Socket 775, mi conviene upgradare? e se si con quale cpu?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Socket 775, mi conviene upgradare? e se si con quale cpu?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491

    Socket 775, mi conviene upgradare? e se si con quale cpu?

    Qualche tempo fà, avendo trovato una buona occasione nell'usato, ho comprato una ATI 4870, ritrovandomi però come prevedibile, con un sistema piuttosto sbilanciato, dato che il core 2 duo E4500, in dotazione al mio pc, chiaramente non tiene il passo con questa gpu, ed infattti in diversi titoli mi sono dovuto accontentare di performance sicuramente decenti, ma lungi da ciò che questa gpu potrebbe fare, soprattutto vista la non altissima risoluzione a cui gioco (1440x900). Ora volendo cambiare cpu, mi assilla il dubio amletico se convenga investire su di un socket oramai "morto" come il 775 di intel, piuttosto che attendere un calo di prezzi e puntare direttamente su di una nuova piattaforma basata magari su i7 0 i5. Voi che ne pensate? Ringrazio chiunque interverrà costruttivamente nel topic. A mero scopo informativo ricordo che tra le cpu compatibili con il socket 775 ci sono:

    - "core 2 duo" (conroe, allendale e wolfdale),
    - "core 2 quad" (kentsfield e yorkfield)
    - "core 2 extreme" (conroe, kenstsfield e yorkfield)

    p.s. potenzialmente importante
    non posso overclocckare, poichè la mia scheda madre non lo consente.
    Ultima modifica di Airwave; 6-09-2010 alle 20:18:04

  2. #2
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Airwave Visualizza Messaggio
    Qualche tempo fà, avendo trovato una buona occasione nell'usato, ho comprato una ATI 4870, ritrovandomi però come prevedibile, con un sistema piuttosto sbilanciato, dato che il core 2 duo E4500, in dotazione al mio pc, chiaramente non tiene il passo con questa gpu, ed infattti in diversi titoli mi sono dovuto accontentare di performance sicuramente decenti, ma lungi da ciò che questa gpu potrebbe fare, soprattutto vista la non altissima risoluzione a cui gioco (1440x900). Ora volendo cambiare cpu, mi assilla il dubio amletico se convenga investire su di un socket oramai "morto" come il 775 di intel, piuttosto che attendere un calo di prezzi e puntare direttamente su di una nuova piattaforma basata magari su i7 0 i5. Voi che ne pensate? Ringrazio chiunque interverrà costruttivamente nel topic. A mero scopo informativo ricordo che tra le cpu compatibili con il socket 775 ci sono:

    - "core 2 duo" (conroe, allendale e wolfdale),
    - "core 2 quad" (kentsfield e yorkfield)
    - "core 2 extreme" (conroe, kenstsfield e yorkfield)

    p.s. potenzialmente importante
    non posso overclocckare, poichè la mia scheda madre non lo consente.
    Io ho un Core 2 Quad Q6600 @ 2.66Ghz e mi trovo bene. Un amico si era liberato del suo vecchio Q9550, e prima di rivenderlo me l'aveva fatto provare, non ho notato nessun miglioramento rilevante. E calcola che certi siti quel processore lo vendono ancora a 250€. Vedi un po' tu il paragone con questi, e se riesci a trovarci una buona mobo da accompagnarci.
    http://www.drako.it/drako_catalog/in...th=264_480_807
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  3. #3
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    un q9400 usato, o forse un q6600, ma che mobo hai?

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    dicci che mobo hai...

  5. #5
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    dicci che mobo hai...
    Ha una mobo che non consente overclock ha detto...
    Ragazzi, ma io o sono stato sfigato, o con quei processori spende soldi per nulla, ripeto, io nel mio caso specifico non ho notato miglioramenti così significativi da giustificarne l'acquisto all'epoca, figuriamoci coi prezzi che tutt'ora hanno.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  6. #6
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    capisco, qui ho trovato il q9550 a 209 euro, come è come offerta? il q6600 lo trovo sui 150 euro. il q9650 (teoricamente il più potente della famiglia) l'ho trovato a 277 euro.

    @ amd k7
    la mobo è della Acer, il modello si chiama mrs600m, da quanto ho potuto capire non dà la possibilità di effettuare overclock.

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=1502

    guarda questo ma è meglio se cerchi nell'usato, spendere sti soldi su 775 non mi pare una furbata.

    e cmq se puoi spendere così tanto per un q9650, prendi il q9400 + mobo nuova e overclocchi

  8. #8
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Ma che parlo arabo insomma! Ho detto che quel maledetto q9650 non vale la pena, non ha rapporto prestazione prezzo adeguato, e voi continuate a consigliarlo!!! Basta basta basta!!!


    Sto scherzando eh... io comunque cambierei proprio piattaforma, imho.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  9. #9
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=1502

    guarda questo ma è meglio se cerchi nell'usato, spendere sti soldi su 775 non mi pare una furbata.

    e cmq se puoi spendere così tanto per un q9650, prendi il q9400 + mobo nuova e overclocchi
    si, ma infatti i prezzi del nuovo li stò prendendo solo come parametro per orientarmi sui prezzi, se deciderò di continuare con la scheda madre attuale, non intendo spendere più di 200 euro . il 9400 è interessante,anche in un eventuale ottica overclock, però è uno de modelli con la minor quantità di cache l2, non vorrei che questo fattore incidesse molto sulle prestazioni. Per questo guardavo con maggiore interesse ai 9450 e 9550. Ma fra i dual core invece? non c'è nessun modello che mi permetterebbe di risolvere il problema del bottleneck senza spendere troppo?, l'E8600 mi sembrava un ottimo candidato, poi quando ho visto i prezzi....
    Ultima modifica di Airwave; 6-09-2010 alle 21:42:28

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    anche un E8400 ti darà un ottimo boost prestazionale
    ma a sto punto quad core per quel che costa il 8400

    il q9400 overcloccato non risente della cache e confermo io che lo tengo a 3200mhz

  11. #11
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    non stento a crederlo, un mio amico con l'E8400 ed una scheda ultra low end come la 8400gs, a 1024x768 non voglio dire che gioca proprio come me, ma la differenza neanche posso dire che sia abbissale, specie in alcuni titoli . Il q9400 non costa molto di più, effettivamente converrebbe, ma tieni presente che io lo terrei (almeno per il momento) alla frequenza di default, che per quanto buona è inferiore a quella dell' E8400, e da quanto mi sembra di capire nei vg, la frequenza è fondamentale (a parità di architettura ovviamente). Insomma quello che intendo dire è che forse per me che non posso overclocckare, sarebbe meglio un dual core con clock superiore come l'8400, o sbaglio?
    Ultima modifica di Airwave; 6-09-2010 alle 22:31:29

  12. #12
    WhiteWolf92
    Ospite
    i giochi "vecchi" non sfruttano abbastanza i quad core,ma attulmente consigliere un q9400 rispetto al e8400 dato che costano uguale .-.
    resta il fatto che con 250 euro ti compri una mobo 1156 con un i5 750,tutto NUOVO da ekey

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 72,50 € 72,50 0,00%

    AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 126,00 € 126,00 0,00%

    ASUS M4A77T Socket AM3 DDR3 ATX AMD770 SB710 (90-MIBCA0-G0EAY0GZ) € 57,50 € 57,50 0,00%

    TOTALE IVA COMPRESA : 256,00 €


    in effetti...

    per i5 arriva a 350

  14. #14
    WhiteWolf92
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 72,50 € 72,50 0,00%

    AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 126,00 € 126,00 0,00%

    ASUS M4A77T Socket AM3 DDR3 ATX AMD770 SB710 (90-MIBCA0-G0EAY0GZ) € 57,50 € 57,50 0,00%

    TOTALE IVA COMPRESA : 256,00 €


    in effetti...

    per i5 arriva a 350
    cavolo mi ero dimenticato delle ram .-.
    be si amd in questo caso è meglio;

  15. #15
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    se vado su i5, non sono costretto a cambiare anche le ram (ho le DDR 2)?, floop, la soluzione che mi hai indicato mi sembra ottima, amd come al solito è imbattibile in quanto a rapporto qualità prezzo, però avrei preferito non sforare il budget dei 200 euro. Devo riflettere un pò sul da farsi. Una curiosità, ma anche i phenom x4 richiedono tassativamente le ddr3? perchè tagliando su quello, rientrerei in quel budget.
    Ultima modifica di Airwave; 6-09-2010 alle 23:06:04

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •