Ho acquistato un print server Sitecom (modello WL-201 V2) in quanto vorrei condividere tra più pc la mia stampante laser (Samsung SCX-4300, che in realtà è un multifunzione).
Seguendo le istruzione ho collegato il print server alla stampante e, via cavo, ad un router Netgear (modello DGN2000).
Tramite il software fornito a corredo ho poi impostato l'indirizzo IP del print server (ho messo 192.168.0.9), quindi ho installato i driver della stampante.
Il sistema utilizzato è Windows 7 64.
Alla fine ho provato a stampare una pagina.
La stampante si è correttamente accesa per prepararsi alla stampa, ma poi si è bloccata con il led verde lampeggiante (=stampa in corso) dandomi successivamente un errore di time out.
Ora sul pc la stampante è contrassegnata con il simbolo arancione dell'anomalia e non parte più nemmeno se si lanciano nuove stampe.
Il router, che assegna dinamicamente gli indirizzi IP ai miei 2 pc, riconosce il print server con l'IP che gli ho assegnato io, quindi non penso sia un problema del Netgear.
Ho trovato anche qualche guida in rete, come questa http://www.andreabeggi.net/2006/12/1...-print-server/, ma non sono riuscito a risolvere.
Purtroppo sono molto nabbo su questi temi![]()