Il gioco piu' difficile che abbiate mai giocato nella vostra vita
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Il gioco piu' difficile che abbiate mai giocato nella vostra vita

Cambio titolo
    Pecrosis Iulvatar
    Ospite

Il gioco piu' difficile che abbiate mai giocato nella vostra vita

Qual'e' il gioco piu' difficile che abbiate mai giocato (e che probabilmente mai siete riusciti a finire)?

Il mio fu nel lontano 1993 BattleToads in BattleManiacs

Guardate questa parte, quella del tunnel organico intendo (riuscii a farla dopo 3 mesi di tentativi, ma mi bloccai ai serpentoni e abbandonai il gioco):

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    ninja gaiden back...definito da GT il primo gioco non arcade come difficoltà e terzo gioco in generale

I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Toki e The new zealand story (sopratutto nella parte finale)
    di ultimi direi forbidden siren e ninja gaiden

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Operation Flashpoint nelle missioni avanzate. C'è da dire che faccio schifo ai fps.

捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Sarious Sam II a difficolta Serious

Dynamite Crippler
    Ospite
    Inb4 Ziano.

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Un singolo titolo non mi viene, anche perché ci sono molti tipi di difficoltà e non tutti si possono amalgamare (molti titoli dell'era 8bit erano "difficili" più per via di difetti di programmazione, controlli imprecisi, bug o errori di bilanciamento che di consapevoli scelte di game design).

Inizierei con uno qualsiasi fra gli shmup bullet hell Cave d'alto profilo, da Dodonpachi a Ketsui passando per gli Espgaruda, Ibara o i Mushihimesama: chiunque può finirli spammando crediti in mezz'ora, ma per arrivare all'1cc è richiesto un lavoro di memorizzazione semplicemente mostruoso che può portar via anni. Mettiamoci poi certi scoring system complessi da metabolizzare (sì, perché l'1cc da solo non garantisce uno score serio) e "masterare" roba come Ibara e gli Espgaruda diventa una sfida inesauribile, specie se non si ha la dedizione dei veri esperti. Anche gli shmup detti "metodici" (quelli alla Gradius\Parodius) rappresentano sfide valide, anche se per ragioni diverse rispetto ai bullet hell.

Passo poi a un titolo che all'epoca mi ha saputo devastare turno dopo turno, Fire Emblem 5 - Thracia 776, forse il jrpg tattico più infame che mente umana abbia mai partorito. Difficile e incapace di perdonare anche la minima sbavatura (specie contando che lo giocai jap molti anni fa), richiede uno studio delle mappe e dei movimenti turno per turno che credo basti a scoraggiare la maggior parte di chi negli altri FE si sente un von Clausewitz. Non solo: anche finendolo c'è il rischio di trovarsi con un rank orrendo, visto che il gioco ha uno scoring system basato su pg reclutati e turni globali e arrivare ai rank AAA\SSS richiede una preparazione certosina (ah, ovviamente come in tutti i FE salvo l'ultimissimo la morte dei personaggi è permanente). Ricordo ancora che nelle prime battaglie ero tutto gasato per i pochi problemi riscontrati, salvo poi passare ad un clima di desolazione durante la missione nelle prigioni XD

Sempre in ambito tattico mi vengono in mente anche i simulatori bellici esagonali di SSI usciti su PC secoli fa, dolorosissimi se affrontati senza preparazione (e scrivendo queste due righe mi è venuta voglia di giocare un Panzer General -__-).

Anche i roguelike sanno essere infami come pochi altri: da NetHack fino al Rogue originale passando per i più semplici Fushigi no Dungeon o Dragon Crystal (il primissimo rg che giocai da bambino) le esplorazioni potenzialmente infinite unite alla difficoltà in ascesa ed al terrore di perdere tutti i progressi fatti sono elementi intriganti.

Mi vengono in mente anche tante avventure grafiche per PC, ma lì la difficoltà non solo è "one time", ma viene eliminata completamente dalle guide e quindi risulta diversa rispetto a titoli arcade o tattico-strategici, per quanto al primo impatto possa rappresentare comunque una bella sfida.

Ultima menzione per gli hack relativi ai platform, specialmente quelli su Mario (ma ce ne sono anche altri): alcuni sono così allucinanti (precisione millimetrica nei movimenti, item abuse per boostare i salti, sfruttamento consapevole di glitch vari) che dubito siano stati finiti, eccetto ovviamente per i loro creatori.
    Ultima modifica di Magnvs; 9-09-2010 alle 15:29:52

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

WhiteWolf92
    Ospite
    spawn armageddon

Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Quoto Magnvs per i titoli SSI. Tutti, non solo gli strategici "puri".
    Era proprio un approccio totalmente diverso al design. Ora si cerca di fornire al giocatore un'esperienza completa, appagante. Anche i titoli difficili tentano di non scadere mai nell'accanimento. La SSI invece preparava un secchio di feci e ti aspettava là, già dopo il menù.

Per quanto riguarda il titolo non più difficile, ma su cui ho bestemmiato di più, è sicuramente Rockman & Forte. Mamma mia. Per quanto non siano mai stati semplicissimi i Megaman, non potevo proprio aspettarmi una tale brutalità.

Utente
    Registrato il
    07-10
    Così di getto direi Rick Dangerous

freds
    Ospite
    bè la prima volta che ho giocato a syobon action sono rimasto un pò così

Jack the Ripper L'avatar di SAMURAI
    Registrato il
    12-08
    direi ghost goblins,ninja gaiden black ed altri che nn mi vengono in mente

Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Another World è parecchio frustrante.

sirkain
    Ospite
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    Another World è parecchio frustrante.
    oddio se AW era frustante allora ne avrai giocati ben pochi all'epoca... io ricordo con orrore e sgomento Alien Breed 3D su Amiga, mi vece lanciare un joystick contro il muro dalla rabbia che andò in mille pezzi... e non sono mai riuscito a finirlo onestamente, alla fine mi arresi ai cheat. I due Rick Dangerous furono abbastanza tosti, anche con loro rischiai l'esaurimento nervoso, idem per R-Type o altri shoot'em up.
    All'epoca dell'Amiga era abbastanza comune ritrovarsi giochi disumani, ne ho incontrati parecchi, però AB3D è l'unico che mi costrinse alla resa...

**Conquest22**
    Ospite
    Contra III

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo