sono ancora qui per l'installazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: sono ancora qui per l'installazione

Cambio titolo
    Utente L'avatar di E-Mulami
    Registrato il
    11-03

sono ancora qui per l'installazione

ma se io installo linux in un hard disk dove ho dei file ke nn voglio e nn posso cancellare, mi tocca formattarlo cmq o no? e poi posso accedere a quei file anke tramite win installato nell'altro hard disk?

Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    nell'hd se vuoi lasciare dei file devi partizionarlo, non serve formattarlo, e puoi accederci comunque da Win
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02

Re: sono ancora qui per l'installazione

Inviato da E-Mulami
    ma se io installo linux in un hard disk dove ho dei file ke nn voglio e nn posso cancellare, mi tocca formattarlo cmq o no? e poi posso accedere a quei file anke tramite win installato nell'altro hard disk?
    Forse non ho capito bene... cmq, se hai 2 HD, ne hai scelto uno per installarci Linux, ma in quello che hai scelto ci sono dei dati di Win che non vuoi e non puoi cancellare, fai almeno una deframmentazione del disco, quindi dall'utility d'installazione di Mandrake riduci le dimensioni della partizione NTFS (il filesystem di Win2k), e nello spazio lasciato libero installi Mandrake.
    Win2k continuerà a poter leggere nella partizione che hai ridotto, ma non sarà in grado di leggere nello spazio occupato da Linux.
    Linux potrà leggere su tutto lo spazio, ma la scrittura su NTFS non è ancora matura, quindi potrebbe essere una buona idea lasciare un po' di spazio in una partizione aggiuntiva FAT32 (leggibile e scrivibile tranquillamente da entrambi i sistemi). Per una guida con un esempio di partizione FAT32 da ~10GB, guarda nel thread How-To Linux by GamesRadar Users.

Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02

Re: sono ancora qui per l'installazione

Inviato da E-Mulami
    Dunque un hard disk può essere diviso in partizioni; pensa a una partizione come a un qualunque volume, un "hard disk virtuale". Per intenderci in windows i tuoi hard disk verranno riconosciuti per esempio come C: e F:, se dividi un hard disk in due partizioni avrai 3 volumi: C:, F:, G:.
    Ogni partizione è indipendente dalle altre, quindi puoi appunto suddividere l'hard disk in una partizione con i dati (che non dovrai quindi cancellare) e una partizione con Linux.
    Ogni partizione può essere formattata (predisposta all'uso) con un particolare filesystem; i filesystem sono diversi da Windows a Linux, per fare un breve elenco:
    FAT16/32 (Windows): la partizione sarà leggibile e scrivibile da entrambi i sistemi operativi.
    NTFS (Windows NT-based): la partizione sarà leggibile da entrambi i sistemi operativi, ma scrivibile solo da Windows.
    Ext2/3 (Linux): la partizione sarà leggibile e scrivile da Linux, leggibile da Windows solo attraverso programmi esterni (explore2fs), non scrivibile da Windows.
    ReiserFS/XFS/JFS (Linux): leggibile e scrivibile da Linux... sto aspettando anch'io che qualcuno mi dica se c'è un modo per leggere partizioni ReiserFS da win )

He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.