Salve a tutti!

Da pochi giorni mia sorella ha comprato un nuovo pc fisso e l'ha collegato ad internet tramite un modem usb. Il mio pc invece è connesso tramite router. Ora, se accendo il mio pc SENZA accendere il router mentre l'altro pc è connesso, non si verifica nessun problema e l'altro pc continua a navigare. Invece, se sono connesso al mio pc (tramite router quindi) e accendo l'altro pc
con il modem scollegato, il mio pc si disconnette

A volte se accendo il mio pc, mentre l'altro è spento, il modem senza alcuna spia (che ne indica l'accensione e il funzionamento) ma con la multipresa accesa, il mio pc si collega normalmente ma, appena stacco o spengo il tasto della multipresa, il mio pc si disconnette

Non capita mai il contrario: quando accendo l'altro pc, il mio si disconnette

Anche quando il modem è scollegato sia dal pc sia dalla presa telefonica

Aiutatemi a trovare una soluzione per favore!
Grazie
PS: comunque c'è un modo per connettere i due pc contemporaneamente alla rete? In modo che, o accendo un pc, o l'altro, o entrambi, non ci sia nessuna disconnessione? Possibilmente senza che ci sia un computer "host", cioè che deve essere acceso per far connettere l'altro. Ah, i due pc sono ai due lati opposti della casa quindi niente cavo ethernet