Volevo iniziare a farmi una cultura di base,essendo in quest'ambito totalmente ignorante.Cosa mi consigliate di fare?Esiste qualcosa che mi possa esplicare il sistema politico italiano e la situazione di almeno gli ultimi 10 anni?Grazie in anticipo
Volevo iniziare a farmi una cultura di base,essendo in quest'ambito totalmente ignorante.Cosa mi consigliate di fare?Esiste qualcosa che mi possa esplicare il sistema politico italiano e la situazione di almeno gli ultimi 10 anni?Grazie in anticipo
un libro di storia scolastico?![]()
Comincia a leggere i quotidiani nazionali (ti consiglio sia il Corriere della Sera che la Repubblica, per farti un'opinione quantomeno bilanciata), utilizzando internet per informarti circa le vicende che non hai seguito in passato, poi potresti parlare con qualcuno che conosci (di solito una parte delle basi politiche vengono dalla famiglia), seguire qualche blog di politica, e studiare quella del passato ( http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_R...a_%28Italia%29 , http://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_Repubblica_(Italia) ). Poi, beh, le nozioni si acquisiscono leggendo.
Per il sistema politico a livello "burocratico" puoi partire da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_politico_italiano e seguire i vari collegamenti della pagina.
( http://it.wikipedia.org/wiki/Partiti_politici_italiani , http://it.wikipedia.org/wiki/Parlame...blica_Italiana , http://it.wikipedia.org/wiki/Governo...blica_italiana )
Ultima modifica di Hank Morgan; 8-08-2010 alle 13:21:20
Se devi/stai per comprare un libro passa prima qui: http://forum.gamesvillage.it/showthr...t#post27377186
Ascoltami, i poeti laureati
si muovono soltanto fra le piante
dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti.
Firma rimossa perchè contenente spam o simili, vietato dal Regolamento.
Rated R
Nel segno del cavaliere di Bruno Vespa.
Spoiler:
If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly
Detto in simpatiaSe vuoi capire qualcosa, invece, devi proprio prendere in mano un bel libro di storia e cominciare dall'unità d'Italia in poi. In caso contrario della politica non solo degli ultimi 10 anni, ma proprio in generale, capirai poco.
Ah, e sarà poco. Dovresti anche vederti un momento le varie scuole di pensiero partendo da Marx, per passare dal liberismo americano messo sulla carta da Smith fino ai più recenti Lenin, Stalin, il Chè, Mussolini e Hitler. Ah giusto, non scordiamo la crisi del '29... Molto importante.
La politica, purtroppo o per fortuna, non è una cosa che puoi dire dall'oggi al domani "oh, mi và di sapere. Informiamoci sugli avvenimenti degli ultimi 10 anni e sono a posto". No, il discorso è ben più articolato e complesso.
Ultima modifica di Alpha e Omega; 8-08-2010 alle 14:50:55
Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.
Nella mia ora di libertà
''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''
I'm leaving I'm leaving
but the fighter still remains