Il PC non riparte dopo il cambio di Mobo.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Il PC non riparte dopo il cambio di Mobo.

Cambio titolo
  1. #1
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998

    Il PC non riparte dopo il cambio di Mobo.

    Ho cambiato la mobo, e ora il pc non parte più. Si accende ma l'HDD non fa nulla, le ventole partono a velocità spaventosa e poi non succede niente. La mobo nuova che ho messo è una P5QPL-AM. Credo di aver collegato tutto giusto, anche perchè ho copiato la vecchia e seguito la tipologia del pin sulla nuova. Il socket è leggermente diverso, quello vecchio aveva connettori disposti su 3 file lungo tutto lo spazio, mentre questo ne ha 3 file composte da 3-3-2. Io però ho montato il processore con il triangolo il basso a sinistra, come diceva il manuale. Gli unici dubbi che ho sono un cavo chiamato AC97 a 10 pin (10-1), che sulla vecchia era collegato ad una porta chiamata P1, e che qui per esclusione, dato che è l'unica compatibile, si chiama Analog front panel connector; ed i connettori HD LED+/-, power e reset. In effetti il tasto reset non funziona, posto che dipenda da quello, ma li ho collegati seguendo lo schema delle istruzioni. L'ordine in cui ho inserito HDD, DVD e Card Reader nei SATA, non credo pregiudichi il funzionamento. Cosa faccio?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  2. #2
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Ho cambiato la mobo, e ora il pc non parte più. Si accende ma l'HDD non fa nulla, le ventole partono a velocità spaventosa e poi non succede niente. La mobo nuova che ho messo è una P5QPL-AM. Credo di aver collegato tutto giusto, anche perchè ho copiato la vecchia e seguito la tipologia del pin sulla nuova. Il socket è leggermente diverso, quello vecchio aveva connettori disposti su 3 file lungo tutto lo spazio, mentre questo ne ha 3 file composte da 3-3-2. Io però ho montato il processore con il triangolo il basso a sinistra, come diceva il manuale. Gli unici dubbi che ho sono un cavo chiamato AC97 a 10 pin (10-1), che sulla vecchia era collegato ad una porta chiamata P1, e che qui per esclusione, dato che è l'unica compatibile, si chiama Analog front panel connector; ed i connettori HD LED+/-, power e reset. In effetti il tasto reset non funziona, posto che dipenda da quello, ma li ho collegati seguendo lo schema delle istruzioni. L'ordine in cui ho inserito HDD, DVD e Card Reader nei SATA, non credo pregiudichi il funzionamento. Cosa faccio?
    Intendi quello del processore? Sei sicuro che sia compatibile il processore con quel socket? Puoi dirci nome della mobo e del procio?

  3. #3
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Domanda stupida, hai avvitato quei bulloncini che rialzano la scheda madre dimodoche non tocchi la fiancata del case direttamente vero? no te lo chiedo perche io anni fa da bravo scemo non lo feci rischiando di bruciare la mobo, fortunatamente ebbi molto culo

  4. #4
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione DaForce Visualizza Messaggio
    Intendi quello del processore? Sei sicuro che sia compatibile il processore con quel socket? Puoi dirci nome della mobo e del procio?
    LA mobo è Asus P5QPL-AM e il processore è un'Intel Core2 Quad CPU 6600. Entrambi hanno socket 775.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  5. #5
    PERUGINO FINO ALLA MORTE! L'avatar di Bisdo4ever
    Registrato il
    05-06
    Località
    San Mariano, Umbria, Ital
    Messaggi
    2.925
    Non è che hai attaccato male l alimentatore??? 0,o non vedo altre cause... ma la scheda madre ti fa qualche bip?


  6. #6
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione revo_y Visualizza Messaggio
    Domanda stupida, hai avvitato quei bulloncini che rialzano la scheda madre dimodoche non tocchi la fiancata del case direttamente vero? no te lo chiedo perche io anni fa da bravo scemo non lo feci rischiando di bruciare la mobo, fortunatamente ebbi molto culo
    Intendo quelli color bronzo che la tengono rialzata? Nemmeno li ho toccati quelli, ho tolto la vecchia, verificato l'allineamento della nuova, che è più piccola, e riavvitato il tutto. La mobo in effetti è rialzata rispetto alla fiancata. Non saprei proprio spiegarmi cosa non va. Alla prima accensione si è acceso e spento subito, poi mi sono accorto di aver dimenticato uno dei cavi di alimentazione. Il led della mobo è acceso, quindi l'alimentazione è giusta. L'unica cosa sono quei connettori con scritto SWPower, RsPower e HDLed. In effetti il tasto reset non funziona. Il tasto power accende e spegne (con pressione prolungata) regolarmente. Che abbia montato il procio in modo sbagliato? Ma è una cosa impossibile.
    EDIT: non ci sono bip di nessun tipo.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  7. #7
    Utente L'avatar di Bozazzi
    Registrato il
    09-07
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    727
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Intendo quelli color bronzo che la tengono rialzata? Nemmeno li ho toccati quelli, ho tolto la vecchia, verificato l'allineamento della nuova, che è più piccola, e riavvitato il tutto. La mobo in effetti è rialzata rispetto alla fiancata. Non saprei proprio spiegarmi cosa non va. Alla prima accensione si è acceso e spento subito, poi mi sono accorto di aver dimenticato uno dei cavi di alimentazione. Il led della mobo è acceso, quindi l'alimentazione è giusta. L'unica cosa sono quei connettori con scritto SWPower, RsPower e HDLed. In effetti il tasto reset non funziona. Il tasto power accende e spegne (con pressione prolungata) regolarmente. Che abbia montato il procio in modo sbagliato? Ma è una cosa impossibile.
    EDIT: non ci sono bip di nessun tipo.
    Per il tasto reset sei sicuro di non aver invertito le polarità?
    Perchè magari hai messo il positivo dove andava il negativo e vicerversa


  8. #8
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Bozazzi Visualizza Messaggio
    Per il tasto reset sei sicuro di non aver invertito le polarità?
    Perchè magari hai messo il positivo dove andava il negativo e vicerversa
    Boh! Ho seguito lo schema del libretto della scheda. Un'inversione di polarità impedirebbe al pc di partire?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  9. #9
    Utente L'avatar di Bozazzi
    Registrato il
    09-07
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    727
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Boh! Ho seguito lo schema del libretto della scheda. Un'inversione di polarità impedirebbe al pc di partire?
    No, però farebbe funzionare il tasto reset, anzi se hai invertito le polarità del tasto d'accensione potrebbe darsi, ma non è sicuro.
    Comunque di solito negativo è il color comune, positivo i colori diversi (nel mio case negativo bianco )


  10. #10
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Boh! Ho seguito lo schema del libretto della scheda. Un'inversione di polarità impedirebbe al pc di partire?
    credo anche io sia quello a sto punto.
    staccali e prova a riattaccarli facendo massima attenzione alle polarità.
    (quelli doppi tipo hdd led sono i più tranquilli xkè vanno con le scritte in su )
    occhio a quelli singoli. mi è capitato poco fa di montare un pc in un elite 334 che aveva i cavi Pled (singoli ma accoppiati, giustamente) messi al contrario della polarità che volela la scheda madre.


    nella pratica:



    inizia con quelli sotto:
    IDE LED + a sinistra (nel primo pin inferiore)
    IDE LED - a destra (nel secondo pin inferiore)
    Ground a sinitra (nel terzo pin inferiore)
    Reset a destra (nel quarto pin inferiore).
    presta attenzione ai pin di sotto che sono 5. occhio a non saltarne uno per sbaglio e magari mettere l' IDE LED + nel primo e l'IDE LED - nel terzo. il pin libero deve rimanere a tutta destra dei cavi che attacchi. se rimane a sinistra o in mezzo ai cavi hai sbagliato qualcosa.



    continuando attacca i cavi sopra:
    PLED + a sinistra (primo pin superiore)
    PLED - a destra (secondo pin superiore)
    PWR a sinistra (terzo pin superiore)
    GND a destra (quarto pin superiore)

  11. #11
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    credo anche io sia quello a sto punto.
    staccali e prova a riattaccarli facendo massima attenzione alle polarità.
    (quelli doppi tipo hdd led sono i più tranquilli xkè vanno con le scritte in su )
    occhio a quelli singoli. mi è capitato poco fa di montare un pc in un elite 334 che aveva i cavi Pled (singoli ma accoppiati, giustamente) messi al contrario della polarità che volela la scheda madre.


    nella pratica:



    inizia con quelli sotto:
    IDE LED + a sinistra (nel primo pin inferiore)
    IDE LED - a destra (nel secondo pin inferiore)
    Ground a sinitra (nel terzo pin inferiore)
    Reset a destra (nel quarto pin inferiore).
    presta attenzione ai pin di sotto che sono 5. occhio a non saltarne uno per sbaglio e magari mettere l' IDE LED + nel primo e l'IDE LED - nel terzo. il pin libero deve rimanere a tutta destra dei cavi che attacchi. se rimane a sinistra o in mezzo ai cavi hai sbagliato qualcosa.



    continuando attacca i cavi sopra:
    PLED + a sinistra (primo pin superiore)
    PLED - a destra (secondo pin superiore)
    PWR a sinistra (terzo pin superiore)
    GND a destra (quarto pin superiore)
    C'è una discrepanza. Io ho 5 connettori in tutto: due singoli chiamati powerled+/powerled-, e tre doppi chiamati powersw, resetsw e hddled.
    EDIT: domanda scema, io ho riusato i cavi sata che avevo prima, non quelli inclusi nella confezione. Può essere un problema?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    C'è una discrepanza. Io ho 5 connettori in tutto: due singoli chiamati powerled+/powerled-, e tre doppi chiamati powersw, resetsw e hddled.
    è giusto. 4 coppie.
    se li ragioni a coppie vedi che il conto torna.
    i powerled+/powerled- sono quello che nel mio post sono chiamati PLED + / PLED -
    powersw unisce quelli che nel mio post sono chiamati PWR e GND
    resetsw unisce RESET e GROUND
    e hddled unisce IDE LED + e IDE LED -

    edit: i tre accoppiati dovrebbe bastare metterli con le scritte verso l'alto dato che hanno le polarità già sistemate.
    presta particolare attenzione ai pled + e -.
    secondo me il problema è quello


    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    EDIT: domanda scema, io ho riusato i cavi sata che avevo prima, non quelli inclusi nella confezione. Può essere un problema?
    direi che no, non è quello il problema. se vuoi provare a cambiarli per toglierti la curiosità ma no, nn credo c'entri nulla.

    se vuoi prova un clear cmos.
    ma secondo me hai cannato qualcosa nei cavetti di accensione
    Ultima modifica di nattesh; 8-08-2010 alle 16:19:43

  13. #13
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    è giusto. 4 coppie.
    se li ragioni a coppie vedi che il conto torna.
    i powerled+/powerled- sono quello che nel mio post sono chiamati PLED + / PLED -



    Ok, ma se io metto power nel terzo pin superiore a sinistra, inevitabilmente mi occupa anche il terzo inferiore, dove secondo il tuo, e mio schema del libretto, ci dovrebbe stare ground. Oppure il connettore SWpower fa anche da ground? Ed in tal caso, come faccio a sapere da che parte girarlo per connetterlo?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  14. #14
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Ok, ma se io metto power nel terzo pin superiore a sinistra, inevitabilmente mi occupa anche il terzo inferiore, dove secondo il tuo, e mio schema del libretto, ci dovrebbe stare ground. Oppure il connettore SWpower fa anche da ground? Ed in tal caso, come faccio a sapere da che parte girarlo per connetterlo?
    devi metterli in orrizzontale non in verticale
    quindi power occuperà il terzo pin superiore e il quarto pin superiore: rispettivamente quelli che sul manuale sono chiamati PWR e GND (non a caso il riquadro appena sopra li raggruppa in PWR BTN ossia POWER BUTTON ossia il tuo cavetto power )

  15. #15
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    devi metterli in orrizzontale non in verticale
    quindi power occuperà il terzo pin superiore e il quarto pin superiore: rispettivamente quelli che sul manuale sono chiamati PWR e GND (non a caso il riquadro appena sopra li raggruppa in PWR BTN ossia POWER BUTTON ossia il tuo cavetto power )
    In effetti stavo leggendo il diagramma in verticale, Allora, io ho messo come dici tu, tutti con le scritte rivolte verso l'alto, ma non parte comunque. Però il tasto reset e power funzionano. Provo ad invertire gli altri?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •