ok, scusate se disturbo le vostre estati con dilemmi matematici ma:
quando ho una disequazione con valore assoluto maggiore di zero, come la risolvo?
una cosa del tipo
( |x-2|+2x^2)/2x >0
![]()
ok, scusate se disturbo le vostre estati con dilemmi matematici ma:
quando ho una disequazione con valore assoluto maggiore di zero, come la risolvo?
una cosa del tipo
( |x-2|+2x^2)/2x >0
![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Disequa...alore_assoluto
su internet ho trovato un esercizio simile, spero possa eserti di spunto:
Spoiler:
È quando leggo questi thread che mi rendo conto di non ricordarmi più assolutamente nulla di matematica.![]()
Così.
Nello specifico, quel modulo sarà >= 0 (ovvero puoi togliere il modulo senza cambiare di segno) per x>=2.
Ovviamente nell'altro caso (x<2) bisognerà mettere un meno davanti.
Ad esempio, per x>=2 l'equazione diventa (2x^2 + x - 2)/2x > 0. Che si risolve facilmente studiando il segno di num e den.
Al contrario, per x<2, (2x^2 - x + 2)/2x. Idem come sopra, solo occhio agli intervalli in cui sono valide le soluzioni.
scusate a nominatore è sempre positivo (un modulo più un quadrato) quindi conta solo il denominatore, quindi per x>0
yes.... grandi mi è venuta...=) però ora pensavo, nel caso si abbiano2 valori assoluti in una disequazione tipo questa:
|x+2|+3x< |x+4| ....bisognerebbe fare tutti i casi possibili? cioe entrambi positivi , uno postivo e l'altro negtivo e tutti negativi?
Studi (x+2)>0 e (x+4)>0 --->x>-2 e x>-4.
Poi fai tutti i casi possibili: per x<-4 per togliere i moduli dovrai cambiare segno ad entrambi gli argomenti.
In -4<x<-2 dovrai cambiare di segno solo quello al primo membro, mentre per x>-2 puoi togliere i moduli senza cambiare nulla.
Poi risolvi le tre disequazioni che ti risultano, stando attento che i risultati che ottieni valgono solo per quel determinato intervallo.
il valore assoluto è per forza maggiore o uguale a 0, poi sommi una cosa elevata alla 2 che pure è maggiore di 0. l'unica cosa è il 2x sotto, se x>0 la diseq è vera, se x<=0 allora niente.
direi che è così anche se sonodiversi anni che non tratto disequazioni.. se è sbagliato ditelo che vado a nascondermi insieme ai miei 25 degli esami di analisi
edit: ok lasciate perdere il mio post questa estate di nullafacenza mi fa molto malebisogna togliere il modulo in qualche modo studiando i due casi se è > o <= 0
![]()
Ultima modifica di Sk8eR; 11-08-2010 alle 20:41:06