Mamma mia..
Allora.. il fatto che sia una reflex non significa che sia professionale, semplicemente che usa un diverso sistema rispetto alle compatte per "mirare". Infatti nelle compatte ti manda in video quello che il sensore acquisisce, mentre nelle reflex la luce viene fatta riflettere oltre che sul sensore anche nel mirino, in modo da poter vedere ciò che succede fuori "dal vivo". Il succo è questo insomma.
Tornando a noi:
ti parlo di Nikon che sono più ferrato. La D3000 è la entry level, costo intorno ai 400-450 euro con obiettivo base (18-55 stabilizzato). Vuol dire che non hai molto zom, circa 3x (parlando in "compattese"). Riesci a fare foto di gruppo e panorami, ma se devi far foto a cose lontane.. scordatelo!
Passando al livello successivo trovi la mia, D5000, a circa 600-650 euro con lo stesso obiettivo. Le differenze risiedono in un menu con alcune opzioni in più ma soprattutto nel poter fare i video (anche in HD) e nell'avere lo schermo orientabile e il Live View (fare le foto guardando lo schermo).
La D3000 i video non li fa proprio, non è che non li faccia in HD eh. Se ti interessano dovresti dare un occhio alle Canon, mi pare abbiano un'offerta video più ampia!
Se ti serve altro o non hai capito qualcosa chiedi pure.