantarla in testa e/o a voce, la impara. Non ricordo nemmeno di averle ascoltate cosi tante volte, o comunque con costanza in questi anni, fatto sta che mi ricordo quasi perfettamente circa 10 canzoni di caparezza, che non è che hanno poche parole all'interno, eh.
E' proprio da questo che mi era sorto il dubbio se la memoria uditiva fosse in qualche modo più efficente di qulla visiva : non è possibile che dopo 5 anni so perfettamente delle canzoni che ho solo ascoltato, e poi ad un esame non mi ricordo una nozione studiata qualche giorno prima, che riesco correttamente a "visualizzare" in mente ma non a condificarla bene tra i miei ricordi. Magari vi sembrerà stupido come accostamente, ma a me ha fatto riflettere, sopratutto sui meccanismi della nostra memoria.
Spunto di discussione (apparte tutto l'OP, m. visiva vs m. uditiva) : secondo voi è fattibile veramente impararsi le lezioni con le registrazioni (ovviamente con le dovute eccezioni, una materia scientifica farla cosi sarebbe ridicolo) ? avete dei metodi particolare per memorizzare delle nozioni e imprimerle nella memoria in maniera duratura ?