Il Campionato di Serie A 2010-2011 sarà il 109º campionato italiano di calcio e il 79º a girone unico; prenderà il via il 28 agosto 2010 con i due anticipi della prima giornata e si concluderà il 22 maggio2011.
Questa stagione vedrà messe in atto in maniera definitiva le sperimentazioni di orari viste nella precedente: un anticipo al venerdì sera per le squadre impegnate nelle coppe europee e un anticipo la domenica alle 12,30. Gli anticipi del sabato e il posticipo della domenica sera non verrano quindi aboliti, ma alla domenica pomeriggio il numero delle partite slitterà tra cinque e sette.
I quattro turni infrasettimanali di questa stagione saranno disputati il 10 novembre 2010, il 6 gennaio, il 2 febbraio e il 2 marzo 2011. Le soste per le qualificazioni a Euro 2012 saranno il 5 settembre, il 10 ottobre e il 27 marzo, mentre quelle per le feste di Natale inizieranno dopo il turno del 19 dicembre e si concluderanno prima di quello dell'6 gennaio 2011. In più il turno del 24 aprile 2011 si giocherà il giorno precedente per le feste di Pasqua.
La squadra detentrice del campionato è l'Inter, che ha raggiunto quota diciotto campionati vinti, di cui cinque consecutivi; sequenza che non si verificava dai tempi del Grande Torino. Le tre squadre che prenderanno il posto di Atalanta, Siena e Livorno, retrocesse in Serie B, sono il Lecce, dopo appena un anno di cadetteria, il Cesena, ritornato in Serie A dopo 20 anni, ed il Brescia, che mancava al massimo torneo da cinque anni.
Sono 12 le regioni rappresentate in questo torneo. Le regioni maggiormente rappresentate sono Emilia Romagna e Lombardia con 3 squadre. Liguria, Lazio, Puglia e Sicilia hanno 2 squadre a testa mentre Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Campania, Sardegna, Toscana e Piemonte sono rappresentate da una sola squadra ciascuna.
Ancora un record di squadre (sei) per il Mezzogiorno: a Cagliari, Catania, Bari, Napoli e Palermo si aggiunge la neopromossa Lecce.
Anche in questa stagione, per la quinta volta consecutiva, a parità di punteggio la graduatoria finale è determinata in base alla classifica avulsa.
Immutato l'accesso all'Europa: per la UEFA Champions League, le prime tre classificate saranno ammesse direttamente alla fase a gironi, mentre la quarta classificata dovrà disputare i preliminari. Il pass per l'Europa League sarà garantito da 5º e 6º posto, mentre la terza squadra sarà la vincitrice della Coppa Italia; qualora questa fosse già ammessa alla Champions League, o chiaramente alla stessa Europa League, il posto verrà occupato dall'altra finalista, in seconda battuta dalla squadra giunta al 7º posto in Serie A.
- BARI: dal 14 luglio a Ridanna (Bolzano) fino al 30. Dal 2 al 13 agosto a Vittorio Veneto (Treviso)
- BOLOGNA: ad Andalo (Trento) dall’11 al 25 luglio, poi tournée in Arabia Saudita dal 28 luglio al 6 agosto. Ritiro conclusivo a Sestola (Modena) dal 9 al 14 agosto.
- BRESCIA: ritrovo il 14 luglio a Coccaglio. Dal 16 luglio al 3 agosto in ritiro a Storo (Trento).
- CAGLIARI: Ripresa divisa in due fasi. 30 giugno pre-ritiro di uno-due giorni ad Assemini, poi ancora ferie e al lavoro stabilmente dal 12 luglio sempre ad Assemini.
- CATANIA: raduno in sede l’8 luglio. Ritiro in provincia di Trento (tra Rumo e Pinzolo) dal 12 luglio. Poi in Umbria (Santa Maria degli Angeli di Assisi) fino ai primi di agosto.
- CESENA: a Malles Venosta (Bolzano) dal 14 al 30 luglio, poi a Castrocaro Terme (Forlì-Cesena) dal 2 al 7 agosto.
- CHIEVO: raduno il 12 luglio. Dal 14 a San Zeno di Montagna (Verona) sede del ritiro fino alla fine del mese.
- FIORENTINA: raduno il 12 luglio. Ritiro a Cortina D’Ampezzo (Belluno) dal 15 al 30. Da confermare la seconda parte del ritiro, prevista a San Piero a Sieve (Firenze), in Mugello.
- GENOA: ritrovo il 17 luglio al campo Signorini di Genova Pegli e parte il giorno dopo per il raduno a Neustift (Austria, sud Tirolo) sino al 30.
- INTER: ritrovo il 12 luglio ad Appiano Gentile. Resta nel suo centro sportivo fino al 25 per poi partire per una tournée negli Stati Uniti che finirà il 7 agosto.
- JUVENTUS: raduno il primo luglio a Torino. Il 3 partenza per Pinzolo, fino al 18. Da definire la seconda parte del ritiro, probabilmente a Fiuggi.
- LAZIO: ritiro ad Auronzo di Cadore (Belluno) dal 10 al 30 luglio.
- LECCE: tra il 5 e l’8 luglio raduno e visite mediche. Ritiro dal 15 luglio a Tarvisio (Udine), fino al 7 agosto.
- MILAN: raduno a Milanello il 20 luglio. A seguire il consueto ritiro estivo nel suo centro sportivo.
- NAPOLI: 8 luglio raduno a Castel Volturno. Dal 12 luglio al 2 agosto a Folgaria (Trento).
- PALERMO: raduno in sede l’8 luglio. Dall’11 ritiro austriaco di Bad Kleinkirchheim, fino al 23 luglio; dal 26 luglio al 6 agosto preparazione a St-Veit an der Glan. Il 9 la squadra tornerà ad allenarsi a Palermo.
- PARMA: a Levico Terme (Trento) dal 12 al 30 luglio. Probabile, ma non ancora ufficiale, un ulteriore periodo a Salsomaggiore Terme (Parma) dal 3 al 9 agosto.
- ROMA: a Riscone di Brunico (Bolzano) dal 15 al 27 luglio. Poi a Parigi, dove il 31 luglio e il primo agosto giocherà nel ‘Tournoi de Paris’ con Bordeaux, Porto e Psg.
- SAMPDORIA: ritrovo il 6 luglio. Dopo tre giorni di test atletici al Mugnaini di Bogliasco, partenza il 10 luglio per il raduno a Moena (Trento) fino al 6 agosto.
- UDINESE: ritiro ad Arta Terme (Udine), dal 18 luglio al 7 agosto.
primo gol della Roma mi sembrava fuorigioco, annullato un gol regolarissimo a Juan, un rigore per fallo di mano non dato a noi, rigore su Siligardi non dato a noi, e poi la chicca finale della punizione regalata alla Roma al '93 per farli segnare