Che succede al mio pc? [problema temperatura inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Che succede al mio pc? [problema temperatura inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934

    Che succede al mio pc? [problema temperatura inside]

    Allora, premetto che sono estremamente noob in fatto di hardware, quindi scusate se la mia descrizione è poco tecnica.

    Il mio pc da un po' di tempo a questa parte ha iniziato a manifestare un problema che, presumo, sia riconducibile al surriscaldamento (non so di cosa di preciso, forse del processore).
    In pratica non appena lancio una qualsiasi applicazione che lo faccia lavorare un po' (ultimamente succede anche con i giochini in flash su internet ) dopo qualche minuto emette un suono acuto continuato, una sorta di "bip metallico", che si interrompe non appena chiudo l'applicazione.

    Ora chiedo a voi che ve ne intendete: cos'è? Che cos'è che va in surriscaldamento? Come posso risolvere?

    Grazie.


  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    scarica speedfan o coretempo e dicci le temperature

    ah ovviametne anche la configurazione del pc

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    non so se è questione delle temp. comunque le vedi con HW monitor.

  4. #4
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934
    Allora, queste sono le temperature prese pochi minuti fa:


    E questa è la configurazione:

    windows xp sp2
    intel core2duo @2.33 ghz
    2gb ram
    nvidia geforce 8800 gts 320 mb
    scheda madre gigabyte s-series GA-P35-DS3


    Non credo sia un problema di aerazione, ho anche aperto il case per far passare più aria...


  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione (((Echo))) Visualizza Messaggio
    Allora, queste sono le temperature prese pochi minuti fa:


    E questa è la configurazione:

    windows xp sp2
    intel core2duo @2.33 ghz
    2gb ram
    nvidia geforce 8800 gts 320 mb
    scheda madre gigabyte s-series GA-P35-DS3


    Non credo sia un problema di aerazione, ho anche aperto il case per far passare più aria...

    se le temp sono a riposo direi che sono altine...una bella pulita non guasterebbe. comnque a volte succede se la ram ha dei contatti ossidati ecc..prova a smontarla e pulire i contatti con una gomma

  6. #6
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934
    Eh sì, c'è solo firefox aperto e nient'altro.
    Per quanto riguarda la pulita ho già provveduto, infatti era pieno di polvere da far paura. Però la situazione non è cambiata per niente.

    Proverò a smontare e pulire la ram, se non c'è altro che posso fare.


  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    contatti ossidati sulle ram che provochino un problema relativo a uno speaker, problema che casualmente va di pari passo con l'occupazione cpu? ma per favore

    è quasi di sicuro surriscaldamento, se al posto di andare prima sulle cose improbabili andiamo su quelle più possibili è meglio eh.. scarica uno stress test e lancialo e vediamo. prendi OCCT ad esempio che andrebbe benissimo.

    la temp cpu è alta se è in idle, quella del chipset mobo è paurosa, una probabile rilevazione errata. in ogni caso tocca col dito i dissipatori della mobo; senti se son tiepidi, caldi, o bollenti.

    ed ehm, già che sei li con la paratia aperta.. pulisci tutta la dissipazione della cpu, non serve smontare il disco, al limite leva solo la ventola se riesci

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    vabbè ma in idle conta poco...bisogna vedere sotto sforzo

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si certo ok, ma se ha quelle temp in idle con un c2d, già vedi che c'è qualcosa che non va al 99%

  10. #10
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934
    Allora, ho scaricato e provato a fare un test con OCCT ma ho dovuto interrompere dopo 1 minuto circa perchè ha ricominciato col suono acuto e stridulo, quindi immagino sia colpa della cpu.

    Questa è una delle immagini che sono uscite alla fine del test:
    Spoiler:


    Se ne servono altre chiedete pure. Ah, scusate l'ignoranza, cosa significa idle e c2d?


  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione (((Echo))) Visualizza Messaggio
    Allora, ho scaricato e provato a fare un test con OCCT ma ho dovuto interrompere dopo 1 minuto circa perchè ha ricominciato col suono acuto e stridulo, quindi immagino sia colpa della cpu.

    Questa è una delle immagini che sono uscite alla fine del test:
    Spoiler:


    Se ne servono altre chiedete pure. Ah, scusate l'ignoranza, cosa significa idle e c2d?
    idle è il sistema a riposo,sono con windows avviato e senza nessun programma a dare fastidio. c2d vuol dire Core 2 Duo,la famiglia di processori intel che hai tu nel PC

    però dopo 1 minuto esatto hai avuto un'impennata delle temp che fa davvero paura!

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai aperto la paratia per dare una mega pulita alla polvere (a occhi dovrebbe essercene per bene sotto la ventola cpu) e per controllare che i dissipatori metallici sulla scheda madre non siano propri bollenti?

    72° non sono tanti da far spegner la macchina ma abbastanza da far scattare un allarme, se lik prendi così in fretta andando avanti a sforzare facile che salirebbero.. bisogna appunto controllare il dissipatore cpu per forza come prossimo passo

  13. #13
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934
    Allora, avevo già smontato e pulito il dissipatore della cpu qualche giorno fa, in effetti era strapieno di polvere, ma ora è pulito, eppure...

    I dissipatori metallici sulla mobo sono abbastanza caldi, ma non bollenti. Non capisco cosa possa essere successo, così all'improvviso per giunta.

    Ah, vi segnalo un'altra cosa, anche se forse non c'entra niente: da qualche tempo quando accendo il pc ogni tanto non parte al primo colpo, nel senso che invece di fare il solito "bip" e avviare il sistema rimane impallato con una ventola che gira all'infinito (non so quale purtroppo, come ho detto non ci capisco granchè). Quindi sono costretto a spegnere l'alimentatore e provare a riaccendere finchè non parte.

    Ora, di per sè la cosa non mi sembra molto salutare per il pc, ma mi sembra strano che abbia potuto fare tutti questi danni. È possibile?


  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione (((Echo))) Visualizza Messaggio
    Allora, avevo già smontato e pulito il dissipatore della cpu qualche giorno fa, in effetti era strapieno di polvere, ma ora è pulito, eppure...

    I dissipatori metallici sulla mobo sono abbastanza caldi, ma non bollenti. Non capisco cosa possa essere successo, così all'improvviso per giunta.

    Ah, vi segnalo un'altra cosa, anche se forse non c'entra niente: da qualche tempo quando accendo il pc ogni tanto non parte al primo colpo, nel senso che invece di fare il solito "bip" e avviare il sistema rimane impallato con una ventola che gira all'infinito (non so quale purtroppo, come ho detto non ci capisco granchè). Quindi sono costretto a spegnere l'alimentatore e provare a riaccendere finchè non parte.

    Ora, di per sè la cosa non mi sembra molto salutare per il pc, ma mi sembra strano che abbia potuto fare tutti questi danni. È possibile?
    per prima cosa controlla che il dissipatore el processore faccia ben contatto col processore stesso...se si rompe uno dei 4 fermi è un problema. dopo di che se è attaccato bene controlla che la pasta termica non sia secca. in tal caso va cambiata. ah,se ci fai una foto dell'interno del case ci facciamo un'idea

    ah,il fatto che la ventola (dicuramente della CPU) giri a vuoto senza che si avvii il PC è un britto segno...potrebbe essere la mobo o il procio che hanno problemi
    Ultima modifica di Tiabhal; 19-09-2010 alle 19:42:00

  15. #15
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    solo io ho notato che ha l'ICH (SouthBridge) a 91°, secondo SpeedFan? non mi pare affatto normale, ovviamente supponendo che il programma non spari cavolate
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •