Ebbene sì, uso quotidianamente (in realtà lo usano i miei) un PC fisso di 8 anni (e alcuni pezzi di 11) che tuttavia fa ancora girare dignitosissimamente WindowsXP e Skype (ma va..). Avevo tuttavia intenzione di aggiornarlo perché da un lato anche i software sono sempre più esosi, e dall'altro vorrei provare alcuni giochi recenti che attualmente posso solo sognare. L'obiettivo, per intenderci, è un PC che faccia girare molto bene (OK non a risoluzione da redazione di vg ma a dettaglio gratificante) Deus Ex "3". Lo so che ancora non è uscito, ma è per dare un'idea...
Quando vado a spendere? Della configurazione attuale non si salva proprio niente... C'è un Athlon 2400+ , scheda video integrata, 512 MB di RAM condivisa () ecc. Forse si salva il case (forse), l'alimentatore e i lettori/masterizzatori..
Penso che dovrò cambiare anche lo schermo, perché è un LCD TFT di 15" e 11 anni (uno dei primi che uscirono) ed è assolutamente inadeguato ad esprimere risoluzioni accettabili.
L'hard-disk è di soli 80GB , ma quello posso cambiarlo in seguito tanto non ho grandi esigenze di spazio (a meno che non faccia da collo di bottiglia in scrittura).
L'idea sarebbe di mantenersi sui 400/500€ , senza soluzioni estreme ma comunque con componenti di fascia medio-bassa che facciano girare senza problemi tutto per almeno un paio di anni. Spenderei anche di più, ma dato che avrei accesso a questo fisso solo qualche mese all'anno (studente fuori sede) sarebbe davvero uno spreco.
E' possibile tutto ciò?