Il quarto capitolo di SOCOM ci mette nei panni di un comandante NATO, a capo di una squadra di 5 specialisti, spedito a combattere nel sud-est asiatico. Inutile dire che ben presto le cose si mettono male e il nostro squadrone di super soldati si ritrova senza alleati dietro le linee nemiche .
Zipper ha promesso una campagna single player da cardiopalma, alla quale non mancherà varietà, momenti spettacolari e ambientazioni che spazieranno da villaggi e cittadine a spiagge, giungle e zone montagnose. La demo mostrata si svolgeva in un piccolo villaggio dove edifici e coperture erano parzialmente distruttibili: sarà interessante vedere se e quanto questo influirà sull'esperienza di gioco a prodotto finito.
Le missioni saranno quattordici per una durata complessiva di circa dodici ore, inoltre il team dei Navy Seals dovrà procurarsi armi e suppellettili direttamente sul campo, poichè tagliato fuori dal quartier generale. Non si sono viste scene animate nella demo ma sembra che siano stati scritturati attori veri per rendere l'esperienza più cinematografica (con un sistema di motion capture dei volti simile a quello visto in Uncharted 2).
Tutto questo non significa che si siano dimenticati della componente multiplayer sia chiaro. La serie SOCOM si è da sempre focalizzata molto sul multiplayer, suo maggiore punto di forza. Per ora si sa solo che il gioco supporterà partite online fino a trentadue giocatori ma gli sviluppatori hanno promesso al più presto succose news riguardanti le varie modalità. I programmatori hanno tra l'altro rassicurato i fan di MAG affermando che, pur essendo impegnati a sviluppare il nuovo titolo, non abbandoneranno minimamente il supporto e lo sviluppo del loro shooter online.