Salve a tutti.
Ho da qualche mese acquistato un notebook Toshiba Satellite L500 1v5.
Prima utilizzavo sempre il fisso, che ora usa solo mio fratello. Anni fa per venire incontro alle mie esigenze di spazio comprai un HD della Western Digital da 500 GB proprio per il PC fisso. Nel corso del tempo c'ho memorizzato moltissimi dati che ora vorrei avere a disposizione sul portatile.
Il portatile dispone di un HD da 320 GB diviso in 3 partizioni, una NTFS per Win7, un'altra EXT3 per Kubuntu Lucid 10.4 e l'ultima in NTFS per il salvataggio di dati non dipendenti dai sistemi operativi. Nonostante ciò, vorrei comunque avere a disposizione i 500 GB del Western Digital e non fare dei trasferimenti sul HD del portatile, anche perché non ci andrebbe tutto.
Fortunatamente il mio portatile possiede una porta PW-eSata, cioè un collegamento che fornisce sia scambio dati che alimentazione per HD, quindi posso collegare il Western Digital al portatile. Ancora lo devo acquistare, ma più o meno mi sapete dire quanto costa tale cavo?
Comunque, più che altro, avevo altri dubbi. È conveniente usare un hard disk interno, pensato per essere installato all'interno di un case, come hard disk esterno collegato con cavo PW-eSata ad un portatile?
Ci sono problemi di temperature?
E posso usarlo avendolo appoggiato sulla scrivania o mi consigliate di comprare un supporto che lo tenga fisso?
Se la seconda, quanto costa?
Grazie.![]()