Premessa: in questo topic non voglio discutere sulla veridicità o meno di religioni, mitologie o altro. Non ho assolutamente intenzione di farlo diventare un altro topic in cui i soliti utenti che si dichiarono atei, confidano al mondo intero che queste sono solo sciocchezze per creduloni.
Quindi, attenetevi al topic, ogni battuta, flood o provocazione sarà segnalata. Uomo avvisato...
Ammetto però che neanche io sono un credente. NON credo che ci sia un DIO lassù, come lo concepiscono i cristiani, mussulmani, ebrei, etc. NON credo che esista un Paradiso, un Inferno o un Valhalla.
Paraddosalmente però, sono affascinato dagli aspetti più tecnici e fantastici(forse non è la parola più adatta) di questi argomenti.
Esempio, la struttura del Paradiso. Com'è fatto? Cosa ci dicono i testi antichi, i Vangeli o i Testamenti?
Oppure, mi ha affascinato tantissimo la storia dei cosiddetti Cori Angelici, o Gerarchia degli Angeli. Suddivisa in tre categorie: Serafini, Cherubini, Troni od Ophanim nella prima, Dominazioni, Virtù e Potestà nella seconda e Principati, Angeli e Arcangeli nell'ultima.
I Serafini avrebbero 6 ali, a differenza di Satana(anch'egli era un Serafino) che ne avrebbe 12. Tratto da Wikipedia, appartengono al più alto ordine di angeli, asservono il ruolo di guardiani del trono di Dio e continuamente cantano le sue preghiere: «Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria!». È anche detto che circondano il trono di Dio, cantando la musica delle sfere e regolando il movimento del cielo cosi come viene comandato da Dio, e che emanano una luce così potente e brillante che nessuno, se non occhi divini, possa guardarli. Quattro di loro circondano il trono di Dio, dove bruciano eternamente per amore e zelo per Dio.
Voglio dire, non trovate tutto ciò estremamente affascinante? Da vecchio amante di libri fantasi con ste cose ci vado a nozze.
Lasciando stare l'ipotetica esistenza di questi esseri, ovviamente. Sono ben accette risposte da tutti, sia chi crede, sia chi non crede, ma a cui piace immaginare queste cose.
C'è qualcun'altro a cui interessano queste cose? E qualcuno che potrebbe darci nozioni di questo genere, che non siano tratte da wikipedia, che su questi argomenti lascia alquanto a desiderare?